Arch. Alessandra Cipriani - Restauro complesso edilizio “La Spina”, una dimora immersa nel golf
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Renovation
  4. Restauro complesso edilizio “La Spina”, una dimora immersa nel golf

Restauro complesso edilizio “La Spina”, una dimora immersa nel golf

Arch. Alessandra Cipriani

Renovation  /  Completed
Arch. Alessandra Cipriani
Il Complesso edilizio “La Spina” è posizionato all’interno del Golf Club Castelfalfi nella splendida campagna Toscana. Si compone di tre appartamenti di cui due nel Casale (Appartamenti A e B) e uno nell’Annesso (Appartamento C) su due livelli, completa il compendio immobiliare una piscina a servizio delle tre unità immobiliari.
Il Casale è stato oggetto di un accurato restauro che lo ha riportato a nuova vita, mantenendo inalterate le sue caratteristiche peculiari di casa colonica dei primi del 1900. L’annesso è stato demolito, ricostruito e posto in una posizione che garantisse l’introspezione tra le varie unità abitative. L’intero complesso è circondato da circa 5.000 mq di giardino che rendono unico il “life style” che si vive entrando nel complesso.
L’appartamento A, al piano terra del casale, è composto da una zona giorno in un ambiente unico, un open space, caratterizzato da quattro volte a crociera in cotto, in cui si trovano cucina-pranzo e living. La zona notte è composta da due camere da letto matrimoniali ciascuna con il proprio bagno privato e guardaroba. L’appartamento B al piano primo ospita tre camere da letto matrimoniali e due bagni. I cromatismi delle finiture riprendono i colori tipici Toscani. L’appartamento C nell’annesso è caratterizzato da un grande loggiato ligneo a falda inclinata che avanza nel giardino di pertinenza come a volere prolungare lo spazio interno, verso l’esterno. Al piano terra si trova la zona giorno, caratterizzata da un grande camino in muratura e una camera matrimoniale col proprio bagno. Al piano superiore altre due camere matrimoniali ciascuna col proprio bagno privato. L’annesso ha mantenuto la sua caratteristica architettonica di ex fienile; enormi mandolati disegnano le facciate facendo filtrare la luce come un gioco.
Per quanto riguarda l'Interior design, una corretta distribuzione degli spazi architettonici, un’accurata scelta di materiali di altissima qualità e tradizione, rende ogni spazio di questo complesso, unico. La cura del dettaglio ha permesso la realizzazione di ambienti accoglienti, con il massimo comfort, dal sapore tradizionale sia nei caratteri architettonici che estetici. Un’attenzione particolare nella scelta dell’arredo interno ha caratterizzato ogni singolo ambiente diversificandone uno dall’altro e conferendo al design interno la caratteristica di non essere mai banale o ripetitivo. Sono stati così progettati e realizzati tre diversi tipi di appartamenti, ciascuno con un proprio armonioso stile. Tre diverse cucine in legno sono state realizzate su misura ricordando per ogni tipologia la tradizione “rustica” di una cucina di campagna. Un ruolo particolare è stato, volutamente, conferito al cromatismo, dalle gradazioni di colore del beige e tortora della terra Toscana, alle gradazioni di verde salvia della campagna circostante, per fondere lo spazio interno con lo spazio esterno in un continuum senza soluzione di continuità.

Credits

 Castelfalfi - Comune di Montaione
 Italia
 Tenuta di Castelfalfi S.p.a.
 05/2019
 580 mq
 Arch. Alessandra Cipriani
 Arch. F. Fastellini, Dott. Arch. L. Gargiani, Arch. G. Lonzi, Arch. M. Reytani
 Costruzioni Spagnoli Spa
 @Toscana Resort Castelfalfi e Arch. Alessandra Cipriani

Curriculum

Alessandra Cipriani nasce nel 1977 e si laurea nel 2003 a Firenze con il massimo di voti con lode. Inizio subito il suo percorso lavorativo in un affermato studio fiorentino ricoprendo il ruolo di Assistente alla progettazione per interventi sia in Italia che all'estero per poi spostarsi come architetto a tempo indeterminato in una società milanese di progettazione seguendo la trasformazione del complesso Piano Urbanistico Esecutivo di Castello a Firenze, destinato allo sviluppo sia immobiliare che paesaggistico, esperienza a 360 gradi e altamente formativa nel campo progettazione residenziale, commerciale, direzionale sia pubblica che privata e nello studio di fattività per la redazione del Masterplan di Castello. Dal 2010 inizia la libera professione, aprendo un suo studio in Piazza Mentana, nel centro storico di Firenze.
Lo studio è composto da cinque architetti: ogni giorno osserviamo, lavoriamo, scopriamo nuovi spunti che riempiono le nostre giornate di esperienze stimolanti.

https://www.alessandracipriani...

Tag

#Shortlisted #Italy  #Plaster  #Wood  #Stone  #Residence  #Stone Envelope  #Brick roofing  #Brick Structure  #Bricks façade  #Bricks  #Wood flooring  #Stone flooring  #Travertine  #Parquet  #Arch. Alessandra Cipriani  #Castelfalfi - Comune di Montaione 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.