FFArchitettura arch Francesco Faggian - CUCINA FF
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. CUCINA FF

CUCINA FF

FFArchitettura arch Francesco Faggian

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
FFArchitettura arch Francesco Faggian
La cucina in progetto è il risultato di una ristrutturazione di una zona living di un piccolo appartamento situato nella periferia nord di Pordenone ai piedi del Piancavallo. Inizialmente lo spazio era caratterizzato da due ambienti separati attraverso una parete con porte scorrevoli e il progetto ne ha previsto la rimozione fondendo il tutto in un gradevole open-space, il ‘blocco monolitico’ dell’arredo progettato costituisce l'elemento nevralgico dell'ambiente mettendo in relazione la cucina con il soggiorno unificandoli in un unico spazio fluido.
L’arredo cucina è configurato su tre lati contigui collegati fra loro attraverso il materiale e il colore bianco, la parete che separa la cucina dai servizi è rivestita con un pannello lavagna, dove le grafiche quotidiane dei proprietari lo rendono sempre diverso ed interessante, una porzione di esso si apre con un click e al suo interno è contenuta la dispensa organizzata in ceste scorrevoli e ripiani. A fare da fondale è la colonna forni e il vano stoviglie individuati da un volume completamente bianco e rivolto verso l’interno dello spazio di lavoro, contrapposto vi è la colonna frigo, tutti gli elettrodomestici risultano essere nascosti alla vista dall’ingresso e dalla zona living, l’unico elemento volutamente visibile è l’estrattore dei fumi e degli odori che appeso al soffitto individua un riferimento materico della zona cottura.
La parete a confine con l’ingresso è attrezzata da pensili costituiti di colore bianco intervallati in modalità ‘random’ da delle nicchie di colore grigio scuro che vengono utilizzate come piccola libreria per i testi da cucina, l’attaco tra il volume frigo e la parete appesa è costituito da un piccolo volume bianco che raccorda e fa da legante tra la profondità maggiore della colonna e la profondità minore della parete attrezzata.
Il piano del ‘blocco molitico’ è una grande superficie in corian bianco che avvolge i fianchi e i frontali della penisola collegando il piano cottura, le postazioni di lavoro e di appoggio alla vasca del lavabo la quale viene sormontata da un tagliere che scorre, attraverso un’estrusione delle pareti verticali, lungo tutta la sua superficie. La penisola contiene al suo interno, verso lo spazio di lavoro, tutti i vani tecnici, lavastovigle, cassettiere e carrelli estraibili, al contrario verso lo spazio living, un grande vuoto identificato dal colore grigio scuro ‘costruisce’ una grande nicchia a vista che ne allegerisce il ‘peso’ del grande blocco.

Credits

 Pordenone
 Italia
 Privato
 01/2018
 20 mq
 arch Francesco Faggian
 FFArchitettura
 Elia Falaschi

Curriculum

Nel 2009 Francesco Faggian si laurea in Architettura per la Città allo IUAV di Venezia.
Dal 2010 al 2016 lavora in diversi studi di architettura dove si occupa di progettazione architettonica dalla fase preliminare alla fase esecutiva.
Nel 2017 fonda FFArchitettura, si occupa di progettazione architettonica, architettura del paesaggio, design di interni, sviluppando il progetto dal concept iniziale fino alla fase esecutiva di dettaglio e al controllo di cantiere assicurando sicurezza e continuità al committente finale.
L'approccio compositivo si distingue per l'attenzione agli elementi del paesaggio interconnessi con l'architettura dei manufatti.
Lo sviluppo progettuale avviene tramite tecnologia BIM, di cui i vari processi di modellazione architettonica risultano essere indispensabili per la realizzazione dell’opera.
Nel 2018 FFArchitettura in collaborazione con Massimo Pizziol, apre uno studio a Miami, nei pressi del quartiere di Wynwood, dove si occupa di concept design.

https://www.ffarchitettura.com

Tag

#Italy  #Pordenone  #FFArchitettura arch Francesco Faggian 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054