STIFTER + BACHMANN - RIUSO EDIFICIO PER STUDIO + ABITAZIONE + PRODUZIONE
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Renovation
  4. RIUSO EDIFICIO PER STUDIO + ABITAZIONE + PRODUZIONE

RIUSO EDIFICIO PER STUDIO + ABITAZIONE + PRODUZIONE

STIFTER + BACHMANN

Renovation  /  Completed
STIFTER + BACHMANN
Una costruzione anonima anni ottanta è stata ampliata mirando ad una riqualificazione sia architettonica che energetica. La scelta di base era riutilizzare la struttura dell’edificio esistente evitando in questo modo anche un’ulteriore impermeabilizzazione del suolo.
Due sono gli aspetti principali del sito che si trova in una delle tipiche “zone artigianali” dell’Alto Adige: il contesto architettonico eterogeneo caratterizzato da piccoli capannoni con unità abitative annesse e dall’altro lato l’inserimento nel paesaggio montano naturale con prati, campi agricoli e boschi di conifere.
Il progetto che ospita tre differenti destinazioni d’uso - studio, abitazione e produzione - reagisce a questo duplice contesto con un volume semplice e sobrio che cambia la propria trasparenza in base al punto di osservazione e all’illuminazione naturale.
Tramite la rimozione completa del tetto a due falde, dei balconi e dei rivestimenti obsoleti in legno, l’edificio esistente è stato “ripulito” e ridotto alla sua struttura principale formando ora il basamento per l’ampliamento, dove alla consistenza del basamento si contrappone la leggerezza dei piani nuovi. Per non aggiungere carichi eccessivi alla struttura esistente, il nuovo volume per l’abitazione, organizzata su due livelli, è stato realizzato con una costruzione leggera in legno prefabbricato. Mentre nel piano terra e nel 1° piano, entrambi esistenti, sono state mantenute le aperture esterne e la struttura portante, nell’abitazione distribuita al 2° e 3° piano sono state create sequenze spaziali aperte e fluide. Vetrate a tutta altezza lasciano spaziare lo sguardo nel paesaggio rurale. Le terrazze sono al contempo aperte e riservate.
Il progetto usa pochi dettagli e materiali. Per conferire uniformità all’intero edificio, le facciate sono materializzate in modo innovativo con pannelli ondulati in policarbonato, un materiale povero spesso usato nelle costruzioni per serre e simili Questa schermata semitrasparente e flessibile – in quanto alcuni degli elementi possono essere spostati a piacere – conferisce una nuova identità architettonica all’edificio ed una riqualificazione alla zona urbanistica dove è inserita.
Grazie alla controfacciata in policarbonato, la coibentazione per la struttura esistente, l’impianto di ventilazione di aria controllate e l’attivazione degli elementi edili presenti, il bilancio energetico del progetto non supera i 30 kWh/m² facendo rientrare il progetto in una CasaClima A.

Credits

 Falzes
 Italia
 Confidential
 10/2016
 766 mq
 STIFTER + BACHMANN
 Arch. Stifter Helmut, Arch. Bachmann Angelika
 Unionbau s.r.l., Campo Tures (I)
 Ing. Brunetti Stefano, Brunico (I)
 Olver Jaist, Bressanone (I)

Curriculum

Helmut Stifter e Angelika Bachmann si laureano rispettivamente presso la Facoltà di architettura di Innsbruck e di Firenze. Vivono e lavorano a Falzes, un piccolo paese in Sudtirolo.
Lo strumento di acquisizione incarichi dello studio STIFTER + BACHMANN è sin dall’inizio la partecipazione a concorsi di progettazione a livello europeo e locale.
Riconoscimenti: best architects 2017, German Design Award 2016, American Architecture Prize 2016, AIT Award “Best in Interior and Architecture 2016”, finalisti Medaglia d’oro all’architettura italiana 2015, Premio CasaClima Gold 2015 + 2016, The Plan Award 2016, Premio alla committenza Dedalo Minosse 2011, Medaglia d’oro all’architettura italiana 2009, IOC/IAKS Award 2009
Opere: Casa culturale a Scaleres (Bz), palestra per l’arrampicata sportiva a Brunico (Bz), scuola alberghiera Savoy a Merano, aree scolastiche a Brunico (Bz), complesso sportivo San Martino (Bz), scuola materna a Predoi (Bz), padiglione per la musica a Riobianco (Bz)

Tag

#Finalist #Italy  #Plexiglas  #Wood roofing  #STIFTER + BACHMANN  #Falzes  #Multifunctional Building - Complex 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054