Reflex ridefinisce i classici canoni estetici del bagno
Pierattelli Architetture
Industrial Design
/
Completed
Ricorda l’obiettivo della macchina fotografica e proprio a quello deve il suo nome: Reflex è la collezione di comandi remoti, da piano o parete, che ridefinisce i classici canoni estetici del bagno attraverso un design innovativo e originale.
Linee semplici e pulite, 12 finiture combinabili, un corpo cilindrico in ottone con anelli ricavati dal pieno che, replicando il funzionamento delle ghiere di messa a fuoco dell’obiettivo della macchina fotografica, regolano l’erogazione di acqua calda e fredda. Reflex nasce dall’intuizione di Pierattelli Architetture di mutuare, in un’era sempre più digitale, suggestioni e forme del mondo analogico, in un contesto classico, come quello del bagno.
Lo studio fiorentino, che da anni si cimenta nella progettazione di arredi su misura, debutta nel mondo del prodotto industriale con un’azienda che da sempre coniuga design, sostenibilità e tecnologia. Insieme a IB Rubinetti, gli architetti hanno affrontato anche la sfida della sovrapposizione delle due erogazioni in un unico corpo indipendente: una delle principali peculiarità di Reflex, rispetto ad altri prodotti della stessa categoria.
L’ottone utilizzato è eco-brass a zero contenuto di piombo: un materiale ecocompatibile che oltre a garantire la salvaguardia della salute degli utilizzatori, soddisfa i requisiti delle certificazioni richieste da US, Paesi Scandinavi e Australia.
“In un’era sempre più legata al digitale, abbiamo tratto ispirazione dall’analogico per reinterpretare i classici canoni estetici del mondo del bagno” afferma Pierattelli Architetture “Ne è nato un comando remoto che per forma e funzione ricorda l’obiettivo fotografico della reflex: un oggetto semplice, ma al tempo stesso innovativo”.
Reflex, abbinabile a qualsiasi bocca, è disponibile in 12 finiture, interamente realizzate nella sede di IB Rubinetti, che permettono di creare combinazioni inedite tra corpo e ghiera: Cromo, Nichel Spazzolato, Ottone Naturale, Nero Opaco, Black Chrome, Black Chrome Spazzolato, Oro Inglese 20k, Oro Inglese Spazzolato 20k, Oro Rosa 23k, Oro Rosa Spazzolato 23k, Oro 24k, Oro Spazzolato 24k.
“La personalizzazione è la vera innovazione di Reflex” dichiara Andrea Bregoli, CEO di IB Rubinetti “Con Pierattelli Architetture abbiamo lavorato fuori dagli schemi per offrire un prodotto in grado di adattarsi alle singole preferenze, creare nuove abitudini, rendere la vita migliore. Reflex si può posizionare a piacimento: a destra o a sinistra del lavabo, su un piano creato apposta oppure no, per comandare una bocca da soffitto, da appoggio o da parete. Avere finiture completamente internalizzate ci ha permesso di abbattere i limiti produttivi e logistici, aumentando le opzioni e personalizzando a pieno l’estetica”.
/22
Ridefinire i classici canoni estetici del bagno
ph courtesy Ib Rubinetti
Suggestioni e forme del mondo analogico
ph courtesy Ib Rubinetti
Design, sostenibilità e tecnologia
ph courtesy Ib Rubinetti
"Dirompente, evocativo, originale"
ph courtesy Ib Rubinetti
Due erogazioni in un unico corpo indipendente
ph courtesy Ib Rubinetti
Reflex: comando remoto verticale da piano o parete abbinabile a qualsiasi bocca/getto
ph courtesy Ib Rubinetti
Reflex si caratterizza per un design semplice, elegante e innovativo
ph courtesy Ib Rubinetti
"La personalizzazione è la vera innovazione di Reflex”
ph courtesy Ib Rubinetti
Reflex Nero Opaco
ph courtesy Ib Rubinetti
Forme evocative del mondo della fotografia
ph courtesy Ib Rubinetti
Combinazioni inedite tra corpo e ghiera
ph courtesy Ib Rubinetti
Reflex ricorda per forma e funzione l'obiettivo di una macchina fotografica
Firenze
Italia
IB Rubinetti
04/2020
0 mq
Arch. Claudio e Andrea Pierattelli e Massimo Pierattelli
Arch. Riccardo Melchionna, Dott.ssa Derna Cereser
//
//
//
ph courtesy IB Rubinetti
Curriculum
Architettura, interni, design: l’approccio multidisciplinare di Pierattelli Architetture si riflette in progetti sartoriali che coniugano funzionalità, estetica, flessibilità e innovazione.
Fondato a Firenze negli anni ‘80 dall’architetto Massimo Pierattelli, oggi lo studio conta un team di circa 20 professionisti, tra cui i figli Andrea e Claudio.
L’attività dello studio, inizialmente focalizzata sulla progettazione di Headquarters aziendali e sedi bancarie, si è allargata negli anni anche ai settori hospitality, residenziale e al mondo del product design.
Un’estrema flessibilità progettuale assicura la possibilità di customizzare ogni singolo ambiente: tutte le architetture sono pensate come un gesto sartoriale, modellate non esclusivamente intorno al cliente, ma anche al contesto nel quale si collocano. Reinterpretare il passato ed immaginare il futuro diventano, quindi, il principale fondamento del lavoro e dei progetti di Pierattelli Architetture.