DEGW - Lombardini22 - Electrolux Innovation Factory
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Interior
  4. Electrolux Innovation Factory

Electrolux Innovation Factory

DEGW - Lombardini22

Interior / Completed
DEGW - Lombardini22

Progettato e realizzato sotto la supervisione di DEGW – brand del Gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione integrata di ambienti per il lavoro – è uno spazio di 1.000 mq all’interno dello storico stabilimento produttivo Electrolux di Porcia (Pordenone), ottenuto grazie alla ristrutturazione del primo fabbricato del sito industriale fondato da Lino Zanussi nel 1954.
DEGW ha affrontato questo affascinante tema di Industry 4.0 valorizzando l’estetica industriale del sito (e preservando quindi i dettagli di valore dello stabile, quali il pavimento e le volte originali) e contaminandola con la flessibilità e la “snellezza” dei processi collaborativi contemporanei.
In un unico grande ambiente caratterizzato da pochi materiali primari (cemento, vetro, legno grezzo, lamiera metallica, verde sintetico e naturale) che risolvono completamente tutte le superfici, le finiture e gli arredi dello spazio, diverse aree tematiche operative trovano configurazioni dedicate e allo stesso tempo interlacciate tra loro.
In sequenza dall’ingresso: la zona Self Cafè con Kitchen Area adiacente; l’Area Relax con un gazebo-showcase la cui struttura di legno delimita funzioni in una cornice wireframe dalle forme
domestiche; la Creative Area su un prato sintetico ma con un vero albero al centro a fare ombra su sedute informali delimitate da quinte mobili a scaffale aperto; un’Area Operativa con 24 postazioni open e un’Area Startup più protetta con 8 postazioni. Chiudono la serie un ambiente conference in forma di Sauna e una Flexy Area informale, mentre, in asse con la Creative Area, una gradonata di legno conduce alla “Terrazza” soppalcata, con booths chiusi che favoriscono concentrazione e riservatezza, e protetta da balaustre di lamiera stirata da cui affacciarsi sul laboratorio sottostante: un “Lab” di 250 mq dove esplorare prototipazione rapida, stampa 3d e altri sistemi come i robot collaborativi (COBOTS) e le tecnologie indossabili (wearable devices) per gli operatori delle fabbriche Electrolux. Impianti a vista, superfici e materiali non trattati, aperture, trasparenze, arredi mobili e leggeri fanno dell’Innovation Factory uno spazio “ruvido”, caldo e sofisticato, dove tutte le attività si integrano funzionalmente e visivamente in un insieme contaminato e flessibile che, con semplici spostamenti, si può adeguare a esigenze diverse: attuali e anche future, poiché il progetto ha previsto alcuni varchi verso altri spazi adiacenti secondo una logica di potenziale ampliamento.

Credits

 Porcia, Pordenone
 Electrolux
 09/2018
 1000
 Confidential
 Benedetta Sartori – DEGW
 Client Leader: Alessandro Adamo – DEGW Design Leader: Giuseppe Pepe – DEGW
 IEC – Impianti Srl
 IKEA, Kubedesign, Nuovi Stili Design
 Delfino Sisti Legnani, Marco Cappelletti

Curriculum

DEGW è il brand Lombardini22 specializzato nel settore del Workplace con i servizi di Consultancy & Design. Lombardini22 è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera a livello internazionale attraverso sei brand: DEGW; L22, specializzato nella progettazione architettonica e ingegneristica nei mercati Urban&Building, Retail, Hospitality; FUD Factory, dedicato al Physical Branding e al Communication Design; CAP DC Italia, dedicato alla progettazione di Data Center; Eclettico, dedicato all’interior design di lusso per i mercati Hospitality e Residential. Atmos, specializzato nella ricerca di nuovi equilibri tra suono, luce, colore e aria, attraverso soluzioni d’ingegneria applicate alla fisica dello spazio. Lombardini22 da sempre privilegia il metodo del Design Thinking, basato sul pieno coinvolgimento del cliente nella leadership e nel controllo del progetto e sull’interazione di competenze eterogenee.

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Shortlisted #Offices  #Cemento  #Glass  #Wood  #Aluminum sheet  #Synthetic grass  #Italy  #Porcia  #DEGW - Lombardini 22 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054