Studio Marco Piva - Crystal Towers
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Urban Planning
  4. Crystal Towers

Crystal Towers

Studio Marco Piva

Urban Planning / Future
Studio Marco Piva

L'idea progettuale per lo sviluppo della nuova zona residenziale e commerciale di Yancheng, città-prefettura della Cina nella provincia dello Jiangsu, un territorio in grande sviluppo in Cina, deriva dalla forma cristallina del sale marino, poiché il nome della città significa proprio "Città di Sale".

Da qui nasce il concept di progetto del masterplan “Crystal Towers”, le cui torri principali sono state immaginate come cristalli di sale, mentre le loro basi, che le collegano tra loro creando un'unica area commerciale di promozione e scambio culturale e sociale, ricordano la tradizione e la forma del ventaglio cinese.

L’ architettura si propone come riconoscibile e transitiva tra due culture architettoniche, quella cinese e quella italiana, ma anche tra le due culture del costruire, quella della produzione massificata e quella più libera ed articolata che propone di volta in volta soluzioni specifiche, legate al territorio e alle sue tradizioni.

Dal punto di vista funzionale, il complesso Crystal Towers coniuga residenze, uffici, shopping mall, aree dedicate al relax e ad attività culturali (come il teatro galleggiante), percorsi pedonali, un centro sportivo, un lago artificiale e un "polmone verde" che separa il nuovo complesso dalla vicina autostrada.

Dal punto di vista della viabilità, la circolazione delle auto è stata configurata nel sottosuolo, per una migliore vivibilità dell'insieme,con grandi parcheggi sotterranei dai quali si accede direttamente agli edifici di pertinenza.

E’stato inoltre introdotto il tema della variante di quota degli edifici (in Cina le zone resideziali sono quasi tutte standardizzate dal punto di vista delle altezze), impostando le torri in modo tale da avere delle variazioni di quota e quindi creare uno skyline innovativo.
Infine, la progettazione ha garantito molta aria e luce agli appartamenti, facendo in modo che tutti gli edifici avessero due se non tre fronti vetrati.

Una cosa molto particolare è che è stato riportato il concept dei negozi e dei “servizi di vicinato”, tipici delle città europee e americane, dove ai piedi dell’edificio trovi anche delle attività commerciali.

Un grande masterplan che, partendo dal piano urbano, si sviluppa nello studio dell’architettura e successivamente degli interior, trasferendo nel progetto, oltre alle soluzioni funzionali attese dalla committenza, altri “valori” orientati a esprimere il concetto di autenticità e ovunque sia possibile di bellezza, enfatizzando l’ equilibrio possibile tra opportunità economiche, sviluppo sociale e qualità della vita, in un contesto fortemente orientato alla sostenibilità.

11 torri (9 residenziali, 2 uffici)
Altezza delle torri: da 127 m a 180m le residenzialil, 220m quelle destinate agli uffici
Uffici
G+57
Residenziali
G+ 31
G+38
G+47

Credits

 Yancheng
 CEG _ China Eagle Group
 01/2021
 992138
 0
 Studio Marco PIva
 Wandella Rossi, Marco Colletti, Giuliana Poletti, Matteo Conti

Curriculum

Emozionante, fluido e funzionale, questo è il linguaggio che contraddistingue le realizzazioni dello Studio Marco Piva legate al Masterplan, all’Architettura, al Product e a l’Interior Design.
Lo sforzo nella ricerca materica e tecnologica, il valore della differenziazione, della contaminazione e dell’innovazione, sfociano in una intensa attività progettuale, divenuta una delle più rappresentative del panorama italiano della creatività e del design.
Marco Piva studia e crea soluzioni intrise di libertà stilistica. Gli spazi, le architetture, gli interni e gli oggetti si caricano di carattere e di nuova simbologia, l’uso della materia e del colore contrasta ogni intellettualismo e rigidità concettuale.
Lo Studio Marco Piva è attualmente impegnato nella realizzazione di piani urbani, progetti di hospitality e prestigiose residenze private in Cina, Stati Uniti, India, Montecarlo, Emirati Arabi, Italia, Albania e Algeria.

http://www.studiomarcopiva.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054