Archetipo architetture - LP+2 La cucina
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. LP+2 La cucina

LP+2 La cucina

Archetipo architetture

Kitchen Design Special Contest / Completed
Archetipo architetture

La ristrutturazione del casale inserito in un contesto rurale, ha come intento la modernizzazione degli spazi senza però snaturarne la storicità.
L’ampliamento, che si differenzia dalla parte esistente in sasso, viene realizzato con l’utilizzo di legno ed intonaco: due materiali che assieme alla nuova volumetria ne enfatizzano il mutamento senza essere invadenti.
La cucina si colloca in una delle parti di ampliamento ed è in stretta relazione sia con la zona giorno dell’abitazione, sia con il porticato esterno.
Le vetrate che ne costituiscono la maggior parte del perimetro sono apribili e permettono una completa comunicazione tra questo spazio e il giardino.
Allo stesso modo un’ampia porta scorrevole rossa fa da filtro con la zona giorno.
La cucina, cuore della vita famigliare e dell’aggregazione, trova uno spazio ampio con la possibilità di usufruirne contemporaneamente. Le attrezzature sono infatti collocate in aree diverse in base alle funzioni, così da agevolare l’uso dello spazio in comunità.
Al centro dell’area è presente un’isola che, oltre ai fuochi e lavandino, accoglie un ampio spazio di lavoro a 360 gradi. Questa area è enfatizzata anche dal cambio della pavimentazione a gres porcellanato che si schiarisce e diventa tappeto per l’isola stessa.
L’utilizzo dei materiali della cucina riflette il concetto di dualità tra realtà la campestre e quella moderna presente in tutto l’edificio.
Il legno lavorato a piano sega è simbolo della natura e del passato rustico dell’abitazione, di un vissuto storico; mentre la pietra levigata opaca che si fa struttura, rappresenta la solidità e la novità.
Le parti vetrate che privilegiano la vista esterna su lati speculari vengono valorizzate da elementi caratterizzanti: da una parte il bancone per la colazione che guarda verso il panorama, dall’altra la possibilità di aprire la vetrata per prolungare la zona cucina verso l’esterno sotto il porticato dove diventa pranzo.
Come rivestimento superiore del bancone per la colazione sono state utilizzate le “cementine” recuperate dalla cucina esistente quale elemento di memoria dell’ambiente stesso.
Sopra l’isola non è stata posta una cappa tradizionale, che avrebbe limitato la vista e la percezione unitaria del volume della stanza, bensì una cappa telescopica a piano che scompare quando non è in funzione.
La cucina è ideata come cuore pulsante della casa e la sua funzione conviviale e tradizionale viene enfatizzata da tutti gli elementi che sono presenti: dai materiali ai colori, dalla visione spaziale e volumetrica al rapporto con la distribuzione interna ed esterna dell’abitazione ed al paesaggio circostante.

Credits

 Reggio Emilia
 Privato
 11/2016
 24
 Archetipo architetture (Luigi Pietro Montanari, Domenico Pescarossa, Andrea Veronesi)
 Luigi Pietro Montanari, Domenico Pescarossa, Livia Montanari, Andrea Veronesi, Bruno Vezzani
 Fattori Arredamenti
 Tarpac 1950, Zuliani Costruzioni, Archer Messori
 Kai-Uwe Schulte-Bunert

Curriculum

Fondato nel 1992, lo studio associato Archetipo opera nel campo della progettazione architettonica a tutte le scale di intervento sviluppando e seguendo i progetti dallo studio di fattibilità fino alla direzione lavori. La costante ricerca architettonica, frutto di riflessione teorica e sperimentazione progettuale, è volta a fornire risposte personalizzate alle esigenze e ai desideri di ogni committenza. In particolare, negli ultimi anni, la ricerca si è concentrata sui temi del risparmio energetico e dell’architettura sostenibile attraverso la sperimentazione di nuovi sistemi costruttivi e nuove fonti energetiche.Le diverse esperienze professionali interne allo studio, insieme ad una consolidata rete di contatti con strutture specializzate, permettono di rispondere alle esigenze che il mercato impone.L’organizzazione dello studio, basata sulla specializzazione dei singoli nei differenti campi dell’attività permette di fornire la massima efficienza nel processo creativo e produttivo.

http://www.studio-archetipo.it/

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Italy  #Reggio Emilia  #Archetipo architetture 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054