Gherardiarchitetti - H2O, come l’acqua, anche il vetro
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Industrial Design
  4. H2O, come l’acqua, anche il vetro

H2O, come l’acqua, anche il vetro

Gherardiarchitetti

Industrial Design / Completed
Gherardiarchitetti

Come l’acqua, anche il vetro nasce in forma liquida, per trasformarsi in materiale trasparente. Ideale per contenere liquidi, resistente, che può essere rifuso continuamente, senza porre limiti ai cicli di recupero.
Nell’isola di Murano, dove viene lavorato un vetro speciale famoso in tutto il mondo, fornace Nason Moretti e le sue squadre di artigiani operano con grande maestria e abilità plasmando il vetro incandescente.
Qui, hanno realizzato per noi, pezzi unici, espressioni di un’arte pura e antica; caraffe e bicchieri in pasta di vetro bianco o nero con dettagli decorativi contemporanei e minimali.
Il prodotto nasce dalla necessità di Labomar, azienda di ricerca e produzione di prodotti per la salute, di realizzare regali natalizi personalizzati, unici, attenti alla tradizione e all’ambiente. Per soddisfare questa richiesta, abbiamo sviluppato 3 set, differenti per budget e destinazioni d’uso.
L’idea era di avere un accessorio da ufficio etico dal punto di vista ambientale, esteticamente essenziale ma anche un elemento di prestigio in grado di sottolineare l’attenzione e la cura che il cliente mette in qualsiasi ambito del proprio operato.
I set sviluppati sono così composti:
- 1 caraffa ø85 mm capacità 0.5L in vetro trasparente con bicchiere singolo in pasta di vetro colorata bianca o nera.
- 1 caraffa ø85 mm capacità 0.75L in vetro trasparente con tre bicchieri in pasta di vetro colorata bianca o nera.
- 1 caraffa ø85 mm capacità 1L in vetro trasparente con sei bicchieri in pasta di vetro colorata bianca o nera.
Elementi di studio sono stati il bicchiere che funge anche da tappo alla caraffa simulando una borraccia e il collo della bottiglia, lievemente raggiato che permette l’alloggio del “tappo” e allo stesso tempo indica la capienza della caraffa.
Il set singolo composto da caraffa a capienza 0.5L, è l’accessorio da scrivania che mira a sostituire le bottiglie di plastica. Oltre ad evitare gli sprechi grazie alla sua composizione 100% vetro contribuisce a rendere l’ambiente office più raffinato ed elegante.
Il set composto da caraffa a capienza 0.75L e il set composto da caraffa a capienza 1L invece sono destinati ad essere l’elemento decorativo ma allo stesso tempo funzionale di zone meeting e zone break aziendali.
I colori bianco e nero, riprendono i colori aziendali mentre il segno decorativo, tratto distintivo del bicchiere, è la rappresentazione più essenziale del logo Labomar. Segno che rafforza il suo valore essendo finito a mano su ogni singolo bicchiere, rendendo ogni pezzo unico nel suo genere.

Credits

 Treviso
 Labomar Spa
 12/2019
 0
  0
 Edoardo Gherardi
 Serena Turri
 Nason Moretti
 The Studio, quantobasta

Curriculum

Edoardo Gherardi è nato nel 1973 e si è laureato con lode nel 1999 presso lo IUAV di Venezia. Ha fondato Gherardiarchitetti nel 2000 a Treviso e Castelfranco Veneto (Italia). Ha vinto il terzo premio al concorso internazionale Young & Design nel 2006 e nel 2007, l’Iconic Awards nel 2017 e il German Design Award nel 2018. È stato selezionato per il Premio Compasso d’Oro nel 2018. È art director di diverse aziende nel mondo del mobile. L’ufficio opera in molti settori: urbanistica, progettazione architettonica, interior, design del prodotto e navale. Ha seguito l’allestimento delle principali mostre d’arte in Italia e attualmente segue oltre 80 progetti in Svizzera, Medio ed Estremo Oriente e in tutto il mondo. La molteplicità dei progetti è seguita con lo stesso approccio, che si tratti di piccole o grandi dimensioni: attenzione ai dettagli, qualità ambientale, qualità architettonica, a partire dalle forme del paesaggio, dalla storia e dalle pratiche sociali.

http://www.gherardiarchitetti.it/

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Finalist #Italy  #Glass  #Treviso  #Gherardiarchitetti 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054