4.1 Kitchen, una nuova superficie intelligente e sofisticata
Gherardiarchitetti
Industrial Design
/
Completed
In architettura l'abilità di analizzare l'efficienza di aspetti tecnico – progettuali ha permesso la costruzione di edifici altamente performanti in cui l'involucro edilizio è diventato un elemento caratterizzante. Non solo semplice superficie di confine, ma dispositivo estetico, protettivo e funzionale, in grado di ricevere e trasmettere informazioni. L'esperienza architettonica, trasferita all'interno dello spazio cucina, ha permesso di concepire un involucro evoluto. Perfetto risultato della ricerca e sperimentazione, l'anta 4.1 è stata progettata per essere una pelle intelligente, sofisticata e innovativa. Disegnata per rispondere a esigenze molteplici e contemporanee, l'anta ha un elevato valore tecnologico. La struttura interna costituita da un pannello in cannettato di alluminio sostiene, mentre il rivestimento esterno definisce il carattere estetico. Infine, lungo tutto il bordo dell'anta, il profilo millerighe circonda il perimetro caratterizzando il disegno complessivo di tutto il prodotto. Dietro al suo semplice segno distintivo e rigoroso, quest'anta nasconde una natura attenta e dalle capacità versatili. Il risultato di questo ossessivo e metodico disegno di un singolo elemento, sono ambienti cucina strutturati e minuziosamente progettati, definiti da linee pure che risponde al bisogno di essenzialità e tecnologia. Parallelamente allo studio, allo sviluppo e alla realizzazione dell'anta 4.1, sono stati creati suggestivi equilibri geometrici di pieni e vuoti che hanno generato dei prodotti accessori, funzionali al progetto cucina. Elementi contemporanei come Foomo, con una duplice configurazione, orizzontale e verticale, predisposto per contenere elettrodomestici come forno e microonde. Foomo viene reso unico per il disegno ed il progetto dei vani a giorno: una schiena luminosa definisce l'intero elemento, che diventa un oggetto freestanding capace di caratterizzare un ambiente moderno. L'attenta ricerca di singoli elementi e volumi, funzionali ed eleganti, capaci di dialogare allo stesso tempo con la cucina 4.1, ha dato l'opportunità di pensare ad un oggetto contenitivo a servizio di essa. Seguendo questa logica nasce Server, una madia dal disegno rigoroso e geometrico progettata in diverse configurazioni e disponibile con e senza ante a telaio vetrate. Serve è costituita da una struttura esterna pensata per essere installata a parete oppure dotata di appositi piedini di appoggio. I cassetti sono disponibili nelle stesse finiture legno che riprendono le essenze utilizzate nella cucina 4.1.
Altro elemento progettato per trasformare, rendere versatile e unica ogni composizione è lo Sliding, un piano scorrevole che copre interamente o parzialmente il piano cucina rendendolo mutabile ad ogni evenienza. 4.1 è un progetto cucina che racconta una storia complessa e personale vissuta da attori solidi e scultorei, un'architettura esuberante in cui spazi e volumi si confondono e sorprende il ritmo degli elementi che la compongono.
/20
Vista frontale di una composizione cucina 4.1 con doppia isola centrale
The Studio
Vista laterale di una composizione cucina 4.1 con doppia isola centrale
The Studio
Vista a tre quarti di una composizione cucina 4.1 con doppia isola centrale
The Studio
Dettaglio doppia isola con anta e cassetto superiore 4.1
The Studio
Dettaglio dell'isola con top in Acciaio e snack in Rovere innato chiaro a scorrimento frontale
The Studio
Dettaglio dell'isola con top in Acciaio e snack in Rovere innato chiaro a scorrimento frontale
The Studio
Dettaglio dell'isola con top in Acciaio e snack in Rovere innato chiaro a scorrimento frontale
The Studio
Elemento a giorno sospeso Foomo con forno, vani a giorno e schiena retroilluminata
The Studio
Madia Server con ante in vetro e cassetti in Rovere innato chiaro
The Studio
Anta 4.1, dettaglio della sezione con visibile la struttura interna
The Studio
Render profilo millerighe brunito e prospetto generale
Gherardiarchitetti
Alcune finiture per l'anta 4.1
Gherardiarchitetti
Render cannettato in alluminio
Gherardiarchitetti
Render dello spaccato interno della struttura dell'anta 4.1
Gherardiarchitetti
Disegno della struttura dell'anta in finitura legno
Gherardiarchitetti
Disegno della struttura dell'anta in finitura laccato
Fontanafredda
Italia
CopatLife
11/2019
0 sq. m
Edoardo Gherardi
Elisa Calore , Matteo Bardellone
CopatLife
The Studio
Curriculum
Edoardo Gherardi è nato nel 1973 e si è laureato con lode nel 1999 presso lo IUAV di Venezia. Ha fondato Gherardiarchitetti nel 2000 a Treviso e Castelfranco Veneto (Italia). Ha vinto il terzo premio al concorso internazionale Young & Design nel 2006 e nel 2007, l’Iconic Awards nel 2017 e il German Design Award nel 2018. È stato selezionato per il Premio Compasso d’Oro nel 2018. È art director di diverse aziende nel mondo del mobile. L’ufficio opera in molti settori: urbanistica, progettazione architettonica, interior, design del prodotto e navale. Ha seguito l’allestimento delle principali mostre d’arte in Italia e attualmente segue oltre 80 progetti in Svizzera, Medio ed Estremo Oriente e in tutto il mondo. La molteplicità dei progetti è seguita con lo stesso approccio, che si tratti di piccole o grandi dimensioni: attenzione ai dettagli, qualità ambientale, qualità architettonica, a partire dalle forme del paesaggio, dalla storia e dalle pratiche sociali.