SBGA|BLENGINI GHIRARDELLI - Ottaedro
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Industrial Design
  4. Ottaedro

Ottaedro

SBGA|BLENGINI GHIRARDELLI

Industrial Design / Completed
SBGA|BLENGINI GHIRARDELLI

L’intelligenza emotiva, ovvero l’abilità di riconoscere le proprie emozioni e quelle delle altre persone, gestirle e indirizzarle per affrontare le situazioni che si susseguono nell’arco della giornata, è fondamentale per creare un ambiente di lavoro favorevole allo smart working, al problem-solving ed alla socializzazione. La qualità degli spazi si misura nella loro capacità di creare relazioni inclusive e costruttive fra tutti i collaboratori, il vantaggio competitivo di un’organizzazione nasce anche dalla felicità, dal benessere, dalla condivisione. Situazioni informali e momenti di relax sono utili per arricchire di energia e gratificazioni il lavoro umano, mentre il design, oltre a soddisfare a precise caratteristiche funzionali, deve esprimere i valori in cui credono le persone e l’azienda.
Con questo nuovo progetto Dieffebi si prefigge di raggiungere un targhet di clientela aggiornato e consapevole. Le grandi aziende produttive e società di servizi, gia in parte clienti Dieffebi, gli architetti, importanti studi di progettisti, interior design, facility manager, ecc. Riferendo anche per la nuova generazione di professionisti, abituati a lavorare in ambienti open, condivisi, agili e informali.
L’Ottaedro e un sistema nato dall’analisi delle più recenti tendenze ed esigenze degli ambienti contemporanei, basati sui concetti di coworking e smart working. Grazie ad un originale snodo a otto lati, ispirato da un disegno di Leonardo da Vinci per il trattato “De divina proportione” del matematico rinascimentale Luca Pacioli, Ottaedro può svilupparsi liberamente in lunghezza e larghezza, creando una relazione personale e positiva con le persone e gli spazi più diversi. Una trasversalità e flessibilità favorite anche dalle sue linee minimali e dalla scelta dei colori che creano un ambiente emozionale, caldo e accogliente.
Basato su un sistema giunti tubolari il risultato ottenuto è un sistema flessibile, versatile, riconfigurabile, pensato per l’ufficcio e il contract (biblioteche, hotel, lounge, ecc) ma adatto anche ai nuovi modi di abitare (home-office). Un design appealing, rigoroso e funzionale. Un prodotto autoportante in grado di essere posizionato ovunque, anche al centro della stanza, smontabile e componibile in senso orizzontale e verticale.
Descrizione tecnica:
Lo snodo a forma di Ottaedro collega i tubi metallici creando una struttura rigida e componibile, con i fianchi e lo sfondo in lamiera di metallo piegata. Si possono aggiungere delle ante ribaltabili e dei cassetti con serratura. I moduli sono disponibili in tre larghezze diverse (800 mm-600 mm-400 mm), hanno una profondità di 350 mm e un’altezza di 400 mm.

Credits

 Milan
 DIEFFEBI
 04/2019
 0
 0
 Giuseppe Blengini, Agostino Ghirardelli
 Maged Raphael

Curriculum

SBGA | BLENGINI GHIRARDELLI è una nuova impresa professionale che si occupa di pianificazione su diversa scala, dalla progettazione urbana all’architettura, dall’arredamento al design del prodotto. La nostra esperienza ci consente di gestire progetti e processi complessi attraverso un approccio pragmatico e multidisciplinare centrato sui nostri clienti, le loro ambizioni e la loro disponibilità. Apprezziamo l’innovazione e la creatività e guardiamo i nostri progetti non solo in termini di funzionalità, ma anche come valore aggiunto, sia in termini di qualità che di marketing. Realizziamo progetti intelligenti, emozionanti e innovativi, guidati dal nostro impegno verso ideali sociali, economici e ambientali. Evitiamo preconcetti, stili architettonici e metodi fissi, consentendo a ciascun progetto di diventare un’opportunità unica di ricerca e analisi e di avvicinare creativamente il brief, la location e il contesto.

https://www.sbga.it/

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Shortlisted #SBGA | Blengini Ghirardelli  #Italy  #Milan 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054