Borio Mangiarotti SpA - SeiMilano
  1. Home
  2. Award 2021
  3. ESG - Environmental Social Governance
  4. SeiMilano

SeiMilano

Borio Mangiarotti SpA

ESG - Environmental Social Governance  /  Future
Borio Mangiarotti SpA

SeiMilano è un progetto di rigenerazione urbana su un’area di oltre 330.000 mq a Milano, fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie, nelle immediate vicinanze della metro rossa, a sole 12 fermate da piazza Duomo.
L’intervento, che si concluderà entro la fine del 2022, trasformerà l’area generando un nuovo paesaggio urbano: un nuovo quartiere multifunzionale, unico e innovativo, inserito in un ampio parco pubblico attrezzato e sicuro.
Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MC A) prevede la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Una città giardino contemporanea integrata in un nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, progettato dal paesaggista Michel Desvigne.
La prima parte dello sviluppo residenziale (circa 524 appartamenti), che si estende lungo l’asse Nord – Sud, è stata progettata per garantire una maggiore esposizione alla luce naturale, ottimizzando le viste e prevedendo uno spazio esterno privato per ogni unità, secondo tre diverse tipologie: logge, terrazzi, serre vetrate. Al piano terreno, verso il boulevard, saranno presenti le hall di ingresso e attività commerciali di vicinato. Al piano primo, gli edifici saranno collegati da una promenade pedonale su cui affacceranno le hall condominiali vetrate e gli spazi comuni condivisi che avranno lo scopo di favorire le relazioni sociali tra i nuovi abitanti e la nascita di una nuova comunità di persone: area living e cucina sociale, sale polivalenti, spazi di coworking, palestra, area gioco per bimbi, smart delivery lockers, biblioteca degli oggetti e laboratorio di riparazione e riuso. Gli edifici più alti saranno collocati sul fronte che guarda alla Città e le abitazioni partiranno dal secondo piano, mentre le residenze verso il parco poseranno a terra generando una sequenza di giardini privati. Nel parco si troveranno aree per lo sport, aree gioco per i bimbi, piste ciclabili, orti urbani e aree cani. Completano il progetto un asilo e scuola materna che ospiterà fino a 160 bambini ed un centro aggregativo multifunzionale (CAM), destinato in parte ai servizi sociali del Comune ed in parte a funzioni collettive all’aperto, grazie al grande pergolato.
Un aspetto caratterizzante di SeiMilano è l’attenzione all’impatto ambientale e l’elevato standard tecnologico:
- al fine di ridurre al minimo le emissioni di Co2 verrà adottato un sistema di teleriscaldamento e teleraffrescamento così da rendere gli edifici Nzeb (Near Zero Energy Building)
- gli appartamenti saranno vere e proprie smart home, ambienti completamente connessi con sistemi di domotica gestibili anche da remoto tramite app
- i residenti potranno interagire tra loro e rimanere aggiornati su tutti i servizi e le iniziative del quartiere tramite la PlanetApp SeiMilano, la piattaforma digitale gratuita sviluppata da Planet Smart City
- l’area di SeiMilano garantirà inoltre un altissimo livello di connettività grazie al cablaggio in fibra ottica.
Particolare attenzione è stata dedicata al sistema di servizi on demand e di welfare non solo delle residenze private ma di tutto il quartiere. Attraverso la selezione delle idee, dei prodotti e delle best practice più innovative, il masterplan iniziale è stato implementato per fornire più servizi, ridurre i costi per gli abitanti e migliorare la qualità della vita. Tra i servizi messi a disposizione dei residenti, il portierato innovativo, che svolgerà attività integrative rispetto a quelle “tradizionali”, coniugando i ruoli di conciergerie e community management.

Credits

 Milano
 Borio Mangiarotti, Värde Partners, Orion European Real Estate Fund V slp
 2022
  115.000 mq slp
  250 milioni circa
 MC A (Mario Cucinella Architects) - MDP (Michel Desvigne Paysagiste)
 
 Borio Mangiarotti SpA
 Sigest Redilco, Vitale & Co, Gianni & Origoni, Cappelli RCCD, Dentons
 Urban Reports

https://www.seimilano.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Finalist #Italy  #Milan  #Multifunctional complex  #Borio Mangiarotti SpA 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054