Dall'idea della fusione tra paesaggio e costruito, nasce un progetto proiettato verso la massima integrazione del nuovo con il vecchio, attraverso un segno grafico destinato a ricongiungere piani sfalsati dettati da una conformazione del suolo particolarmente acclive.
L'intervento consiste nella riqualificazione di un secondo livello di un'elegante villa degli anni '80, situata in un complesso residenziale di tipo privato, tra i terrazzamenti degradanti delle colline catanesi, prospicienti sul mare, e nell'innesto di un corpo aggiunto a ridottissimo impatto ambientale, con l'obiettivo di valorizzare da un lato il patrimonio edilizio esistente e di dotare dall'altro un vecchio fabbricato delle più recenti e innovative tecnologie rivolte al contenimento dei consumi energetici e alla sostenibilità.
Le opere interessano principalmente i locali del secondo livello dell'esistente costruzione, i quali subiscono piccoli rimaneggiamenti con conseguente ridistribuzione interna degli spazi, in funzione dell'esposizione panoramica di alcune finestrature disponibili: la zona notte viene quindi ricavata tra i precedenti ambienti, mentre la continuazione del corridoio di ripartizione completamente realizzata a vetri, anche zenitalmente, segna l'innesto con la zona giorno contenuta in un nuovo volume costituito da una copertura prima piana poi inclinata con orientamento verso sud, ad accogliere pannelli fotovoltaici.
La scelta dei materiali verte verso l'utilizzo di materiali riciclabili e naturali, quali il metallo, il vetro, il legno, la pietra: la struttura portante è realizzata in profili di acciaio collegati tra loro e alla sola platea in cemento, mediante piastre bullonate. L'involucro esterno è costituito sul lato a sud da pannelli prefabbricati, includenti il coibente e rivestiti in legno verso l'esterno e con pannelli di gesso verso l'interno; i restanti tre lati vengono invece chiusi mediante doppie lastre di vetro con camera interna dotata di gas argon, e profili minimal in alluminio a taglio termico.
Il caratteristico posizionamento del nuovo corpo su una porzione di terreno particolarmente ombreggiata e sui terrazzamenti in pietra lavica, associato all'utilizzo di materiali riflettenti su più lati garantisce un perfetto inserimento tra la florida vegetazione esistente, riducendo al minimo l'impatto del nuovo e garantendo, allo stesso tempo, un adeguato controllo dell'insolazione e dell'irraggiamento. Inoltre, la possibilità di quasi completa apertura degli infissi consente di allargare visivamente l'unico ambiente e di proiettarlo verso l'esterno in una continua fusione fra dentro e fuori.
All'interno, il soffitto in legno e un pavimento radiante sotto uno strato di resina cementizia assicurano un costante mantenimento delle condizioni termo-igrometriche soprattutto nel periodo invernale, durante il quale viene garantito il giusto riscaldamento dei locali grazie alla presenza di una caldaia a condensazione alimentata da pannelli fotovoltaici posti in copertura. L'oculata scelta di lampade a led assicura inoltre una regolare illuminazione artificiale nelle ore più tarde della giornata.
Una rampa di gradoni lapidei contenuti da lamiere di ferro grezzo consentono l'accesso direttamente dal terrazzamento più basso in adiacenza con l'ingresso pedonale al complesso abitativo.
/23
Scorcio da giardino privato
Nuova struttura in ampliamento
Scala esterna
Vista interna su ingresso e collegamento in vetro
Area soggiorno su giardino
Collegamento in vetro con parte esistente
Vetrata ad angolo area soggiorno
Cucina
Dettaglio soggiorno
Camera da letto su parte esistente
Scorcio da giardino
Innesto tra costruzione esistente e nuova struttura
Planimetria generale stato di fatto
Concept progetto
Vista assonometrica di progetto
Planimetria generale di progetto
Planimetria del livello interessato dall'intervento
ACICASTELLO
Italia
PRIVATO
01/2015
70 sq. m
ARCH. PULEO SALVATORE
ARCH. CATANESE ANGELA ARCH. COCO SEBASTIANO ING. CARUSO NANCY ING.GULINO CLAUDIA ING. DI BELLA SIMONE
Ars Aedificatoria S.r.l. di Salvatore Antonio - F.lli Carriglio di Carriglio Agatino Damiano & C. snc - Sicilstone s.a.s di Nicastro Andrea & c.
LOS PROJECT
MOHD CATANIA - MOLLURA HOME DESIGN (MINOTTI-VITRA-FLOS)
FABIO GAMBINA
Curriculum
Architetto catanese firma numerosi progetti nell'Isola e oltre lo Stretto. Considera il concetto di design il giusto equilibrio tra artigianato e ricerca dei materiali. Come ogni uomo del sud guarda al passato e a ciò che ha sotto i piedi, per disegnare il futuro. Ricercatore di nuove forme, durante la progettazione rielabora e rinnova l'idea di partenza alla ricerca d'una forma di perfezione quasi assoluta. Elemento indispensabile è lo studio della luce, che è essa stessa architettura: dona il colore, crea le forme, segna gli spazi, definisce i vuoti tramite le ombre, così come il giorno insieme alla notte segnano lo svolgimento della vita quotidiana. Alla continua ricerca del bello, ritiene sia giusto desiderare di vivere in ambienti gradevoli alla vista e all'animo, poiché lo spazio è il contenitore della vita di ciascuno. La tanto ambita bellezza non sta soltanto in ciò che si vede ma in ciò che si sente: è benessere interiore, è piacevolezza dell'essere, è sinergia tra gli eventi.