Botticini + Facchinelli ARW - CLAW HOUSE
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Villa
  4. CLAW HOUSE

CLAW HOUSE

Botticini + Facchinelli ARW

Villa / Completed
Botticini + Facchinelli ARW

Il sito del progetto è una collina rivolta verso la cornice montuosa dell’Adamello e sul lago d’Iseo con una vista che si apre sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. La casa definisce una propria modalità insediativa a partire da due elementi fondativi: il rapporto con il suolo e la relazione con il paesaggio. La volontà è quella di realizzare un’architettura esemplare in relazione al luogo, che appaia come esistita da sempre ma che al tempo stesso sia espressione di un’idea di domesticità contemporanea.
La casa presenta un impianto a C irregolare, cogliendo le relazioni coi diversi orizzonti geografici che la contornano, selezionando la vista sia con le parti della zona giorno rivolte alla corte e alle montagne dell’Adamello, sia con quelle della zona notte aperte con vetrate continue verso il lago: la casa si configura in questo modo come un tetto sospeso tra il suolo e il cielo.
In relazione con il suolo, la casa si colloca al livello più alto del sito, questa soluzione consente di mantenere la casa con una volumetria molto bassa sfruttando il dislivello verso l’ingresso dove è possibile ricavare uno spazio per l’autorimessa ed una scala che si connette alla soprastante zona giorno. L’ingresso principale si realizza con un leggero scavo sulla facciata che lo copre: sulla sinistra si trova la zona cucina mentre a destra la zona pranzo e il soggiorno che si affacciano a ovest sulla corte interna disegnata dell’edificio.
L’accesso e le pavimentazioni esterne (sia scala che camminamenti) si propongono realizzate con una pavimentazione di legno sospesa rispetto al livello del terreno in modo da rendere i percorsi esterni totalmente permeabili.
La casa è realizzata con un sistema prefabbricato tecnologico, sperimentale, sostenibile e riciclabile chiamato "Aria". È fatto di pannelli di legno e cemento rivestiti con un metodo asciutto ed esternamente isolato con una vernice sintetica chiamata polyurea. La protezione solare esterna è garantita da una griglia prefabbricata in legno verniciato nero, con elementi di 5x3 centimetri, con una rete metallica nella parte retrostante per evitare l'intrusione degli animali. Il risultato è una casa passiva sostenibile con un sistema di ventilazione naturale che conferisce una classe A3 secondo lo standard energetico italiano.
Il sistema impiantistico è gestito da una innovativa soluzione VMC con una pompa di calore a doppio flusso integrata con recupero termodinamico che garantisce riscaldamento, raffreddamento, de-umidificazione e ricambio d'aria per un efficiente risparmio energetico. I pannelli fotovoltaici e solari si trovano nel giardino esposto a sud. Tende a rullo esterne e meccanizzate proteggono tutte le grandi finestre realizzate con telai in alluminio a doppio vetro.

Credits

 Brescia
 Wood Beton S.p.A.
 07/2018
 145
 853500
 Camillo Botticini, Matteo Facchinelli
 Arch. Erica Beluffi, Arch. Lucia Fanetti, Arch. Anna Ghirardi, Arch. Andrea Plebani
 Wood Beton S.p.A.
 Ing. Gianluigi Zanetti, Ing. Mario Cossandi, Ing. Giovanni Spatti
 Fratelli Moncini S.r.L., Hella Italia S.r.L., Massussi Paolo Costruzioni in Ferro, Metal Camuna S.r.L, Milleluci S.a.s., Polito Serramenti S.p.A., Turra Arredamenti di Turra Cristiano & C. S.n.c.
 AtelierXYZ

Curriculum

ARW si configura come una società tra professionisti fondata da Camillo Botticini e Matteo Facchinelli. Caratteristica fondamentale è la realizzazione di progetti che coinvolgono tutte le scale d'intervento, da quella urbana a quella architettonica, facendo di ogni elaborazione una particolare occasione di ricerca e riflessione sui significati dell'architettura nonché una risposta di alta qualità nei contenuti ideativi, sociali, formali e tecnologico-costruttivi. I progetti nascono dalla relazione con un sito specifico e, nell'intento di trasformarlo, stabiliscono una chiara idea di spazio. La qualità della costruzione e la sperimentazione di tecnologie dove la sostenibilità è protagonista, è alla base di ogni intervento. Si propone un tipo di architettura che vuole essere contemporanea senza sopperire a banali tendenze e formalismi, ma che si alimenta attraverso la storia comprendendo le sue strutture primarie.

http://www.arw-associates.com/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054