In un attico, luminosissimo e affacciato con grandissime vetrate su di un ampio terrazzo, si è voluto definire un open space nel quale convivessero zona living, pranzo e cucina, in stretta relazione tra di loro e aperte sullo spazio esterno.
La cucina è stata progettata e realizzata da artigiani specializzati a misura, in modo da adattarsi allo spazio con scelte materiche e tecniche personalizzate in modo da incontrare il gusto e le richieste del cliente.
Un concetto di cucina in cui funzionalità e tecnologia si sposano con scelte estetiche attuali e accoglienti.
Il cliente ha espressamente richiesto una "cucina per cucinare molto e in modo semi professionale", ma che allo stesso tempo fosse elegante e legata alla zona leaving.
Ecco allora la scelta della forma a "U" con un grande piano continuo in quarzite per individuare diverse postazioni di lavoro, oltre alla zona cottura e lavaggio.
Il bancone tipo "bar" in ferro grezzo ha il compito di legare zona pranzo e zona cucina, e allo stesso tempo di mascherare la zona preparazione cibi. Disegnato con la forma arrotondata e continua dello spigolo aperto predisposta per accogliere sgabelli e i commensali, durante la convivialità di un aperitivo o per cucinare in compagnia.
La zona cottura presenta 3 tipologie diverse di piani Foster (a gas, a induzione e bistecchiera in ghisa) per abbinare diverse modalità di cotture, sotto la grande cappa professionale, che diventa elemento centrale e essenziale per evitare la diffusione di odori nel grande soggiorno.
Il rivestimento realizzato con piastrelle Mutina disegnate da Patricia Urquiola, scaldano l'ambiente, riconducendo la memoria alla tradizione.
Il top della cucina realizzato in Quarzite colore testa di moro, in 3 grandi lastre e fianchi con incastri a 45°, è stato selezionato per la praticità e l'effetto estetico.
Le basi sono state realizzate in legno MDF a misura e successivamente rifinite in resina bi-componente, in modo da potere selezionare la tinta e l'effetto superficiale così da realizzare un prodotto unico. La stessa tinta e lo stesso effetto di finitura lo troviamo sulle pareti così da costituire un continuum compositivo.
L'effetto della cucina unisce il calore dei materiali con il rigore delle forme. L'assenza delle maniglie risolte con gole continue in alluminio nero come il piano bar e la zoccolatura bassa di soli 6 cm, rendono l'immagine della cucina moderna e rigorosa.
L'ampio e pratico lavandino Franke sotto top ad una vasca con miscelatore Foster in acciaio e gomma nera, rendono elegante e moderna anche la zona lavaggio, dotata di tritarifiuti.
Separata dalla cucina vera e propria vi è una dispensa con il frigo e le stoviglie. Scelta anche questa volta a unire la praticità dell'uso e la pulizia formale della cucina che si alleggerisce così dei contenitori resi inutili dalla dispensa.
Monza
Italia
privato
06/2017
40 sq. m
arch. giorgio mangiagalli arch. stefano maffeis
centimetroquadrostudio
Falegnameria Benintendi, Orsetti Pier, Caldara Marmi
ARCH. MANUEL ASSENNATO
Curriculum
Lo studio Centimetroquadro nasce nel 2005 dalla collaborazione di due professionisti l'Arch. Stefano Maffeis e l'Arch Giorgio Mangiagalli. L'attività dello studio si specializza nella progettazione architettonica di edifici civili, sia di nuova edificazione sia oggetto di ristrutturazione edilizia e conversione funzionale, occupandosi di tutte le fasi di progettazione, dai progetti preliminari, definitivi e esecutivi, curando anche la Direzione Lavori e la Sicurezza sui cantieri D.lgs 81/08.
Attività collaterali dello studio sono inoltre la progettazione di interni sia residenziale sia terziario e commerciale, oltre che la collaborazione con importanti studi e società per incarichi specialistici, inseriti nel processo di progettazione/realizzazione degli edifici e la redazione di perizie e due diligence tecniche per fondi immobiliari di rilievo internazionale.