SpanoArchitettura - Villa Camilla Puglia
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Villa
  4. Villa Camilla Puglia

Villa Camilla Puglia

SpanoArchitettura

Villa / Completed
SpanoArchitettura

Ulivi secolari, muretti a secco e terrazzamenti, rocce affioranti , terra rossa, macchia mediterranea, il mare sullo sfondo. Il sistema è un contesto geografico attraente, un crocevia di concatenazioni storiche e suggestioni culturali.
Il lavoro progettuale incide sul paesaggio senza spezzare le antiche armonie. La semplice contrapposizione natura-costruito si supera ricorrendo alla lettura archetipica e sacrale dei luoghi nel rapporto con la distribuzione della luce d’oriente nello spazio.

La contestualizzazione del costruito si è realizzata mediante la ricerca sulla materia, texture e colore, superando il calco dei tradizionali edifici rurali, quali le masserie. La pietra cavata per far posto alle fondazioni è stata riposizionata alla base del fabbricato e riusata negli interventi paesaggistici.
La terra rosa è diventata elemento colorante di pavimentazioni e intonaci.
L’acciaio CorTen ha permesso l’inserimento di elementi tecnici e ombreggianti lasciando agire la patinatura naturale del materiale.
Il luogo è dunque ridotto su scala in costanti di colore e materia che divengono elementi da giocare nell’innovazione della tradizione. Il risultato è dunque frutto di un codice interpretativo e contemporaneo fondato sulla lettura attenta del paesaggio e dei suoi simboli cultuali.

I volumi sono essenziali e ritagliati sulla sagoma degli interni.
Stanze con volta a botte all’esterno sono racchiuse da volumi cubici. Stanze a tetto piano sono rivelate all’esterno da parallelepipedi.
L’assemblaggio degli ambienti interni ed esterni richiama la complessità e le sensazioni delle antiche case locali. Le altezze interne variano, così come l’assemblaggio dei volumi esterni.
L’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono altri elementi fondamentali di questo intervento.
L’immobile è in classe energetica A4. E’ realizzato secondo i principi del protocollo ITACA Puglia.
Gran parte dell’energia utilizzata dall’immobile è prodotta da un impianto fotovoltaico e dal solare termico.
Un sistema di raccolta delle acque piovane serve il sistema di irrigazione del giardino mediterraneo a basso consumo idrico.
I reflui domestici sono depurati con un impianto di fitodepurazione e subirrigazione.
Il sole e i venti dominanti definiscono l’orientamento dell’immobile e la scansione degli spazi interni ed esterni. Le vetrate a tutta parete ritagliano quadri di campagna e scorci di mare che entrano nella vita quotidiana della casa. Interno ed esterno comunicano, domina ovunque e costantemente un arioso paesaggio, garanzia di bellezza e conservazione elegiaca dei luoghi.
Un progetto, dunque, che descrive nuova letteratura delle forme nello spazio, restituendo nitidezza e capacità di scatenare processi di immaginazione mentale nel fruitore.

Credits

 Santa Maria di Leuca
 Privato - Villa Camilla
 02/2018
 196
 0
 Fabiano Spano architetto e Valentina Marta Rubrichi architetto
 arch. Mirko Nicolardi, arch.Francesco Saverio Matarazzi, arch. Cristina Petrachi
 Negro Costruzioni
 ing. Michele Martina, ing.GrazioPassaseo
 Alice Fiorilli

Curriculum

Fabiano Spano è fondatore di SpanoArchitettura e di Echomaterico. La sua attività professionale e ricerca si focalizza sulle nuove strategie di progettazione e pianificazione basate su un approccio sistemico, su principi di sostenibilità ambientale e autosufficienza energetica.
Con SpanoArchitettura progetta e realizza numerosi recuperi di masserie e case storiche, così come nuove edificazioni che divengono ville e dimore di pregio, mantenendo intatto il filo che conduce dalla storia alla contemporaneità , dal paesaggio alla materia autoctona.
Con Echomaterico implementa la ricerca operativa in architettura e sostenibilità. Organizza workshop e costruisce molteplici prototipi architettonici sperimentali in scala 1:1.
Ha preso parte a numerosi concorsi internazionali per parchi urbani e spazi pubblici integrati con la produzione di energie rinnovabili, ricevendo un numero importante di riconoscimenti.

http://www.spanoarchitettura.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Shortlisted #Residence  #Stone  #Stone Cladding  #Plaster  #Corten steel  #Corten steel roofing  #Reinforced concrete  #SpanoArchitettura  #Italy  #Santa Maria di Leuca 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054