Nicola Salami Architetto - VILLA DALLE SETTE FACCE
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Renovation
  4. VILLA DALLE SETTE FACCE

VILLA DALLE SETTE FACCE

Nicola Salami Architetto

Renovation / Completed
Nicola Salami Architetto

L’edifico ristrutturato si trova a Volta mantovana (MN), cittadina situata sull’estrema propaggine delle colline moreniche verso la Pianura Padana (a 120 metri sul livello del mare). All’interno del Parco del Mincio, Volta Mantovana è un paese nobile e ricco di storia, dalle origini antichissime a circa 25 km a nord di Mantova.
I sassi di formazione glaciale sono stati per secoli il materiale da costruzione principale di cui è ancora viva la ‘memoria storica’. Il sasso, materiale atipico di costruzione per la sua irregolarità, è ancora denominato dalle maestranze locali ‘cubo dalle sette facce’ in quanto nella sua irregolarità si trova sempre un lato idoneo all’appoggio e al proseguimento della costruzione. Il muro in sasso è quindi una caratteristica identificativa delle costruzioni locali caratterizzate da questa forte matericità della massa muraria.
Da qui la scelta del ‘sasso’ quale elemento identificativo della ristrutturazione, usato non in modo pittoresco ma nella formazione dei grandi setti murari.
L’intervento di ristrutturazione edilizia prevede un ampliamento volumetrico ma con una forte semplificazione formale dei volumi e ridefinizione dei fronti. Viene prevista la costruzione di una piscina e di un garage pertinenziale atti alla realizzazione di una unica unità residenziale.
Il progetto, dal punto di vista architettonico, riporta la casa quasi ad una forma archetipa di abitazione: un volume rettangolare con una copertura semplice a due falde. Zoccolo e fronti est e ovest sono rivestiti con muro in sasso locale e il fronte d’ingresso è stato arretrato al primo piano per ottenere minore impatto visivo verso sud dove la collina degrada.
Sono state studiante grandi aperture a sud, in opposizione di quelle più regolari a nord, le quali si affacciano sui locali di servizio, mentre solo una al piano terra sui fronti est e ovest per lasciare “parlare” la massa del muro in sassi di rivestimento.
Internamente la nuova distribuzione dell’abitazione prevede al piano seminterrato i servizi alla residenza (ingresso, garage, bagno/lavanderia, vano tecnico), camere da letto ospiti con bagno, palestra, zona benessere, spogliatoi e bagni per la piscina esterna con l’ingresso esterno tramite una scala che dal piano terra porta all’interrato tramite la creazione di un cavedio piantumato.
Al piano terra si sviluppa una la zona giorno con cucina pranzo e sala che si affacciano sul grande terrazzo della piscina mentre nel lato opposto verso il giardino privato si trova la camera letto padronale con il relativo bagno diviso in più ambienti
Al primo piano, due camere da letto con bagno e spogliatoi si affacciano su una terrazza rivolta verso sud.
I materiali utilizzati sono intonaco colorato tinta grigio caldo tenue per le facciate, sasso locale per i muri trasversali e lo “zoccolo” al piano seminterrato, cotto in copertura con inserimento di pannelli solari integrati, rame per i camini in copertura, serramenti in legno, pietra naturale per i percorsi e pavimentazioni esterne, ferro verniciato a struttura semplice per parapetti, frangisole, cancelli pedonali e carrabile, arbusti cadenti per la mitigazione dei nuovi muri di contenimento di terrapieni e garage.
Inoltre si è provveduto a mantenere le piantumazioni esistenti composte da diverse essenze per fare in modo di mantenere la barriera verde.

Credits

 Volta Mantovana (MN)
 Privato
 07/2015
 650
 Nicola Salami, Isabella Confalonieri, Laura Magotti
 Costanza Fusari
 Cressoni SPA (impresa edile), Rabo srl (fabbro), TA&B - S.R.L. (marmi), F.lli Lorenzi (pavimenti legno), Sattin (falegname), San Benedetto Group (giardino), Malpetti e Tarter S.N.C. di Malpetti Claudio (elettrico), Gastaldi Tecnoimpianti (idraulico) , Gav
 Mondini Arredamenti, Area In, MantuaBagni, Effegibi (sauna), Agape, Kone (ascensore), Bagnarelli Bruno (porte blindate), FAAC (cancelli), Technogym (palestra)
 Marco Donati, Mantova

Curriculum

Nicola Salami è nato a Mantova nel 1969 vive e lavora nella città lombarda. Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1996. Nello stesso anno consegue l’abilitazione professionale e si iscrive nel 1997 all’Albo degli Architetti della provincia di Mantova. Nel 2000 apre il suo studio professionale di architettura. All’attività professionale inerente la progettazione architettonica, restauri ed allestimenti, sia in Italia che all’estero, viene affiancata l’attività di ricerca di riqualificazione urbana con la conseguente partecipazione a concorsi pubblici, mostre e convegni. Abilitazione di esperto in materia di tutela paesistico-ambientale nel 1999, e nel 2000 l'abilitazione sulla sicurezza cantieri. Esperto Casaclima nel 2006. Membro della commissione edilizia in qualità di esperto di materia di tutela paesistico-ambientale a Pozzolengo (BS) e Presidente di commissione dal 2009. Membro delle commissioni paesistiche di Cavriana e Ponti sul Mincio dal 2010 al 2014.

http://nicolasalami.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Nicola Salami Architetto  #Marco Donati  #Residence  #Europe  #Italy  #Volta Mantovana  #The Plan Award  #The Plan Award 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054