STUDIO 3MILA / MARCO SCEBBA - AGRICOLAB
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Interior
  4. AGRICOLAB

AGRICOLAB

STUDIO 3MILA / MARCO SCEBBA

Interior / Completed
STUDIO 3MILA / MARCO SCEBBA

AgricolaB è un locale casual gourmet sito in Catania e attivo da giugno 2018.
L’idea progettuale coglie la sua ispirazione da una coppia di giovani imprenditori amanti della cucina, che hanno sperimentato l’utilizzo di grani antichi siciliani a Singapore per la produzione di pane e focacce. Il ritorno alle origini in terra di Sicilia e la ricerca condotta presso la stazione di granicoltura di Santo Pietro-Caltagirone, ha dato il via ad AgricolaB. Un locale la cui specialità è la trasformazione artigianale e la somministrazione di prodotti a base di grani antichi siciliani, selezionati tra le migliori aziende siciliane, da consumare in loco o da asporto.
Nel progetto gli spazi, i mobili, i dettagli rievocano proprio gli anni in cui si usavano i grani antichi (gli anni 50-60), prima che le tecniche di produzione si industrializzassero, conferendogli un’ identità unica. Un ambiente accogliente col sapore di casa.
Ogni elemento è stato disegnato su misura rispettando le esigenze dei committenti,
i processi lavorativi e la fruizione da parte dei clienti.
La richiesta dei committenti era quella di avere una cucina “parlante”, con un ruolo di primo piano all’interno del locale, catalizzatore dello stare insieme e di stringere e creare relazioni. Il suo posizionamento è risultato quasi naturale, incastonata tra 3 pilastri di grosse dimensioni, elemento centrale del locale tra la zona d’ingresso e la zona conviviale e dei servizi.
Un volume sospeso in ferro ricalca l’andamento della cucina e del bancone sottostante. Questa struttura svolge svariate funzioni: contenitore dei prodotti utili per la preparazione dei cibi, degli utensili da lavoro, del pane; vetrina dei prodotti e delle materie prime; sorregge l’elemento cappa. Il bancone, che si sviluppa lungo 8 metri lineari, è in graniglia di cemento color sabbia ed è stato realizzato artigianalmente con la stessa procedura che si usava 60 anni fa per realizzare le “pile” con questo materiale.
La parte verticale del bancone e la cappa sono interamente rivestite con un intrecciato che ricorda la paglia di Vienna. Una piccola saletta più riservata ospita un grande tavolo sociale, qui l’atmosfera è contraddistinta dalla parete di accesso ai bagni che fa da sfondo al grande tavolo: una struttura a reticolo in legno con i vetri retinati che lasciano filtrare la luce naturale e artificiale quando la luce è accesa all’interno dei bagni. A fare da contrappunto a questa parete luminosa, un mobile in legno che riveste la parete della scala e nasconde l’accesso al piano superiore di servizio, attrezzato inoltre di cassetti e sportelli di servizio alla saletta. Sono stati posizionati 40 ganci, lungo il percorso che dall’ingresso giunge sino alla saletta, utili per le esposizioni temporanee all’interno del locale. La prima istallazione realizzata mostra alcuni scatti amatoriali, di tutte le aziende agricole coinvolte che hanno aderito al progetto, montati su di un supporto ligneo tondo e appesi ai ganci con dei cavi.
Agricolab è un progetto volto agli stili di vita salutari cercando di porre attenzione nei confronti dei consumatori, chiunque essi siano: professionisti, studenti, famiglie, giovani.

Credits

 Catania
 AGRICOLAB
 05/2018
 80
 62000
 MARCO SCEBBA
 STUDIO 3MILA
 IMPRESA EDILE DI PLACENTI ARMANDO
 LOOS PROJECT
 INTERNI ATTAGUILE-I LED-IL FANALE
 EMANUELA MINALDI

Curriculum

Marco Scebba si laurea presso la Facoltà di Architettura di Siracusa, seguito durante l’intero percorso di ricerca dal Prof. Arch. Fabio Ghersi e dall’Architetto M. Giuseppina Grasso Cannizzo. Dal 2011 al 2013 collabora per due anni con l’architetto M.G. Grasso Cannizzo nello studio di Vittoria (Ragusa) grazie alla quale apprende e mette in pratica l’esercizio della professione di Architetto. Dal 2013 al 2017 collabora con Studio Gum di Ragusa; numerosi i progetti eseguiti insieme a questo studio...abitazioni private, hotel, strutture ricettive e locali pubblici. Nel 2017 carico di esperienze e di energie stimolanti decide di aprire Studio 3mila a Caltagirone, nella Città della Ceramica, ricercando nell’artigianato locale nuovi stimoli per nuovi progetti.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054