Tecnostudio srl - APPTECH ampliamento di un edificio produttivo
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Office&Business
  4. APPTECH ampliamento di un edificio produttivo

APPTECH ampliamento di un edificio produttivo

Tecnostudio srl

Office&Business / Completed
Tecnostudio srl

L’edificio realizzato è l’ampliamento di una sede produttiva rinomata nel settore automobilistico.
La costruzione è accostata a quella esistente mediante un collegamento coperto che funge da spazio di connessione tra i due edifici.
Il nuovo edificio è suddiviso in due “blocchi” distinti e indipendenti ovvero il primo blocco che racchiude la zona ingresso-uffici-servizi-mensa e archivio è dislocato su tre piani fuori terra e locali tecnici in copertura, il secondo “blocco” è costituito dal capannone che è distribuito su due piani destinato ad attività produttiva e magazzino.
Al piano terra (h. 5,35) si trova la produzione, al piano 1° (h. 4,50) il magazzino.
Entrambi i blocchi sono dotati di propri collegamenti verticali, il blocco uffici è dotato di vano scala ed il capannone, oltre il vano scala è dotato anche di ascensore- montacarichi.
Nel blocco uffici sono collocati gli spazi adibiti a spogliatoi per il personale e servizi, vi è inoltre un servizio accessibile in conformità alle disposizioni previste dalla Legge 13/89 e s.m.i. per il superamento delle barriere architettoniche.

Le superfici dei locali così come le superfici illuminanti e di aerazione rispondono ai requisiti definiti dalla normativa igienico-sanitaria.

Gli spazi esterni sono sistemati a parcheggio, aree a manovra e aree destinate a verde.
Caratteristiche costruttive e materiali:
Nella costruzione del fabbricato è previsto l'impiego dei seguenti materiali e metodi costruttivi:
- scavo generale di sbancamento e scavo in sezione per plinti e cordoli di collegamento;
- getto plinti e cordoli con armatura metallica;
- getto massetto di sottofondo con rete elettrosaldata;
- posa in opera della struttura prefabbricata;
- realizzazione di chiusure perimetrali in pannelli prefabbricati e, negli uffici, in muratura;
- pavimentazione industriale in cls lisciato al quarzo;
- pavimentazione tipo gres;
- impermeabilizzazione e grondaie;
- realizzazione impianti tecnologici e di messa a terra;
- rete acque bianche e nere;
- infissi esterni in alluminio con vetrocamera e pareti vetrate;
- scale di collegamento;
- finiture varie.
La facciata esterna prospicente Via Levico è caratterizzata, in corrispondenza del blocco uffici, da superfici vetrate e da un rivestimento in lamiera stirata, in continuità con l’edificio esistente, al fine di creare una prosecuzione logica ed “armoniosa” dell’intervento nel suo complesso.
Viene inoltre ripreso l’elemento “pensilina” a copertura del “blocco uffici”, fortemente caratterizzante il prospetto dell’edificio esistente utilizzando le stesse caratteristiche costruttive e finiture.

Nella redazione del progetto si è tenuto altresì conto di realizzare una sistemazione delle aree scoperte con individuazione di percorsi pedonali pavimentati e le restanti aree pavimentate a garanzia di un’adeguata funzionalità e fruibilità del fabbricato; gli spazi a verde sono delimitati da cordonate e piantumati con essenze decorative e semina di erba.

Risparmio energetico e utilizzo fonti rinnovabili
Particolare attenzione è stata riservata nell’impiego dei materiali di coibentazione e di isolamento, nella realizzazione del pacchetto delle murature e del pacchetto di copertura. Gli infissi con vetro camera sono a taglio termico ad elevate prestazioni.
In conformità a quanto previsto dal D.Lgs 28/2011 sono stati realizzati i seguenti impianti:
•Impianto fotovoltaico mediante installazione di pannelli fotovoltaici integrati nella copertura per la produzione di energia elettrica (potenza ≥ 43 kW).
•Impianto solare termico per la produzione del 50% di ACS (acqua calda sanitaria) come da normativa vigente.

Credits

 mestrino
 Bifin srl
 09/2017
 2780
 2600000
 Tecnostudio srl
 Tecnostudio srl
 Fratelli Campagnolo S.A.S di Dino e Federico
 Progetto impianti_Michelotto impianti srl; impianto elettrico_ Elettroquattro S.R.L.; Impianto meccanico_Navaglia sergio impianti srl;
 Strutture prefabbricate: Antonio BASSO S.p.A.; Opere edili: Fratelli Campagnolo opere edili; Architettura delle facciate e serramenti: Nicolli srl rivestimenti: La Boutique della piastrella S.n.c.; opere in ferro:CSA
 Tecnostudio srl

Curriculum

Tecnostudio s.r.l. è una società di ingegneria e architettura, che opera a Mestrino (Pd) dal 1978 in qualità secondo gli standard europei. E’ diretto dagli architetti Zanaica Diego e Gobbo Arianna e oltre che da un ricco staff tecnico. Le attività sono in costante evoluzione e spaziano tra i vari ambiti di intervento: • Commerciale/Direzionale/Ricettivo: innumerevoli edifici, tra cui un centro commerciale di 90.000mq ed un hotel resort di 200 stanze su 16 piani; • Residenziale: edifici ad alta efficienza energetica, costruiti con materiali sostenibili e bioedilizia; • Produttivo: edifici innovativi per l’uso di soluzioni evolute nella costruzione e nella finitura; • Opere Pubbliche: varie decine di opere tra scuole ed edifici universitari, centri civici, sale polivalenti, ambulatori; • Infrastrutture: interventi di rigenerazione urbana, piani urbanistici attuativi, valutazioni di impatto ambientale, progetti di riqualificazione del verde e mitigazione di infrastrutture.


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054