Studio Marco Piva - Maniglia Zeit
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Industrial Design
  4. Maniglia Zeit

Maniglia Zeit

Studio Marco Piva

Industrial Design / Completed
Studio Marco Piva

La Maniglia ZEIT, disegnata da Marco Piva per Mandelli 1953, si inserisce nell’ampia ricerca sulle forme e sui materiali che Marco Piva pone da sempre al centro del suo lavoro: una ricerca su nuovi effetti tattili e visivi da conferire agli oggetti di uso quotidiano.
Lo scorrere del tempo è metafora del “passaggio “ che ZEIT (“tempo” in lingua tedesca) rappresenta, l’archetipo della simmetria di una lancetta d’orologio che, ruotando attorno ad un centro, resta fisicamente invariata al mutare della sua direzione, ma apparentemente mutata dall’incidenza della luce.
12 i mesi dell’anno, 12 i settori nel quadrante dell’orologio…12 le sfaccettature create simmetricamente sul corpo di ZEIT.
La ricerca sul volume della maniglia mira a conferire una nuova “ sostanziale “ importanza a questo strumento, necessario ad attivare con un semplice gesto l’apertura di porte e finestre, mentre al contempo, un importante studio è stato effettuato per garantire l’ergonomia e il massimo confort all’utilizzatore.
Ritorno all’artigianalità: ZEIT, che nasce da una forma scolpita, è prodotta attraverso un processo altamente industrializzato di fusione dell’ottone, viene in seguito rifinita sapientemente a mano da artigiani esperti in modo da esaltarne l’aspetto volumetrico ed il gioco di luci ed ombre che la rendono ogni volta unica ed irripetibile.
ZEIT è proposta nelle finiture Cromo lucido, cromo satinato, oro lucido ed oro satinato.
La maniglia è stata insignita del Good Design Award 2017.

Da oltre sessant’anni, MANDELLI1953 progetta con orgoglio oggetti in ottone interamente fusi, stampati e lavorati all’interno delle sue officine in Brianza, partendo dal lingotto di fonderia italiana. È una delle poche imprese con un ciclo di produzione completo. In più, nel reparto di pressofusione non ci si accontenta di utilizzare un pane di ottone standard, ma lo stesso viene rilavorato nei forni in base alle necessità del prodotto da realizzare. Questo passaggio, insieme alla cromatura e alla marchiatura, è effettuato da robot, mentre tutto il resto dell’attività della filiera produttiva, dalla smerigliatura alla lucidatura fino alle preziose finiture sui bronzati e i satinati, viene eseguita a mano.
La continua attività di ricerca, lo sviluppo di nuove tecnologie e il design sempre innovativo,
pongono MANDELLI1953 tra le aziende leader nel settore, su territorio nazionale e
internazionale, permettendole di esportare nel mondo non solo il manufatto, ma l’intera
cultura del “saper fare” italiano.


Credits

 Milano
 Mandelli 1953
 04/2016
 100
 Marco Piva
 Marco Piva

Curriculum

Lo Studio Marco Piva risiede nel cuore creativo e multiculturale di Milano: un atelier di sperimentazione che affronta con rigore metodologico diverse scale progettuali, dall’architettura all’interior, fino all’industrial design. Una sintassi elegante, lineare, ispirata acriteri di sobrietà compositiva contraddistingue sia i progetti per territori extra-domestici, sia la progettazione di spazi residenziali di grande richiamo percettivo ed emozionale. Per lo Studio il progetto deve ancorare la propria radice a una matrice colta. I riferimenti, tratti dal territorio, tracciano un racconto in cui architettura, design e interior si fondono in un processo sincronico, garantendo continuità e fluidità di linguaggio sotto il profilo stilistico e funzionale. Lo Studio è attualmente impegnato nella realizzazione di masterplan urbani, complessi alberghieri e prestigiose residenze private in Italia e all’estero, e nella progettazione di prodotti di design per le più importanti aziende.

http://www.studiomarcopiva.com/mandelli1953_zeit/


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054