REISARCHITETTURA - CASA BS
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Villa
  4. CASA BS

CASA BS

REISARCHITETTURA

Villa / Completed
REISARCHITETTURA

Nella campagna di Ostuni un rifugio immerso nel verde della valle d’Itria, smart e connesso per il lavoro e il relax. L’abitazione reinterpreta in chiave contemporanea le forme e i materiali tradizionali dell’architettura rurale pugliese per integrarsi nel paesaggio, la tecnologia domotica permette il controllo completo tramite app su smartdevice e ottimizza i consumi per una totale indipendenza energetica.

Il progetto nasce nel 2015 quando lo studio è stato contattato da un importante manager tedesco che intendeva realizzare un’abitazione per sé e la compagna giornalista. La residenza doveva essere utilizzata non solo per la villeggiatura e le vacanze, ma anche come luogo per abitare, lavorare, pensare, scrivere. Il terreno designato per la costruzione, nella campagna di Ostuni, è in posizione sopraelevata, ha splendidi alberi d’olivo e ampio e suggestivo panorama.
Il progetto ha preso forma dall’idea di un patio centrale, utilizzato fin dall'antichità nel caldo clima del sud del Mediterraneo come protezione passiva dal sole. La casa si sviluppa come una C attorno al patio che si affaccia verso nord, in modo da proteggere le ampie vetrate dal forte sole Pugliese e godere del panorama migliore. Verso est si trovano la zona giorno e lo studio del padrone di casa, al centro la zona pranzo con cucina e a ovest la camera padronale con un secondo studio per la compagna. All'estremità ovest si trova una camera per gli ospiti separata con ingresso e sevizi autonomi. A nord dell'abitazione, di fronte al patio, la piscina, con gazebo, servizi e sauna, si affaccia sulla campagna.
I materiali di finitura scelti sono quelli tradizionali della Puglia resi contemporanei dal dettaglio architettonico: pietra a secco e intonaco di calce per le murature, serramenti minimali in legno di rovere, pietra di Apricena in lastre per le pavimentazioni. All’interno si è scelto un pavimento in cemento lisciato per la zona giorno e legno per la zona notte, gli arredi sono stati scelti con gusto tra i migliori brand del Made in Italy.
l proprietari hanno espresso la necessità di poter controllare la casa durante i viaggi di lavoro, per questo è stato progettato un sistema domotico KNX con webserver connesso alla rete attraverso il quale controllare da remoto, tramite app sullo smartphone, le funzionalità della casa, ad esempio: gli accessi e il citofono, l’impianto di sicurezza e di allarme, l'impianto di climatizzazione e le luci. Particolare attenzione è stata data al risparmio energetico, è stato realizzato un impianto integrato con pompa di calore, pannelli solari, fotovoltaico, punto di ricarica per l’auto elettrica e monitoraggio dei consumi per una totale autonomia energetica.

Credits

 Ostuni
 Privato
 12/2017
 150
 865.000
 Arch. Nicola Isetta (Progettazione) Arch. Paola Rebellato (Direzione Lavori)
 Ing. Angelo Minetti (Progetto strutture), Ing. Francesco Bertolo (Progetto impianti meccanici), Per. Ind. Ivano Bressan (Progetto impianti elettrici e domotica)
 Sirio Costruzioni e Restauri srl, Ostuni (BR)
 Carminati Serramenti srl, Ponteranica (BG) (serramenti esterni); Carparelli Domenico Termoidraulico, Fasano (BR) (impianti sanitari e climatizzazione); Edilcass Srl, Cisternino (BR) (avvolgibili); Iart di Tanzarella Domenico, Ostuni (BR) (gazebo e lavorazioni in ferro); F.lli Palmisano snc, Ostuni (BR) (impianti elettrici e domotica); AD srl, Martina Franca (TA), (Arredi)
 Alessandra Bello

Curriculum

Paola Rebellato si laurea nel 1989 presso lo IUAV ed apre lo studio di architettura a Montebelluna.
Nicola Isetta si laurea nel marzo 2008 in Scienze dell’architettura presso lo IUAV e dal 2008 studia in Olanda alla TUDelft dove nel 2011 ottiene il Master of Science in Architecture Urbanism and Building Science. Dal 2011 al 2014 collabora con lo studio Citterio-Viel & Partners di Milano.
Dal 2014 nasce lo studio associato a conduzione famigliare REISARCHITETTURA che unisce le esperienze dei due architetti. La presentazione di un concept progettuale forte, l’integrazione con il contesto e la ricerca della qualità del disegno sono gli elementi che caratterizzano il metodo di lavoro dello studio. Negli ultimi anni l’attività di progettazione si è concertata soprattutto nell’ambito residenziale, in particolare residenze per vacanze e ristrutturazione di trulli in Puglia, industriale, impianti vitivinicoli, e di concorsi per edifici pubblici.
Dal 2015 lo studio lavora con sistema BIM.

https://reisarchitettura.it/it/home/

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054