Arch. Federico Bozzi - La piccola isola
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. La piccola isola

La piccola isola

Arch. Federico Bozzi

Kitchen Design Special Contest / Completed
Arch. Federico Bozzi

L'intervento in oggetto ha riguardato la ristrutturazione dell'appartamento nel suo complesso, partendo dalla pavimentazione, agli impianti fino agli arredi.
Nello specifico l'oggetto di questa presentazione riguarda l'ambiente cucina, l'ambiente più vissuto dalla Committenza, composto da un unico locale di circa 14 mq con annesso un piccolo ripostiglio ad uso lavanderia.
La richiesta della Committenza era quella di realizzare un'isola al centro della cucina da utilizzare come piano di lavoro, senza però rinunciare al tavolo per tre persone, da utilizzare solo dalla famiglia.
La presenza della porta di collegamento tra la sala e il soggiorno rendeva l'ambiente ancora più piccolo per cui la prima scelta progettuale è stata quella di eliminarla in modo da creare un continuo tra i due ambienti.
Al centro dell'ambiente, come richiesto dalla Committenza, siamo riusciti ad inserire una piccola isola di 3 moduli con cassetti, ripiani e piano di lavoro con presa di corrente, dalla quale parte il piano di legno, spessore 4 cm, che funge da tavolo in cui possono pranzare 4 persone, creando un collegamento, senza appoggi verticali, tra l' isola e il mobile dispensa nel quale è stata inserita al centro anche la tv.
Il mobile dispensa, in allineato in altezza ai pensili, prevede un lato corto a giorno, verso l'ingresso della cucina, mentre l'altro ha al suo interno un cestello dispensa con carrello a tutta altezza.
Il blocco principale della cucina, lungo 330 cm, ospita un lavello ad una buca senza gocciolatoio e i fornelli con 5 fuochi, cestelli e la lavastoviglie sotto il piano di lavoro e pensili sopra con all'interno la cappa di aspirazione fumi.
Il ripostiglio con all'interno il pilozzo, la lavatrice e l'asciugatrice è separato dalla cucina dalla colonna frigo e colonna forno e per mascherare la porta di comunicazione tra i due ambienti, è stata realizzata una porta con dimensioni, finiture e colore delle colonne di servizio della cucina così da sembrare parte integrante della stessa.
La volontà di avere "pulizia" nelle forme ha fatto prediligere il modello ONE 80 con la gola in alternativa alla maniglia e uno zoccolino arretrato da far sembrare la cucina sollevata da terra.
Per la finitura di tutti mobili è stato scelto il colore bianco con ante laccate lucide, più luminoso vista la dimensione della stanza, in netto contrasto con il solo taglio nero della pietra del piano di lavoro e dello schienale. Il piano nero si ritrova anche nell'isola.
Tutto l'ambiente è stato illuminato da tre calate in corrispondenza del tavolo e dell' isola con corpi illuminanti molto stilizzati e una luce sotto i pensili per tutta la lunghezza, ad illuminare il piano di lavoro.
Semplicità e funzionalità sono le chiavi della realizzazione.

Credits

 Pisa
 privato
 01/2019
 16
 20000
 Federico Bozzi
 Federico Bozzi
 Grilli arredamenti
 Federico Bozzi

Curriculum

Architetto, Federico Bozzi, nato a Pisa il 07/02/1966 e laureato in Architettura alla facoltà di Firenze, ho iniziato l'attività presso lo studio dell'Architetto Tommaso Spadolini occupandomi della realizzazione degli interni delle barche da diporto. Successivamente mi sono spostato in ambito civile, lavorando presso studi professionali di Architetti della mia città occupandomi di ristrutturazioni, apertura locali commerciali e partecipando a concorsi. Al momento il mio studio, composto dal sottoscritto e da 3 geometri, continua a prediligere le ristrutturazioni d'interni e l'interior design.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054