Fritz Market - Cucina via Crocifisso
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Cucina via Crocifisso

Cucina via Crocifisso

Fritz Market

Kitchen Design Special Contest / Completed
Fritz Market

Abbiamo installato una cucina in una casa uni famigliare a Bolzano con vista sulle dolomiti e affianco alla chiesa, dove ogni mattina ancora per tradizione alle 7 del mattina si sentono suonare le campana.
A causa di una malattia di un famigliare è reso necessario ampliare l’uscita nel giardino e ingrandire a questo punto anche la cucina per passare con una sedia a rotelle.
Allora abbiamo ampliato la cucina in questa vecchia casa, dove le mura sono ancora costruite con i sassi dal fiume Talvera, che attraversa la città di Bolzano. Perciò era molto difficile togliere un muro per ampliare la vetrata.
La famiglia cucina moltissimo ed ha tanti attrezzi, pentole, stoviglie e utensili per cucina perciò serve tanto posto per stoccaggio. A natale questa cucina diventa una vera e propria fabbrica di biscotti attiva giorno e notte, dato che la signora può prendere ferie dal lavoro solo una settimana. E in questi 7 giorni e notti vive questo hobby che per lei è, sia molto rilassante ma aiuta anche sintonizzarsi al periodo natalizio, è una grande tradizione in Alto Adige. Queste migliaia di biscotti piccolissimi, 17 tipi diversi fatti con amore unoper uno, lavorando 17 kg di farina e 150 x uova, poi li regala a tutti gli amici e conoscenti.
Il desiderio della famiglia era avere un’isola e di avere qualche posto a sedere in cucina. Importante è anche una dispensa a parte, dove avere la possibilità di usare i piccoli elettrodomestici da cucina, come l’affettatrice e il frullatore.
Per la realizzazione del progetto è stato scelto il modello b3 di bulthaup che permette di avere una massima libertà espressiva attraverso un’ampia gamma di misure e materiali per soddisfare le esigenze del cliente ma anche per adattarsi alle caratteristiche particolari dell’ambiente.
Il progetto si divide in tre zone fondamentali di una cucina: colonne, lavaggio e cottura.
Abbiamo realizzato una zona colonne con una porta integrata che chiude la dispensa, una zona lavaggio davanti alla finestra con altre due colonne con la lavastoviglie incassata a una maggior altezza.
L’allacciamento dell’acqua non si poteva spostare per questo si doveva dividere la zona cottura dalla zona lavaggio.
Il cuore della cucina presenta l´isola lunga 3,25m dové posizionato il piano cottura e piano snack. Questa isola permette di muoversi liberamente nell’ambiente e nello stesso momento garantisce il massimo contenimento. Il piano snack appoggiato sull’isola realizzato in legno e spostabile secondo il numero di persone la fa diventare un punto d’incontro. Invita le persone a fermarsi per un aperitivo con un po’ di speck tagliato al momento o un piatto di canederli. Con il piano cottura bora Professional è stato scelto un sistema di cappa in grado di aspirare i vapori direttamente sul piano cottura dove si sviluppano.
Sopra l’isola non si vede cappa, perché noi usiamo da più di dieci anni sempre la cappa bora sul piano di lavoro. Unico sistema di aspirazione che funziona veramente bene. Il motore della cappa è stato messo all’esterno della cucina.
Essendo un edificio vecchio era importante trovare il giusto mix di materiali. La cucina b3 di bulthaup offre tanti materiali e finiture tra qui scegliere.

_____________________________________________________________________________________________

La cucina è una b3 di bulthaup, in Laminato grafite e ghiaia.
Piano di lavoro in lapitec, una ceramica molto resistente che soddisfa tutte le esigenze in cucina.
Lavastoviglie e frigo: Miele
Forno: Vzug, prodotto innovativo con perfezione svizzera
Cappa: Bora professionale sul piano di lavoro

Credits

 Bolzano
 Edith
 12/2017
 25
  31'000
 Marc Market
 Nora Market e Marta Osanni
 Marta Osanni e Sonja Market
 Bulthaup, Miele, VZUG, Bora, Lapitec
 Marc Market

Curriculum

L'impresa Fritz Market è nata in Alto Adige, dove si riuniscono la precisione tedesca con il lifetsytle italiano e l’artigianato alto atesino.
La ditta Fritz Market è un’azienda familiare che si occupa di arredamento da più di 100 anni.
Fritz Market era il nonno di Marc e il Papà di Nora Market. Una volta all’anno Fritz Market visitava la fiera del mobile a Colonia dove acquistava un vagone di mobili che portava a Bolzano. A quei tempi Fritz era il primo importatore di bulthaup e di mobili in Italia.

Marc Market è nato nel 1985 a Bolzano.
Dopo l’istituto tecnico a Bolzano ha frequentato gli studi di biomedicina in Austria.
Dopo lo studio di Business e Management a Innsbruck.
Prima di prendere in mano l’azienda storica ha fatto diverse formazioni tra l´altro: alla sede di bulthaup cucine in Germania, alla bulthaup Zurigo, alla Miele in Germania, alla V Zug a Zug in Svizzera, alla Bora a Rosenheim Germania e alla Sub Zero a Madison negli stati uniti.

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Italy  #Bolzano  #Fritz Market 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054