DC10 Architects - Living Tortona
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Housing
  4. Living Tortona

Living Tortona

DC10 Architects

Housing / Completed
DC10 Architects

Living Tortona è un complesso residenziale di nuova costruzione che si compone di due corpi di fabbrica, il primo affaccia su via Giorza e l’altro su una corte interna. Essi ospitano rispettivamente dieci appartamenti e dieci duplex con giardino o terrazzo con diversi tagli - bilocali, trilocali o quadrilocali.
(Gerarchia degli spazi)
Tema principale dell’intervento è la permeabilità tra interno ed esterno, che si declina attraverso un’importante presenza di spazi aperti direttamente collegati alle abitazioni: ampi terrazzi creano delle vere e proprie “stanze esterne”, dove un generoso uso del verde integrato apre un rapporto indissolubile di riconoscibilità, anche olfattiva, con la casa e i suoi ospiti, attraverso immagini, profumi, essenze. Il verde diventa quindi elemento visivo costante e filtro tra l’ambiente privato delle casa e ciò che avviene fuori.
I colori chiari delle facciate ed i profondi volumi aggettanti esaltano l’effetto di chiaroscuro e vanno a creare una composizione vibrante studiata per essere percorsa visualmente in maniera dinamica se si percorre la via Giorza. L’edificio pare mutare aspetto da ogni posizione rivelando la massima attenzione per i fruitori, anche solo visivi, dell’architettura. Ciò è possibile grazie all’intelaiatura dei volumi aggettanti, lasciati aperti sui tre lati per ottimizzare l’apporto luminoso all’interno delle unità.
Interno e esterno comunicano anche mediante l’uso del materiale e del colore: i toni chiari caratterizzano le quinte metalliche come le stanze interne, la vegetazione è richiamata dalle calde essenze di legno dei pavimenti e di leggeri diaframmi divisori, i percorsi sono guidati dagli elementi metallici in cor-ten.
Ogni elemento del progetto gira attorno alla luce, il cui utilizzo è il tocco distintivo dello studio DC10 Architects: la luce naturale permea gli spazi interni filtrata da forme geometriche e naturali, in una combinazione studiata per il comfort percettivo. Allo stesso modo il progetto di lighting mira a valorizzare le forme architettoniche accentuando i volumi aggettanti e il verde, in modo diretto con le ampie vetrate sulle logge, sui giardini e sui patii e dai lucernari.
Architettura e tecnologia portano la natura in città nell’ottica di migliorare l’ecosistema urbano e risparmiare energia e risorse. L’uso delle tecnologie del geotermico e del fotovoltaico, insieme allo studio attento dei dettagli costruttivi dell’involucro e dei dettagli interni, Living Tortona entra esattamente in quest'ottica e rende l’edifico all’avanguardia dal punto di vista climatico.

Credits

 Milano
 Privato
 10/2018
 2300
 8000000
 Marco Vigo, Alessia Garibaldi, Giorgio Piliego
 Simone Ferrara, Angelo Proce, Alessandra Sivieri
 Mangiavacchi Pedercini Spa
 Techion, Entis
 Flos, Florim, Gessi, Agoprofil, Shuko, Listone Giordano, Oikos, Schindler, Vetreria Busnelli
 Andrea Martiradonna

Curriculum

Con un ampio portfolio di progetti e realizzazioni in Italia e all’estero, DC10 Architects è uno studio di architetti dinamico, innovativo e capace di coniugare la dimensione creativa e ideativa con quella di pianificazione e valutazione economica.
Lo studio, attivo da più di quindici anni, è composto da circa venti tra architetti, ingegneri e interior designer. I tre partner - Marco Vigo, Alessia Garibaldi e Giorgio Piliego - unendo le loro esperienze
individuali, hanno dato vita a una realtà professionale unica, in cui le competenze di ciascuno si integrano e rispondono in maniera completa a progetti di diversa natura.

http://www.studiodc10.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Shortlisted #DC10 Architects  #Italy  #Milan  #Residential complex  #Residence  #Glass  #Steel  #Steel Cladding 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054