Iraci Architetti - "il centro"
  1. Home
  2. Award 2018
  3. Kitchen Design Special Contest
  4. "il centro"

"il centro"

Iraci Architetti

Kitchen Design Special Contest  /  Completed
Iraci Architetti
All'interno di un ambiente irregolare si apre un taglio verso l'esterno che diviene fuoco prospettico e fulcro dell'intero appartamento nonchè perno della vita familiare, distinguibile quale ambiente di convivialità vissuto quotidianamente e al quale si collega visivamente tutto il resto della zona giorno. Le diverse inclinazioni delle pareti danno le linee guida per la definizione degli elementi costituenti la cucina; l'isola è disposta parallelamente all'ambiente in cui si sviluppa il living posto ad una quota più bassa, i mobili a parete si articolano sull'angolazione del setto esistente, creando un ambiente dinamico e mai banale contraddistinto dall'unicità degli elementi funzionali di una cucina tradizionale legata alle linee 'pulite' del design contemporaneo, realizzati seguendo le logiche artigianali.
Protagonista indiscussa della cucina è l'isola, che nella sua monomatericità interrompe la regolare alternanza tra la purezza del bianco e il calore del legno, e diviene elemento di forte impatto visivo esaltato dalla perpendicolarità alla finestra. Interamente realizzata in Corian® 12 mm grigio antracite, si presenta come un blocco monolitico in cui si concentrano le principali funzioni, sul quale si poggia con estrema leggerezza un piano unico in cui il lavabo ad incasso e il piano ad induzione vengono perfettamente integrati senza soluzione di continuità verso il piano di lavoro. Gli unici elementi aggiuntivi al blocco sono la rubinetteria e gli sgabelli dalle forme geometriche e dalle cromie tali da uniformarvisi.
Fa da fondale all'isola la parete attrezzata, in struttura listellare e mdf laccato, caratterizzata dall'incastro di più elementi geometricamente puri distinti dalla verticalità dei pensili e l'orizzontalità del piano di lavoro. Al suo interno si celano gli elettrodomestici in modo da non alterare l'uniformità dell'intero mobile i cui moduli sono ritmati dai sottili tagli verticali delle ante e da un unica gola orizzontale.
Ad esaltare e rendere più leggere le volumetrie regolari concorre poi lo studio sapiente della luce artificiale; faretti incassati e strip led nascoste generano una luce puntuale e diffusa ma di cui non si percepisce l'origine.
All' occorrenza è possibile anche isolare la zona cucina e preparazione pasti grazie a delle ante scorrevoli che rendono il soggiorno più intimo e formale e la cucina un luogo riservato.
Con questo progetto abbiamo voluto ridefinire il concetto di 'Cucina', finora vista più prettamente dal punto di vista funzionale, e conferire il giusto valore estetico ad un ambiente che acquisisce lo stesso valore di rappresentanza del living.







Credits

 Catania
 Italia
 privato
 12/2017
 300 mq
 iraci architetti
 iraci architetti
 antonio iraci

Curriculum

Lo studio si occupa di edilizia residenziale privata, opere commerciali, industriali e pubbliche, strutture ricettive e di design industriale, gestendo in maniera completa il processo di creazione, dall’ideazione al cantiere. Nel corso della sua vasta attività professionale, realizza architetture a piccola ed a grande scala, indirizzando tutte le scelte compositive verso un forte scostamento figurativo del progetto dall’esistente e conducendo, in questo modo, la sperimentazione di una nuova concezione estetica attraverso i segni del puro minimalismo.

http://iraciarchitetti.it


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054