Il nuovo concept per i negozi Tim segna una svolta netta nell'immagine di questo marchio che si apre al mercato con offerta e look totalmente nuovi.
Il progetto nasce dall’idea di creare un involucro architettonico minimale che funga da “contenitore neutro” per i prodotti e i servizi esposti, dando ampio spazio a contenuti multimediali con un appeal futuristico.
La palette materica vira sui toni di grigio che viene declinato nei pavimenti effetto resina di formato gigante, nelle pareti grigio chiaro, nell'ampio uso dell' alluminio anodizzato effetto naturale che caratterizza gli elementi di arredo insieme al vetro retro specchiato e satinato.
La parete espositiva si configura come un grande nastro continuo di alluminio anodizzato estremamente flessibile e modulare per rispondere alle rapide mutazioni delle esigenze commerciali. La parete è costituita da pannelli modulari 32X84 cm con spessore 3 mm e può essere allestita con storage e mensole di diverse dimensioni, aste porta blister, monitor, grafiche retroilluminato e naming luminosi.
La varia combinazione di questi elementi determina le aree espositive dedicate all’entertainmemt, al mondo della fibra, a quello dei vendor, degli accessori, ecc.
I pannelli sono facilmente sostituibili e creano un sistema di allestimento flessibile e versatile.
Oltre alla parete il negozio ospita delle isole espositive costituite da tavoli di diversa dimensione per adeguarsi alle varie esigenze di layout dei punti vendita. Il tavolo è costituito da una piastra di alluminio di 6 mm di spessore con angoli stondati e tamponamento frontale in vetro specchiato satinato. La parte centrale del tavolo è rialzata per ospitare accessori e prodotti.
La cassa riprende l'estetica dei tavoli espositori e si propone come un grande oggetto chiaramente identificabile dal cliente con icon frontale luminosa. Viene poi declinata in diversi formati dimensionali per rispondere alle varie esigenze dei negozi.
Le vetrine vengono caratterizzate da elementi in alluminio anodizzato costituiti da una mensola per i prodotti e da grandi monitor visibili dalla strada che trasmettono contenuti pubblicitari.
L’intera vetrina e riquadrata da un frame luminoso blu che rappresenta il legame con lo storico colore del marchio Tim
Il soffitto è caratterizzato da gole perimetrali nere che ospitano l’illuminazione e le dotazioni tecniche, e da grandi isole di telo bianco termoteso luminoso che conferisce al negozio un’immagine moderna e lineare.
Milano
Italia
Telecom Italia
07/2017
900 sq. m
GaS Studio
André Straja, Giacomo Sicuro, Paolo Battaglia, Mattia Marin, Federica Costantino, Carolina Zecchin, Carola Cocci, Ecenur Yesildag
Eurostands S.p.A
Stefano Gusmeroli, Maddalena Migliore
Curriculum
Fondata nel 1997, GaS Studio è una società di progettazione con sedi a Milano, Roma e Berkeley. Diretta in Italia da André Straja, Giacomo Sicuro e Lenka Lodo, la società si occupa di progettazione integrata e di interior design: masterplanning, progettazione architettonica, architettura degli esterni, project management, riqualificazione edilizia, risanamento e restauro, space planning, pianificazione e riqualificazione urbana del paesaggio.
L’approccio rigoroso nei confronti dell’architettura di Gas Studio affonda nelle origini dei partner e nella loro esperienza cosmopolita che li hanno portati a sviluppare interessi particolari per opere dedicate a un grande pubblico e concepite come punti nodali del tessuto urbano.
I progetti realizzati negli ultimi anni si distinguono per i riconoscimenti ricevuti, le pubblicazioni ottenute in Italia e all’estero, e per le più alte certificazioni in tema di sostenibilità e risparmio energetico.