Lombardini22 & DEGW Italia - Holcom New Headquarter
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Holcom New Headquarter

Lombardini22 & DEGW Italia

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Lombardini22 & DEGW Italia

Holcom H.Q. è una storia di successo dell’Italia giovane e brillante all’estero. Una storia del design italiano d’eccellenza che fa sistema su un grande progetto in una location particolarmente interessante. L’edificio è un sistema architettonico pulsante che unisce realtà, persone, processi, mission, valori, sogni, in un luogo fortemente identitario, rappresentativo, curato in ogni dettaglio, funzionale e bello da vivere.

Con il progetto degli uffici Holcom, Lombardini22 è ancora una volta finalista al Mipim, in programma a Cannes dal 15 al 18 marzo 2016.

Il progetto ha visto la felice integrazione di due brand parte del gruppo Lombardini22: L22 per la progettazione architettonica e la direzione artistica e di DEGW, leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale, per lo space planning e l’interior design.

Un edificio per uffici di nuova generazione in un contesto speciale.

Da una posizione privilegiata che apre un doppio sguardo sul centro di Beirut e le alture della città, Holcom H.Q. rappresenta l’immagine solida di una grande compagnia, che ha voluto raccogliere le sue diverse realtà in un unico luogo distintivo.
L’edificio raccorda società, persone, culture: costituisce un vero e proprio connettore di valori interculturali, sintetizzando in un mix esemplare l’approccio occidentale sostenibile e avanzato nella progettazione di un edificio per uffici, l’uso sapiente
di materiali locali, i valori del design italiano e la cultura mediterranea.
Su un impianto quadrangolare con un lato obliquo che si adatta alla pendenza del terreno, l’edificio si sviluppa in 7 livelli fuori terra su 35.000 mq di superficie, ed è la sede di numerose società e sub-holding appartenenti a Holcom. Il corpo dell’edificio è composto da due grandi blocchi distinti e messi in collegamento da un corpo centrale arretrato, in un gioco di volumi articolato che permette la distribuzione diversificata delle funzioni e degli spazi. Dall’ingresso posto al piano terra sul lato nord est, si accede a una grande hall per poi incontrare un’area semiaperta con specchi d’acqua che accoglie la caffetteria. Oltrepassando un primo piano riservato a parcheggio, al terzo livello l’edificio si compone in tre parti: la zona centrale arretrata in un’ala di collegamento a creare due ampie terrazze alberate, mentre alle estremità due blocchi uffici con patii interni servono da vettori d’aria e luce naturale. Infine, l’ultimo piano dei volumi principali ospita due penthouse con funzioni executive e training dell’organizzazione, che comunicano attraverso un’ampia terrazza, coperta da una struttura in acciaio che funge da supporto di pannelli fotovoltaici.
Sul lato ovest, una scala esterna in cemento armato con gradini a sbalzo taglia diagonalmente la facciata rivestita in pietra e lamiera metallica. Il parapetto in fogli pieni d’alluminio è lo stesso della terrazza superiore e delle scale d’emergenza, così a ricreare un’unica linea che dall’ultimo piano si snoda fino al piano terra.

Credits

 460 Corniche Al Nahr Street, Beirut, Lebanon
 Holcom sal
 01/2015
 35000
 Confidential
 Marco Amosso (Project Leader), Domenico Ghirotto (architect on site)
 Marco Amosso, Domenico Ghirotto
 Atelier des Architectes (Local Architect), Eng. Nabil Hennaoui (Structural), Eng. Fouad Hanna (Mechanical), Eng. Gilbert Tambourgi (Electrical), AAA SARL (Associés)
 Alias, Alessi, Bolon, Braun&Wuerfele, Cappellini, Cassina, EMU, Fantoni, Gemino International, Glass Line, Haworth, iGuzzini, Lualdi, Marazzi, Soema, Unifor, Vitra, Wicona
 Ieva Saudargaite

Curriculum

Lombardini22 è un gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria che opera a livello internazionale attraverso tre brand: L22, specializzato nella progettazione architettonica e ingegneristica nei mercati Retail, Office, Hospitality e Data Center; DEGW, leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale; FUD Brand Making Factory, dedicato al Physical Branding e al Communication Design. Nato nel 2007, Lombardini22 privilegia il metodo del “design thinking”, basato sul pieno coinvolgimento del cliente nella leadership e nel controllo del progetto e sull’interazione di competenze eterogenee.
Lombardini22 è oggi un laboratorio che ospita più di 140 persone, un luogo di lavoro dinamico e creativo, che in Italia si posiziona al 4° posto nella classifica delle società di architettura in base al fatturato.

http://www.l22.it/

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