Tina La Ribaltina, un tavolino da mare portatile che fa la differenza
MRZ ARCHITETTI
Industrial Design
/
Completed
TINA TAVOLINO PORTATILE PER LETTINI
“TINA la ribaltina” nasce in un particolare momento storico della nostra civiltà: la pandemia COVID-19 che ha colpito non solo l’Italia ma il mondo intero.
Durante il periodo di lockdown nella fase più acuta della pandemia, Francesco Marzocca, Chiara Imperatori (MRZarchitetti) e Massimo Battisti hanno avuto l’idea di TINA e messo a punto un semplice progetto di grande utilità dal design agile e pratico.
L’esigenza era quella di aiutare le persone a rispettare il distanziamento sociale, che essi si trovino sotto l’ombrellone o nelle piscine, nei luoghi di relax, nel momento in cui alla riapertura di spiagge e stabilimenti balneari tale evenienza si fosse proposta.
La nuova pandemia COVID-19 ha reso necessario il distanziamento sociale, negli stabilimenti balneari si adottano le soluzioni più disparate per mantenere le distanze tra ombrelloni, lettini e permettere a tutti un’estate quanto più “normale” possibile. Rimane il problema della difficoltà di poter usufruire a pieno dei servizi di bar e ristoranti sulla spiaggia, perché a causa del distanziamento non sarà più possibile prendere un caffè al bancone piuttosto che un piatto di pasta al ristorante o anche fare una partita di carte al tavolino del bar.
La popolazione, come negli anni 60/70, si troverà a mangiare e a vivere il mare o la piscina sotto l’ombrellone, ma ad oggi senza dei supporti che ne permettano la comodità per poter svolgere attività che siano ludiche o ristorative. Per tutti gli avventori di stabilimenti e piscine che non utilizzano, o non sono più in grado di poter utilizzare i locali dei bar e ristoro, la scelta obbligata è quella di consumare il cibo sotto l’ombrellone, senza avere la possibilità di utilizzare ripiani di appoggio, utili per il food&beverage come tablet o PC ormai sempre più indispensabili alla collettività.
Come è noto negli stabilimenti balneari, nelle piscine pubbliche e private, le postazioni per i bagnanti sono costituite da un ombrellone e da uno o più lettini. L’ombrellone è generalmente dotato di un piccolo tavolino, di dimensioni molto contenute, utili solamente ad appoggiare piccoli oggetti.
Nasce quindi l’idea di “TINA la ribaltina”, un semplice oggetto in materiale plastico, quindi facilmente igienizzabile, che risolve le problematiche connesse al consumo di cibo in corrispondenza del proprio lettino per la carenza di adeguate strutture di supporto. TINA è un tavolino portatile, leggero facilmente trasportabile e fissabile ai lettini con telaio in alluminio. La semplicità dell’utilizzo e del fissaggio è la chiave fondamentale dell’oggetto. Con il suo particolare sistema di aggancio è adattabile a tutti i lettini prendisole in commercio.
Tina la ribaltina vuole diventare un oggetto di uso comune, indispensabile in questa terribile pandemia, ma utile anche in futuro, duraturo nel tempo perché costruito in materiali riciclabili di lunga efficienza
FIRENZE
Italia
Confidential
05/2020
0 mq
FRANCESCO MARZOCCA
FRANCESCO MARZOCCA - CHIARA IMPERATORI - MASSIMO BATTISTI
Curriculum
MRZ ARCHITETTI è lo studio di progettazione architettonica e interior design fondato da Francesco Marzocca. L’attività dello studio spazia dal brand concept design e retail alla progettazione architettonica di uffici, spazi pubblici e residenze private. Grazie all’esperienza maturata in campo internazionale e alla collaborazione di partner Europei, lo studio dalla sua sede di Firenze e MIlano segue progetti in tutta Italia ed all’estero, offrendo al cliente un servizio tailor-made. Lo studio si distingue per uno stile essenziale e luminoso, costantemente attento al dettaglio, alla scelta dei materiali, alle finiture. Progetti che non rinunciano a dialogare con gli aspetti pratici e organizzativi dello spazio, interpretando al meglio, in senso estetico e funzionale, le più diverse esigenze.
MRZ ARCHITETTI progetta negozi, boutiques e showrooms per svariati brands internazionali in Italia, Europa, USA, Medio Oriente e in tutto il mondo nelle principali capitali commerciali.