BLAArchitettura - Satispay new Headquarter, una conversione social-oriented a Milano
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Office&Business
  4. Satispay new Headquarter, una conversione social-oriented a Milano

Satispay new Headquarter, una conversione social-oriented a Milano

BLAArchitettura

Office&Business  /  Completed
BLAArchitettura
Il progetto Satispay è una delle ultime sfide che il nostro studio ha affrontato.
Il tema è consistito nel convertire un obsoleto edificio direzionale di 2500 mq in uffici a servizio di una start-up veloce e in massima crescita.
L'innovazione riguarda la disposizione degli spazi, la gestione dei percorsi e l'approccio social-oriented.
Situato in area centrale milanese, nel quartiere Isola, alla stessa distanza circa tra Stazione Centrale e la Stazione di Porta Garibaldi, l'edificio si distribuisce in modo articolato, in 3 corpi di fabbrica diversi ciascuno su 3 piani fuori terra, con cortili interni e diversi cavedi che sono stati parte del progetto e trasformati in veri e propri giardini.
La definizione del programma, ovvero la raccolta e conseguente traduzione in layout di tutte le esigenze, è stata la partenza del progetto. Si sono svolte diverse riunioni con i responsabili aziendali al fine di individuare le esigenze che si sono trasformate nella distribuzione proposta.
Il progetto pur essendo a destinazione terziaria/direzionale, contiene caratteri residenziali, tra cui la presenza di molta vegetazione anche all’interno, elementi in legno e materiali dalla caratteristiche tattili e sensoriali.
L’intenzione è stata quella di creare una CASA SATISPAY, che creasse un ambiente il più possibile sociale e conviviale.
La pavimentazione è completamente in cemento elicotterato, e ci sono porzioni di partizioni verticali in policarbonato che smaterializzano alcuni volumi dell’ambiente tramite il loro aspetto lattiginoso.
L’area Marketing è disposta nella porzione di fabbricato con doppia altezza e capriate metalliche. Quell’area è il nucleo centrale dell’intero HQ da cui si sviluppano i percorsi per l’Area Social, l’Area Podcast, i giardini, e i piani superiori.
Nella porzione di fabbricato sulla Via Porro Lambertenghi invece a piano terra trova luogo l’area di Conferenze e General Update mentre i due piani superiori sono destinati all’area IT dove viene sviluppata tutta l’intelligence della scale-up.
Tra quella porzione e le altre aree dei fabbricati è stata costruita una passerella di collegamento.
L'idea di creare una vera e propria casa Satispay si realizza quindi soprattutto nei collegamenti che devono essere semplici, veloci, smart come il loro claim. Il risultato è un progetto sviluppato con le persone e non per le persone, per un modo di lavorare sempre più libero e fluido.

Credits

 MILANO
 Italia
 SATISPAY S.P.A
 03/2020
 2500 mq
 BLAARCHITETTURA
 Alberto Lessan, Jacopo Bracco, Thomas Pepino, Davide Minervini
 FAMA GROUP - FERRERI COSTRUZIONI
 BLAARCHITETTURA

Curriculum

BLAARCHITETTURA is an international architecture firm based in Turin, Italy.
They have a second branch in Italy (Cuneo), and a third in Brooklyn, NY, USA.
Since 2011 it has worked in the field of Architecture, Urbanism, Big Exhibitions and Interior Design.
Works of Blaarchitettura are published on international magazines and journals as “Domus”, “Platform”, “Abitare”, “The Plan”, “Perspective".
They firmly believe that Architecture is the assembly and composition of elements and functions in the three dimensions.
The team is founded in 2011 by Alberto Lessan and Jacopo Bracco and is currently completed by Cristina Cimarusti (USA), Davide Minervini, Thomas Pepino, Alessandro Stante, Eugenia Macchia, Egle Tavolaro, Alberto Cout, Eudes Margaria, Jessica Marsengo.

http://www.blaarchitettura.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.