OFL Architecture - Zighizaghi
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Public Space
  4. Zighizaghi

Zighizaghi

OFL Architecture

Public Space / Completed
OFL Architecture

Zighizaghi è un parco urbano multisensoriale ideato da OFL Architecture
(Francesco Lipari e Giuseppe Conti) per Miliashop.
Il progetto nasce dall’esigenza di creare un luogo accogliente per gli abitanti di Favara e dalla necessità di donare alla città un’inedita tipologia di spazio pubblico, generato dalla perfetta
combinazione fra legno e vegetazione. Sintetizzando le sperimentazioni precedenti, tra le quali Wunderbugs e Sainthorto, Zighizaghi riesce a risemantizzare un’area che le dinamiche urbane hanno reso marginale.
A partire dal dopoguerra, infatti, Favara è cresciuta in maniera quasi incontrollata e indiscriminata, adottando un modello di sviluppo espansivo; ciò ha provocato l’abbandono del centro antico, causandone il collasso fisico, ambientale e sociale e la formazione di una periferia anonima e indifferenziata.
La particolare sensibilità dell'azienda Milia verso il mondo del bio e delle energie rinnovabili ha
guidato il concepimento del progetto che, nella sua architettura, trae diretta ispirazione da geometrie che le api sono in grado di replicare: gli esagoni.
Il progetto consta di due livelli: quello orizzontale (la pavimentazione) e quello verticale (i corpi illuminanti). Il livello orizzontale è pensato come aggregazione di elementi lignei in multistrato fenolico e nodi in Okoumè ed è in grado di assumere infinite configurazioni grazie alla modularità e flessibilità della sua geometria. Il livello verticale è, invece, composto da sei poliedri rossi a 14 lati, i Super Pod,dotati di un corpo illuminante e di un diffusore acustico.

Questi elementi tridimensionali sono un omaggio a “Pfff”, padiglione gonfiabile prodotto da Cityvision e Farm Cultural Park, e vengono qui impiegati per “contaminare” la periferia della città attraverso l'arte e l'architettura. Grazie ad un progetto interattivo, Zighizaghi trasforma lo spazio esterno in un ambiente dinamico dove la musica fa da tramite fra la natura e il visitatore. Tecnologie social, architettura e vegetazione rendono così Zighizaghi uno spazio intimo e rigenerante, equipaggiato anche con un impianto di irrigazione automatizzato, utile a mantenere sempre floride le essenze mediterranee - festuca glauca, stipa tenuissima, stipa brontea, leimus, miscanthus, pennisetum rubrum, imperiata, salvia mistica, agapantus, cineraria marittima, russelia, artemisia, margheritone, gazania silver, vitex agnus triflor, agrumi vari, pennisetum setaceum, santolina - appositamente selezionate in relazione al contesto ambientale.

Credits

 Favara
 Miliashop
 06/2016
 320
 OFL Architecture
 Francesco Lipari, Giuseppe Conti
 Giuseppe Grova
 Falegnameria Leto srl, Lavorazioni metalliche Grano, Vivai Garlisi, GBR di Baldo srl
 Giuseppe Guarneri e Riccio Blu

Curriculum

OFL Architecture è uno studio di architettura interdisciplinare fondato da Francesco Lipari e Vanessa Todaro e incentrato sui processi di design emergenti attraverso una metodologia di progettazione che integra l’architettura con altre discipline. Lo studio ha ricevuto diversi premi internazionali che includono il recente primo posto per il nuovo complesso parrocchiale Santa Barbara a Licata (AG), le otto menzioni d’onore alla Maker Faire Europe di Roma e gli Architizer People Choice Award 2014 e 2015. OFL Architecture è il fondatore di Cityvision, un’originale piattaforma e rivista d’architettura cartacea nata con l’obiettivo di generare un dialogo tra la città storica e la sua immagine futura. Il lavoro di OFL Architecture è stato esposto e pubblicato a livello internazionale con mostre al MoMA di New York e alla WUHO Gallery di Los Angeles. Di recente lo studio si avvale della collaborazione di Giuseppe Conti.

http://www.oflstudio.com/works/zighizaghi


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054