Nuovo store Wakeup Cosmetics in via Torino a Milano
FUD | Lombardini22
Retail
/
Completed
Nel nuovo store Wakeup Cosmetics, in via Torino a Milano, i clienti diventano il centro di un’esperienza che li guida attraverso lo spazio e riafferma costantemente il loro legame con il marchio, una relazione che prende forma nella scoperta dei prodotti. L’interazione immersiva genera uno scambio necessario per attivare la parte più emotiva del processo di acquisto.
Fonte d’ispirazione per la progettazione sono stati i valori del brand: Wakeup Cosmetics, linea di makeup, skincare e accessori made in Italy, nasce dalla volontà di invitare i clienti a esprimersi con naturalezza, per permettere a ciascuno di scoprire e valorizzare la propria vitalità e bellezza. Una filosofia che trova la sua espressione nel logo dell’azienda: un sole dorato e brillante, all'insegna dell’energia e della vitalità di un marchio fatto per risvegliare una nuova voglia di bellezza.
Questa forte identità si traduce negli spazi, accompagnando il cliente con ritmi ondulati e sinuosi, in una natura avvolgente e stilizzata con forme curvilinee e armoniose. La store experience è coerente con questo mood organico e fluido, in cui l’astrazione di forme organiche e pure diventa tema progettuale per gli elementi di arredo, per l’esposizione dei prodotti e per il senso di accoglienza complessivo che regala l’ambiente.
Per la comunicazione e l’esposizione dei prodotti sono stati concepiti moduli retroilluminati circolari (display ring) in quattro dimensioni (da 25 a 100 cm), posizionati alle pareti e all'interno di sculture tridimensionali poste sul grande bancone centrale e in vetrina dedicato all'esposizione e alla vendita (shopping station).
Le cornici intercambiabili in alluminio e plexiglass sono pensate per riconfigurare con facilità i messaggi al cliente, come il lancio di un prodotto o la segnalazione di una categoria di prodotto. Gli anelli sono in plexiglass opalino in diverse cromie a indicare le differenti tipologie di prodotto. Alcuni di essi sono specchi. La cornice è bianca (con finitura opaca o lucida) oppure in pink gold, il colore rappresentativo del marchio.
A rendere dinamico e coinvolgente lo spazio, vi sono alcune makeup ring: zone lounge dove i prodotti possono essere provati prima dell’acquisto. In particolare al primo piano il fulcro dell’ambiente è rappresentato dall'area beauty bar per testare i prodotti e da un’area social, con photo booth e selfie wall.
Il linguaggio visivo dell’azienda è stato declinato da FUD secondo il filo conduttore degli anelli concentrici e della palette cromatica pink gold, con colori effetto cangiante dal rosa chiaro fino a un azzurro più acceso.
La segnaletica dei piani riprende coerentemente le geometrie circolari che caratterizzano lo store.
Le indicazioni per il piano superiore, posizionate nel backside della scala mobile, esprimono vitalità e armoniosità grazie all'utilizzo di una pellicola dicroica sui toni del bianco e del rosa che, osservata da diverse angolazioni, crea colori unici. L’effetto cangiante delle tinte pastello è ripreso anche sulla fascia della scala mobile.
Milano
Italia
Wakeup Cosmetics
10/2019
205 mq
Andrea Sarati (Senior Architect), Claudia Laricchia (Architect)
Domenico D’Alessio (Project Leader), Paolo Zaami (Brand Designer), Dario Petrilli (Brand Designer)
Opere edili: Pa Support S.r.l., Opere elettriche: Impianti Cogliati 3c S.r.l., Opere meccaniche: SitVerba S.r.l.
Fratelli Vergani Arredamenti S.r.l., Colori Project S.r.l., Robots S.p.a., Printing Solutions S.r.l.
Studio Tettamanzi
Curriculum
Lombardini22 è un gruppo leader nello scenario italiano che opera a livello internazionale attraverso sei brand: L22, dedicato all’architettura e all’ingegneria; DEGW, leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale; FUD, specializzato in Physical Branding e Communication Design; CAP DC dedicato al Data Center Building & Refurbishment; Eclettico Design, specializzato in Luxury Interior Design; Atmos, dedicato alla progettazione di spazi sensoriali.
FUD è una Business Unit del gruppo Lombardini22, specializzata in Communication Design e Phisical Branding nei mercati Real Estate e Retail. Sviluppa progetti di comunicazione e brand design attraverso un workflow strutturato e coinvolgente, interpola i valori del brand ai trend più contemporanei e crea identità vincenti per edifici e luoghi, progetta nuove esperienze da vivere, fatte di stupore, gioco, spettacolo, multisensorialità.