Architektur&Design - RESIDENCE FILANDA
  1. Home
  2. Award 2019
  3. Hospitality
  4. RESIDENCE FILANDA

RESIDENCE FILANDA

Architektur&Design

Hospitality  /  Future
Architektur&Design
Il progetto eseguito in Riva del Garda (TN) prevede la costruzione un nuovo edificio denominato Nuovo residence Filanda nella parte Nord del giardino, in aderenza all’edificio esistente realizzato nel 2013, si prevede di eliminare il campo da tennis, e riqualificare tutto il giardino esistente , creando dei nuovi percorsi e delle nuove piscine. L’edificio sarà composta da 6 villette giorno-notte e due appartamenti sopra l’attuale fabbricato.

Le Villette costruite in sequenza avranno una superfice totale di mq 82.90 netti calpestabili l’una con terrazze da 12,50 mq e poggioli da 7.15 mq, gli appartamenti rispettivamente hanno una sup. di 72,90 e 46,90 mq.
Le villette avranno una capienza di 6 posti letto , gli app. da 3 e 4 posti letto.

Il criterio di progetto adottato si basa sullo studio delle limonaie presenti sulla sponda occidentale del Lago di Garda con l’utilizzo di materiali presenti nelle limonaie , con il mescolamento del cemento faccia a vista, il legno e la pietra locale. Questo connubio di materiali che se dosati e utilizzati in modo corretto rendono molto gradevole il risultato finale, come è questo esempio.
Riprendendone il concetto di limonaia con questi grandi porticati e pilastri in cemento armato si è cercato di avvicinarsi a questa tipologia di edificio molto conosciuto e noto sulle sponde del Lago di Garda.
Il nuovo Residence Filanda in questo modo si inserisce nel paesaggio circostante in modo discreto senza essere impattante.
L’utilizzo di materiali come il legno e la pietra accoppiati con il cemento armato, entrano in simbiosi tra di loro, materiali nobili che storicamente si sono integrati, sia sotto il profilo della compatibilità figurativo-ambientale che della logica costruttiva, assegnando ai materiali ruoli diversi ma strettamente complementari. Sin dall’antichità l’architettura in pietra è stata caratterizzata dall’idea del muro, delle corpose pareti perimetrali poste a racchiudere spazi e richiedeva spesso l’associazione del legno, quale materiale integrativo per la copertura e per i solai, questo concetto rivisto nel progetto associa molto l’uso del legno e la pietra, con un altro materiale moderno quale il cemento.
Questo permette un connubio tra cemento-pietra e legno, dove alle slanciate ed “esili” strutture in cemento dei loggiati e porticati si legano corpose e solide opere murarie in pietra, capaci di offrire quel necessario irrobustimento materico-figurativo dell’opera architettonica.
L’inserimento dei loggiati parzialmente aperti e dei camminamenti è stato pensato per dare più vivibilità agli spazi circostanti l’edificio, e rendere usufruibile anche le superfici che interagiscono con l’esterno.

Credits

 Riva del Garda
 Italia
 RESIDENCE FILANDA SRL
 04/2019
 1000 mq
 ZUCCHELLI LUCA
 ZUCCHELLI LUCA
 mobili matteotti interior design
 legno sud
 zucchelli luca

Curriculum

Attività di progettazione dal lontano 1954 studio di architettura Zucchelli:
incarichi principali.
- progetto nuovo parcheggio via Fossa Grande incarico pubblico:Comune di Arco
- nuova viabilità Via Maino incarico pubblico: Comune di Arco
- edificio residenziale per Anziani Via Caduti di Cefalonia incarico pubblico: Comune di Arco
- mensa per Anziani incarico pubblico: ITEA
- risanamento conservativo Hotel Pace in Arco (TN)
- risanamento conservativo Hotel Zanella Comune di Nago-Torbole (TN)
- ristrutturazione Hotel Santa Barbara Comune di Ronzo - Chienis (TN)
- risanamento conservativo B&B Villa Principessa Comune di Arco (TN)
- Villa Rocco Comune di Arco (TN)
- Villa Emma Comune di Arco (TN)
- Villa charlotte Comune di Ledro (TN)
- ampliamento e copertura Spiaggia degli Olivi Riva del Garda(TN) incarico Pubblico : Lido spa
- Nuovo edificio residenziale Complesso le logge Riva del Garda (TN)



-

http://www.architektur-design....

Tag

#Finalist #Italy  #Reinforced concrete  #Hotels  #Riva del Garda  #Architektur&Design  #Larch panels 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054