Luisita facchin & partners ARCHITETTI - Acqua azzurra acqua chiara
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. Acqua azzurra acqua chiara

Acqua azzurra acqua chiara

Luisita facchin & partners ARCHITETTI

Kitchen Design Special Contest / Completed
Luisita facchin & partners  ARCHITETTI

“Acqua azzurra acqua chiara” è un progetto di interior design di ampio respiro che ha visto lo sconvolgimento della realizzazione del nuovo costruito sia per quanto riguarda le disposizioni interne che per quanto riguarda il concept di esterni, con l'inserimento, tra l'altro, di una piscina in esterno coperta nella stagione invernale.

Si tratta di un’ampia zona living con cucina a vista caratterizzata da una grande isola centrale, da moduli contenitori a tutta altezza e un grande piano di appoggio a L con vasca integrata.

È stata realizzata in legno finitura bianco esclusivamente a disegno dello studio LF&partners; la cappa sospesa e il relativo abbassamento sono stati disegnati con l'inserimento di scritte e luci che creano movimento e caratterizzano estremamente l'intero living. Il cliente si è affidato completamente allo studio che ha saputo recepire le sue modalità di fruizione dell'ambiente casa e i gusti estetici e culinari; da qui, l'idea della scritta "Aperol...spritz", in onore dei party e degli happy hours organizzati.

L’isola accoglie un piano a induzione ed è attrezzata nella parte inferiore, con un piccolo sbalzo che funge da piano di appoggio per consumare snack e colazioni veloci.

Le colonne contenitore a tutta altezza tendono ad avere un'estetica piuttosto semplice e la caratteristica di essere funzionali, accolgono il frigo, il freezer, e una piccola macchina per il ghiaccio, ricollegandoci al discorso precedente.

Una grande K serve a schermare il fianco del mobile e a indicare, a colpo d'occhio, la destinazione funzionale dello spazio quando si entra dalla porta di ingresso.

Ogni dettaglio è studiato nei minimi particolari ed è disegnato dallo studio di progettazione, che si è costantemente interfacciato con il fornitore per la scelta dei materiali, la verifica dei dettagli e la posa in opera del manufatto.

Dal concept di progetto fino alla realizzazione il cliente è sempre stato coinvolto nelle scelte funzionali ed estetiche, in questo modo è stato pienamente soddisfatto della realizzazione finale.

Credits

 Milano
 03/2014
 150
 Luisita Facchin
 arch. Luisita Facchin, arch. Laura Bergamasco, intern Malika Turrini

Curriculum

Luisita Facchin Titolare dello studio lF& Partners, Presidente Weinvest International,Membro A.I.F.O. Collaboratori: arch. laura bergamasco senior architect studente: malika turrini
Lo studio LF&Partners si occupa di progettazione architettonica e direzione dei lavori, di urban e interior design , retail e consulenza da 20 anni. Innovazione, eco-compatibilità, conoscenze tecniche, sperimentazione, sono solo alcune delle parole d’ordine dell’azienda. La filosofia dello studio si basa sull’unicità di ogni progetto, le scelte guida sono l’idea di spazio e la sensazione del luogo. LF&Partners è una vera e propria Officina, dove la materialità dell’opera viene sperimentata e messa alla prova; alla ricerca di uno stile minimalista e razionale, ma sempre personale e riconoscibile. Gli spazi progettati sono tappe di un vero e proprio racconto. Le realizzazioni di LF&Partners affrontano inoltre il difficile tema del confronto tra passato e presente nell’architettura e nel design.

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Italy  #Milan  #Luisita facchin & partners ARCHITETTI 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054