B&B Hotels Italia S.p.A. - B&B Hotel Passo Tre Croci Cortina
  1. Home
  2. Award 2021
  3. ESG - Environmental Social Governance
  4. B&B Hotel Passo Tre Croci Cortina

B&B Hotel Passo Tre Croci Cortina

B&B Hotels Italia S.p.A.

ESG - Environmental Social Governance  /  Completed
B&B Hotels Italia S.p.A.

B&B Hotels, catena internazionale con più di 580 hotel in Europa e Brasile, è un’azienda responsabile che ha sempre avuto a cuore l’ambiente e le persone. Responsabilità sociale, governance responsabile e cura dell’ambiente sono i principali obiettivi che B&B Hotels si propone di raggiungere all’interno della propria strategia CSR.
La catena si è concentrata su criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) per valutare l'esercizio della propria responsabilità per diversi anni e, la recente pandemia, ha addirittura accelerato questo processo.
Sia per le nuove strutture che per l’adeguamento di quelle esistenti, B&B Hotels Italia si sta spingendo sempre di più verso la fornitura di prodotti e servizi che rispettino l’ambiente e che siano green. In questo contesto, pertanto, si inserisce perfettamente il B&B Hotel Passo Tre Croci Cortina. La nuova struttura nasce da uno storico edificio ad uso alberghiero di notevole importanza, risalente al 1820, all’interno di un’area che negli ultimi decenni è stata interessata da grandi innovazioni e ripensamenti architettonici. Al fine di mantenere viva l’importante eredità e il valore simbolico della precedente struttura, l’impegnativo intervento di ristrutturazione di B&B Hotels durato quasi un anno, ha seguito un criterio progettuale tendenzialmente conservativo, in termini di distribuzione interna degli spazi, di organizzazione dei piani e di allestimento delle camere.
Tuttavia, per allineare la nuova struttura agli alti standard di comfort e all’ospitalità targata B&B Hotels, il progetto ha previsto il completo rinnovo e restauro di tutti gli ambienti, interni ed esterni, seguendo uno stile moderno e raffinato. L’ambiente è caratterizzato da ampi spazi a doppia altezza, soffitti a volta oppure in legno, e grandi finestrature che inquadrano paesaggi da cartolina con viste Dolomitiche. Per l’interior sono stati utilizzati materiali provenienti da fonti sostenibili che traducono e interpretano con creatività il luogo che ospita la struttura.
Anche per questo hotel, come in tutti gli altri in Italia, è stato scelto un partner di energia 100% green e sostenibile certificato. Il consumo di energia (elettricità, gas, acqua) è monitorato regolarmente e vengono messe in campo azioni dedicate per ridurne il consumo qualora i KPIs fossero troppo alti. La struttura dispone - nelle camere e negli spazi comuni - di luci a led per ridurre le emissioni di CO2 di circa il 10/15% e, nei corridoi, sono stati installati i Motion Detectors per risparmiare energia. È stato scelto di risparmiare acqua installando miscelatori nelle docce e nei rubinetti dei lavandini per ridurne il consumo fino al 50%. Viene utilizzato il combustibile da biomassa sostenibile, un materiale organico usato per generare energia rinnovabile a basso costo e con un basso impatto ambientale. B&B Hotels Italia è anche molto attenta al riciclo dei rifiuti e al riutilizzo dei materiali; vengono, pertanto, utilizzati bidoni differenti per raccogliere separatamente i rifiuti organici, la carta, la plastica ed il vetro.

Credits

 Cortina D’Ampezzo
 02/2021
 
 
 
 
Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Finalist #Italy  #Hotels  #Cortina d’Ampezzo  #B&B Hotels Italia S.p.A. 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054