centimetroquadro - COOKING THE LIGHT
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. COOKING THE LIGHT

COOKING THE LIGHT

centimetroquadro

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
centimetroquadro
All'interno di una società moderna in cui la tendenza prevalente è quella di ridurre il momento del pasto a una mera consumazione di cibo, il più velocemente possibile, per poi tornare agli impegni quotidiani, Il progetto cerca di ribaltare questa tendenza e di tornare all'idea di cucina come luogo della convivialità e della condivisione, dove una famiglia composta da quattro persone possa vivere il momento del pranzo e della cena ritrovandosi nel calore casalingo.
Calore che viene ulteriormente amplificato dalla qualità della luce proveniente da un'ampia vetrata, attraverso la quale si accede a una serra bioclimatica configurata come un prolungamento dello spazio, versatile e che possa essere utilizzata in maniera differente e con diverse modalità in relazione ai cambi di stagione.
Ulteriore luce penetra attraverso le due finestre poste sopra il piano di lavoro che danno su uno spazio verde, il piano è di colore bianco e molto rigoroso e il più funzionale possibile ma allo stesso tempo pulito e lineare per dare maggior rilievo allo spazio adibito alla convivialità.
Sempre seguendo questa idea di cucina viene previsto il grande tavolo Ovale in marmo bianco Carrara, Saarinen attorno al quale lo spazio si distribuisce, la forma è stata scelta per permettere a tutte le persone sedute a tavola di guardarsi e conseguentemente di conversare e passare maggior tempo seduti.
Le tonalità di colore prevalenti sono chiare e rendono ancora più luminoso e accogliente lo spazio, anche grazie alla lampada Caboche posta al di sopra del tavolo, vi sono poi elementi scuri, in contrasto, uno in corrispondenza della parete opposta alla vetrata contenente, interamente incassate le colonne frigo, forno e le armadiature, per rendere ancora più pulito lo spazio, l'altro costituito da una madia, unico elemento di divisione dall'area adibita a soggiorno e zona living, ancora una volta a sottolineare la volontà di ridare valore alla cucina, rendendola un'importante elemento dell'abitazione ma allo stesso tempo per non negare l'intimità che questo spazio necessita.
Tra zona living e cucina si realizzano così due scorci, in continua comunicazione che da un lato inquadrano la zona divano e quindi il momento di relax e dall'altro lato due poltrone in corrispondenza di una vetrata con dimensioni simili alla vetrata della cucina per mettere in continuità la luce dei due spazi che li unisce e li divide in un costante filo conduttore che è rappresentato dalla dimensione casalinga.

Credits

 MONZA
 ITALIA
 Confidential
 09/2016
 26 mq
 arch. giorgio mangiagalli / arch. stefano maffeis
 centimetroquadrostudio
 arch. manuel assennato
 BOFFI
 arch. manuel assennato

Curriculum

Lo studio Centimetroquadro nasce nel 2005 dalla collaborazione di due professionisti l'Arch. Stefano Maffeis e l'Arch Giorgio Mangiagalli. L'attività dello studio si specializza nella progettazione architettonica residenziale, sia di nuova edificazione sia oggetto di ristrutturazione edilizia e conversione funzionale, occupandosi di tutte le fasi di progettazione, dai progetti preliminari, definitivi e esecutivi, curando anche la Direzione Lavori e la Sicurezza sui cantieri D.lgs 81/08.
Attività fondamentale dello studio è inoltre la progettazione di interni sia residenziale sia terziario e commerciale, la progettazione di arredi e dettagli di design.

http://www.centimetroquadro.it

Tag

#Italy  #Monza  #centimetroquadro 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.