Macro architects - MACRO ATELIER
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Interior
  4. MACRO ATELIER

MACRO ATELIER

Macro architects

Interior / Completed
Macro architects

L'intervento consiste nella riqualificazione di uno spazio che ospitava una grande macelleria all'ingrosso. L'immobile si presentava gravemente danneggiato a causa di un incendio che aveva compromesso in maniera irreversibile la sua funzione. Dopo tre anni di chiusura dell'attività, e dopo un'adeguata perizia tecnica che ha escluso danni strutturali, si è scommesso sulle potenzialità di questo spazio, intravedendo tra le macerie del preesistente tutte le qualità per far nascere un atelier di architettura sartoriale.
Lo spazio presenta tre ambienti consecutivi, voltati a botte e sormontati da tre arcate esterne. L'intervento si è voluto concentrare sulla realizzazione di tre spazi che si aprissero distintamente come tre scatole, ognuna con la propria funzione ma strettamente correlate, fisicamente e concettualmente. Si è riusciti ad esaltare l'imponente struttura, composta da massicce pareti in tufo e volte in muratura, eliminando lo spesso strato di intonaco che la nascondeva; successivamente si è passati all'elaborazione di un intervento che risultasse il meno possibile invasivo, ma che allo stesso tempo riuscisse a trasmettere le sensazioni di un laboratorio creativo artigianale. Da qui la scelta di usare leggere pareti in cartongesso che corrono nelle tre sale creando una continuità che permette all'ospite di vivere l'atelier come un unico grande ambiente. Le pareti di colore bianco esaltano con la loro luminosità la muratura e acquistano forme differenti a seconda dei punti focali scelti nelle tre sale. Ad ogni sala si è voluto dare una specifica definizione semplificando la lettura degli spazi, dalla sala operativa in cui gli architetti alimentano il core business dello studio, si passa alla materioteca, area che mette in risalto l'attività di general contractor e fornisce un prezioso supporto al cliente che può vedere in anteprima i materiali selezionati e sempre estremamente ricercati proposti dagli architetti. Infine si arriva all'ultima sala destinata alla biblioteca, vero epicentro culturale dell'atelier dove la ricerca e la formazione rappresentano basi indispensabili per poter proporre progetti sempre innovativi. I tre ambienti accolgono e raccontano ciò che avviene all'interno dello studio, un flusso di lavoro, di creatività e di pensieri che rimane indelebile sulle pareti. Il nuovo che racconta la storia, la storia dell'arte e dell'archichettura accostandosi ad una storia realmente vissuta dalle pareti retrostanti in tufo.
Tutto l'intervento, dal cemento a base di magnesite dei pavimenti e scale fino alla tonalità dei pilastri e parapetti dei soppalchi, si basa sull'accostamento di colori in scala di grigi chiari atti a mettere in evidenza, nella sua purezza, la volumetria preesistente.
Dal punto di vista tecnico si è agito intervenendo con opere di consolidamento sui soppalchi in acciaio che presentavano uno stato statico precario e con l'inserimento di una scala a chiocciola che permette il collegamento con gli ambienti arcati esterni.
Nella realizzazione delle vetrine, essendo un atelier fronte strada, si è voluto omaggiare il pittore olandese Pieter Cornelis Mondriaan attraverso la riproposizione in ferro e vetro di tre sue opere famose.

Credits

 Roma
 Macro architects
 10/2017
 0
 0
 Massimiliano Ciccalotti, Alessandro Palladino
 Giuditta Gottuso, Martina Marconi, Antonio Marongiu

Curriculum

MAcro architects_workshop & innovative design è lo studio degli architetti romani Massimiliano Ciccalotti e Alessandro Palladino che si occupa di progettazione architettonica e di interior design.
Grazie alla sapiente combinazione delle loro singolari peculiarità possono offrire una completa copertura nei più ampi campi professionali spaziando dalle grandi opere pubbliche a quelle private; dalla progettazione di edifici quali alberghi, ville, resort, sino all’interior design residenziale, commerciale e all’arredo di imbarcazioni di lusso.
La filosofia progettuale che li accomuna evidenzia la costante ricerca di un’autentica armonia tra spazio, forme e luce, al fine di ottenere un’architettura sempre originale e di alta qualità.
Proprio per questo ogni loro progetto è indirizzato nella ricerca costante di materiali innovativi e tecnologie avanzate nel campo del risparmio energetico.

https://www.macro-architects.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Shortlisted #Atelier  #Bricks  #Macro architects  #Italy  #Rome  #Steel 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054