Brönnimann & Gottreux Architectes SA - Edificio amministrativo BCV
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Renovation
  4. Edificio amministrativo BCV

Edificio amministrativo BCV

Brönnimann & Gottreux Architectes SA

Renovation  /  Completed
Brönnimann & Gottreux Architectes SA
Obiettivo del progetto:
L'obiettivo principale di questo progetto era quello di riqualificare energeticamente un edificio costruito negli anni 70 secondi i canoni energetici dell'epoca.
L'occasione di riqualificazione energetica ha permesso un ripensamento delle facciate al fine di valorizzare la funzione centrale dell'edificio
Situazione:
L’edificio di proprieta’ della BCV (banca cantonale Vaud) si trova in pieno centro di Vevey, Svizzera francese, ed ospita la banca al piano terreno ed uffici e centri medicali ai piani.
La necessità del cliente era quella di migliorare il comfort all’interno dell’edificio, di ridurre I costi energetici e di valorizzare l’aspetto dell’edificio che si trova nella piazza principale, ed era soggetto al degrado dovuto all’inquinamento
L’edificio, costruito negli anni ’70 con sistema costruttivo prefabbricato, é protetto come opera di interesse pubblico, pertanto il progetto ha dovuto tener conto dei vincoli imposti.
Idea progettuale:
L’idea progettuale é stata quella di valorizzare la struttura modulare in cemento armato, con un trattamento di protezione, e isolare l’edificio internamente. Le finestre di alluminio sono state sostituite con vetrate moderne per esaltare il rapporto tra pieno e vuoto.
Per finire un sistema di illuminazione notturna esalta le superfici della facciata ridando la giusta importanza all’edificio
La riqualificzione ha coinvolto principalmente le facciate e il Sistema di climatizzazione e riscaldamento.
Dettagli:
Le semplici finestre sono state sostituite con un sistem compatto di doppia pelle in vetro. All’interno un sistema di veneziane automatiche per il controllo automatico della luce e del calore. Una piccola griglia integrata in facciata, permette di ventilare naturalmente i locali per mezzo di una anta apribile.
All’interno i ventiloconvettori sono stati sostituiti con controsoffitti radianti.
Questa scelta ha permesso di liberare tutta la superficie davanti le finestre ed lasciando spazio per grandi vetrate trasparenti.
Cantiere:
La riqualificazione dell’edificio BCV a Vevey é stata realizzata nell’arco di 3 anni, ed é terminata alla fine del 2016.
La difficolta’ principale del cantiere é stata quella di intervenire con i locali in affitto, mantenendo le attivita’ in funzione. Una planificazione dettagliata ha permesso di intervenire minimizzando l’impatto sulle attività all’interno dell’edificio.


Credits

 Vevey
 Svizzera
 Banque Cantonal Vaudoise
 01/2017
 3400 mq
 Brönnimann & Gottreux Architectes SA
 Fabio Semprini, Joel Brönnimann
 CMO Construction Management Oberly
 Ecoacoustique SA, Buri Müller Partner GmbH, Scherler Ingénieurs Conseil SA, Pierre Chuard Ingénieurs SA
 FELIX facciate, VERALUPLAST finestre PVC, Moll SA
 Paolo Angelini

Curriculum

Lo studio Brönnimann & Gottreux si occupa, dal 1993, di progetti che uniscono, mescolandole, estetica e funzionalità.
Dalla sua concezione fino alla realizazione finale, i due architetti associati privilegiano un ascolto continuo, una grande disponibilità al dialogo con il cliente ultimo, in modo da interpretare al meglio i suoi bisogni, tradurli in progetto e, infine, nell’opera realizzata.
L’équipe specializzata e pluridisciplinare dello studio è rappresentata da circa 30 tra architetti, disegnatori, direttori dei lavori e architetti d’interni
Lo studio affronta tutte le sfaccettature del mestiere di architetto dal concept alla realizazzione. I clienti possono approfittare di un rapporto privilegiato con un interlocutore unico, garanzia di riuscita e di fiducia tra le due parti.
L’architettura concepita funziona tanto esteticamente quanto funzionalmente.

http://www.archibg.ch/#/projet...


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054