Studio Marco Piva - Princype, una nuova era dell’abitare a Milano
  1. Home
  2. Award 2020
  3. Housing
  4. Princype, una nuova era dell’abitare a Milano

Princype, una nuova era dell’abitare a Milano

Studio Marco Piva

Housing / Future
Studio Marco Piva

Il complesso residenziale Princype, attualmente in cantiere, rappresenta una nuova era dell’abitare a Milano.

Un progetto di architettura contemporanea a firma Studio Marco Piva, vincitore di un concorso privato nel 2015 che aveva lo scopo di sanare un vuoto urbano attraverso la creazione di un complesso residenziale di grande pregio.
L’operazione, promossa da RedBrick Investment Group, inserisce delle ville urbane in via Principe Eugenio, recuperando lo spazio rimasto abbandonato e inserendolo nel contesto degli edifici circostanti.
A fine 2018 l’area è stata acquistata dal Fondo Leone - Fondo di Investimento Alternativo Immobiliare di Tipo Chiuso Riservato, gestito da DeA Capital Real Estate SGR.

L’edificio di nuova costruzione accoglierà un complesso residenziale di 11 piani e sarà caratterizzato da un fascino iconico che, tra il rigore del razionalismo e le libertà espressive di una proposta contemporanea, donerà nuova luce al panorama milanese.
Il linguaggio architettonico propone un’alternanza di grandi terrazze verdi agli ultimi piani dell’edificio, che enfatizzano la leggerezza e donano slancio alla composizione, rievocando inoltre una meravigliosa e tradizionale caratteristica delle residenze storiche milanesi.
Affascinanti e coinvolgenti, le ampie terrazze sono parte integrante dello spirito della casa, come a rappresentare un prolungamento delle stanze a cielo aperto.
A donare modularità e dinamicità alla facciata una diversificazione articolata di pieni e vuoti che vanno ad individuare differenti sezioni compositive sia in orizzontale che in verticale: linee rigorose ed eleganti, dalla forte personalità, che riescono al contempo ad integrarsi armoniosamente nel tessuto edilizio.

Al centro della facciata principale l’ampio e accogliente portale inquadra la hall d’ingresso della residenza in un prezioso gioco di trasparenza e permeabilità con l’esterno, che mette in relazione la sfera pubblica con quella privata.
Un concept abitativo inedito da cui prende forma una residenza dal concept evoluto, che trae ispirazione dalle eccellenze delle hotellerie italiane ed internazionali, per tradursi in un lifestyle residenziale innovativo e contemporaneo.
La residenza offre un’ampia varietà di tagli e soluzioni abitative in grado di riflettere ogni tipo di necessità, dai piccoli tagli sino ai più ampi e confortevoli, per rispondere a diversi gusti e esigenze.
Per gli arredi, pensati per rispondere a tre differenti mood, Elegance, Contemporary e Limited Edition by Studio Marco Piva, il Fondo Leone ha stipulato un accordo con Milano Contract District.

L’estrema cura dei dettagli e l’attenta progettazione degli spazi porteranno in scena ambienti che favoriranno il massimo benessere psicofisico di chi li vive.

“La cura dei dettagli, con una particolare ricerca dei materiali per la facciata dell’edificio e per gli interni richiama il lavoro che lo Studio Marco Piva sviluppa da anni sul tema dei materiali e del Design, con l’auspicio che la qualità delle finiture possa avere riferimenti di eccellenza sia per gli spazi privati che per quelli comuni, ideati come fossero la hall di un "albergo”.

Credits

 Milano
 Fondo Leone, gestito da DeA Capital Real Estate SGR
 10/2022
 4785
 0
 Studio Marco PIva
 Marco Piva, Marco Colletti
 ADVISOR RedBrick Investment Group, PROJECT PARTNERS, AbitareCo, Milano Contract District, Tecma Solutions

Curriculum

Lo Studio Marco Piva risiede nel cuore creativo e multiculturale di Milano: un’accademia delle scienze più che uno studio di progettazione, un atelier di sperimentazione dove si affrontano con rigore metodologico diverse scale progettuali, dal Master Plan all’architettura, all’interior al product design.
Architetti, ingegneri e interior designer di diverse nazionalità e cultura, sviluppano progetti in tutto il mondo partendo dalla ricerca sui riferimenti socio economici e sulle tecnologie costruttive e produttive.
I progetti iniziano dalla ricerca e diventano rendering altamente realistici, passando poi alla costruzione dei prototipi e alle simulazioni di efficienza: una fucina di creatività che genera soluzioni di eccellenza e dal forte impatto estetico.
Architettura, design e interior design si fondono in un processo sincronico in cui il progettista diviene regista di un’opera unitaria, garantendo continuità e fluidità di linguaggio sia sotto il profilo stilistico che funzionale.

https://www.studiomarcopiva.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054