Driusso Associati Architects - O joy. Multisensory Delight
  1. Home
  2. Award 2017
  3. Industrial Design
  4. O joy. Multisensory Delight

O joy. Multisensory Delight

Driusso Associati Architects

Industrial Design / Completed
Driusso Associati Architects

O joy è un oggetto d'arredo dinamico, concepito come dispositivo di stimolazione multisensoriale in grado di seguire l'utente in ogni contesto e situazione, dentro casa e all'aperto.
Si tratta di una nuova tipologia di prodotto, motivo per cui, per definirla, è stato coniato il nuovo naming “multisensory delight”. O joy è un prodotto ideato, progettato, ingegnerizzato e realizzato in Italia, per cui è completamente MADE IN ITALY.
Questo oggetto racchiude in sé, per la prima volta, le seguenti funzioni: illuminazione mobile, erogazione di note olfattive, diffusione audio.
E' un prodotto di design e di innovazione ed è protetto da brevetti di invenzione e di modello.
La caratteristica silhouette è l’archetipo della lampada da tavolo, tuttavia rivisitata in un’insolita versione a dondolo resa manifesta dalla sfericità della base, che permette inoltre un'armonica diffusione per riflessione delle onde sonore.
Il sistema di erogazione delle note olfattive avviene per convezione forzata di aria sulla superficie delle cartucce di comacinato le quali rilasciano l'essenza in modo controllato.
È stata studiata un'intera collezione di aromi per la creazione di atmosfere olfattive sempre nuove e specifiche per ogni esigenza e momento della giornata; fra queste è disponibile una speciale essenza naturale con funzione di protezione contro le zanzare, ideale per trascorrere indisturbati le sere d'estate all'aperto accompagnati dalla propria fonte luminosa e acustica. Le fragranze, O.fragrances, si presentano come cartucce intercambiabili custodite, al momento dell'acquisto, in packaging circolari associati cromaticamente alle proprietà della rispettiva essenza.
Il modulo audio opzionale è inseribile in modo semplice e intuitivo all'interno della base e tramite tecnologia bluetooth è collegabile a qualsiasi smartphone.
In linea con la filosofia O bag, O joy è un prodotto personalizzabile. Il paralume, predisposto per essere facilmente rimosso, può essere sostituito con altre varianti cromatiche o con diversa finitura che nel tempo andranno a creare una ricca collezione.
Un'interfaccia intuitiva con tasto touch consente di calibrare e integrare in modo armonico e personale le diverse funzioni per una “wellness experience” su misura per ciascun utente.
O joy al momento è disponibile in 6 colori.
Un raffinato gioco di trasparenze rende visibile il diffusore di fragranze dalla forma affusolata all'interno della tige, le cartucce alloggiate all'interno della base, la sinuosità dei fili elettrici che percorrono lo stelo per raggiungerne il LED collocato in sommità.
O joy è stampata in policarbonato con tecnologia a iniezione.
I pezzi principali che costituiscono il prodotto sono: paralume troncoconico removibile fissato a 3 braccetti, diffusore di luce pressoché conico con superficie prismatica, tige con apertura inferiore a campana, base a calotta sferica che presenta inoltre una griglia di fori ellittici per la diffusione di musica e aspirazione dell'aria, alloggiamento cartucce estraibile con incastro a baionetta.
All'interno il prodotto contiene: sorgente di luce di tipo LED, modulo audio con 2 altoparlanti, scheda audi e scheda bluetooth, diffusore di fragranze dotato di motorino elettrico e ventola, microcontrollore e batterie, sistema di controllo touch capacitivo.
La dinamicità di questo oggetto elettronico, è resa possibile dalle dimensioni relativamente ridotte (ingombro 300x185x185 mm) e da un'alimentazione con batterie ricaricabili tramite collegamento USB a un trasformatore esterno o altro dispositivo (es. PC).
Il progetto di O joy comprende anche il design del caratteristico packaging a fustino, ideale come confezione regalo.

DATI TECNICI:
SPECIFICHE TECNICHE AUDIO – Techincal audio specification:
Stereo Bluetooth - stereo Bluetooth V4.0 , Classe 2
Driver: 2 X 40 mm
Risposta in frequenza - frequency response: 160 hz ~ 18 khz
Potenza di uscita - Power: 2 X 3 W
SPECIFICHE TECNICHE LUCE - Technical light specification:
Temperatura colore – Color temperature: luce calda – Warm light 3.000 ° K
Numero di led – Leds number: 1 _ Potenza tot. 1 W – Total power 1 W
BATTERIA - Battery:
Batteria al litio ricaricabile con USB - Rechargeable lithium battery USB rechargeable
3.7 Volt – 4.000 mAh _ Autonomia media: 10 ore (a seconda dell’utilizzo)_ Tempo medio di ricarica: 4 ore
recharging time around 4 hours; guaranteed supply of energy for at least 10 hours (Depending on use)
MOTORINO PER PROFUMAZIONE
12.000 rpm (giri/min)
Tensione: 3V

TOUCH
3 sensori a touch capacitivo
1 per accensione lampada, 1 per attivazione motorino, 1 per accensione audio con corrispondenti led di segnalazione
Accensione lampada: segnalatore led giallo
Accensione motorino: segnalatore led verde
Accensione audio: segnalatore led rosso e blu alternato

ACCENSIONE LAMPADA:
Prima ricarica totale consigliata con CAVO MICRO USB.
Accensione ad interruttore on - off

CARICA DELLE BATTERIE
All’inserimento dell’USB - led blu centrale acceso. A batteria carica il led si spegne

BATTERIA SCARICA
Inizia a lampeggiare un led rosso centrale per avvertire l’utente che le batterie sono quasi scariche.
A led rosso fisso, la batteria è quasi del tutto scarica. Consigliata l’immediata ricarica.

Credits

 Venezia - Padova
 O bag
 03/2017
 0
 Franco Driusso
 Driusso Associati Architects
 G.S. Technology

Curriculum

Semplicità Complessa è la cifra stilistica che contraddistingue il processo creativo del poliedrico progettista. Laurea allo IUAV e master in Disegno Industriale, è cofondatore dello studio DriussoAssociati Architects, che opera in ambito internazionale nei settori dell’Architettura, dell’Industrial, Retail Design e degli Interiors. Numerose sono le collaborazioni con importanti aziende per le quali cura il Brand Design, dalla Corporate Identity al Retail e Industrial Design.L’approccio progettuale, particolarmente sensibile al dettaglio, è attento alla ricerca formale, alle innovazioni tecnologiche e alle sperimentazioni sui materiali. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in ambito internazionale nel settore del Design e dell’Architettura tra cui il prestigioso Good Design Award, l’Interior Innovation Award e il Design Preis Deutschland Award del German Design Council.Nel 2016 ha ricevuto la Menzione Speciale nella Galleria delle 100 Eccellenze Italiane per il settore Design.

http://www.driussoassociati.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054