3ndy Studio - BLACK ROCK KITCHEN
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. BLACK ROCK KITCHEN

BLACK ROCK KITCHEN

3ndy Studio

Kitchen Design Special Contest / Completed
3ndy Studio

Black Rock Kitchen è stata pensata per essere inserita all’interno di Diamond Tree, villa realizzata da 3ndy Studio a Ponzano Veneto (TV) nel 2018. La villa si caratterizza per la fluidità degli spazi e l’assenza di divisione tra gli ambienti, in questo contesto Black Rock s’inserisce come un elemento compositivo indipendente ma perfettamente integrato all'architettura circostante, in grado di rapportarsi visivamente e funzionalmente sia al living che al patio interno. Si tratta di un manufatto complesso, realizzato artigianalmente con macchine a controllo numerico che hanno permesso di risolvere le sfide costruttive che la caratterizzano.

La cucina si compone di due elementi: l’isola realizzata in granito nero assoluto fiammato, e il mobile colonne/dispensa rivestito con legno di noce canaletto lavorato a doghe verticali.

Il blocco cottura è un parallelepipedo che piega in maniera parallela allo spazio nel quale si trova, creando angoli e spigoli: dettagli facilmente risolvibili per la scala architettonica, ma che per la dimensione ridotta del mobile diventano vere e proprie sfide tecnologiche da risolvere. La cornice e la gola che fanno da contorno al blocco sono al contempo elementi funzionali all’apertura dei cassetti, ma soprattutto elementi compositivi ed estetici, che sottolineano i gesti creativi di chi l’ha disegnata: sollevare il volume da terra, piegarlo secondo le direttrici dello spazio circostante e scavare i volumi per darne forza materica e profondità. La piega a 45° della cornice diventa una vera e propria sfida in corrispondenza dei lati corti, dove la congiunzione è stata realizzata grazie alle macchine a controllo numerico.
Anche il piano cottura, realizzato con il sistema ad induzione, è tagliato a trapezio, con la medesima inclinazione della stanza; gesto quest’ultimo che sottolinea ulteriormente la forza e l’unione compositiva tra architettura e interior design.

Il blocco dispensa è bi-frontale: il lato che fronteggia il blocco cottura è attrezzata dalle colonne degli elettrodomestici, quali forno, frigo ed altri, mentre sul lato opposto sono stati ricavati i vani dispensa. Sia nella versione chiusa che aperta, il blocco si caratterizza per la pulizia dell’ingombro, grazie al sistema delle ante a scomparsa con movimenti di rientro laterale e di uscita. Questo sistema permette una perfetta ottimizzazione dello spazio e di guadagnare funzionalità. L’ambiente risulta pulito, essenziale e libero da ogni ingombro, mentre all’interno delle colonne si trovano scomparti, ripiani estraibili e tutto quello che può servire ad un comodo utilizzo della cucina.

I materiali naturali, saggiamente lavorati con gesti scultorei come l’incisione e la piegatura, rendono Black Rock una cucina-scultura, che dialoga con il guscio architettonico che la accoglie e detta le linee compositive alle quali la cucina si adatta.

Credits

 Ponzano Veneto (Treviso)
 Penta Service srl
 12/2018
 39
 0
 3ndy Studio
 3ndy Studio
 Vanuzzo Interni & Design S.R.L.
 Isola: A.D. Cose E Suggerimenti S.R.L. - Mobile dispensa: MT Arredamenti su misura / Vanuzzo Interni & Design S.R.L.
 tutto il materiale grafico e iconografico è di proprietà di 3ndy Studio

Curriculum

Marco Mazzetto (06/06/1973), Alessandro Lazzari (31/01/1972) laureati presso la facoltà di Architettura di Venezia nel 1999, nel 2002 fondano il 3ndy Studio a Fossò in provincia di Venezia. Nel 2007 nasce la collaborazione con Massimiliano Martignon (15/07/1972) laureato presso la facoltà di Architettura di Venezia nel 1999. Fin dall'inizio l'attività dello studio è legata alla ricerca in ambito progettuale e alla realizzazione di architetture a diverse scale di intervento, dall'oggetto, all'edificio, al progetto urbano, oltre alla partecipazione a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali di architettura ottenendo riconoscimenti e premi. Attualmente lo studio si avvale di circa 20 collaboratori interni ed esterni, architetti, designer, grafici ed urbanisti. Dicono di sé: “Il nostro lavoro non è una professione ma una passione. Ogni progetto di qualsiasi dimensione sia deve essere immaginato come se fosse un’opera d’arte da realizzare. Questa è la nostra filosofia.”

http://www.3ndystudio.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054