1.step_Masterplan (2013)
Lo Studio Marco Piva , insieme al suo partner cinese DGI Design, è stato incaricato di guardare alla frammentata e anonima zona di Feng Tai, centro finanziario della città di Pechino, suggerendo soluzioni che la possano trasformare in un insieme, più forte della somma delle sue singole parte parti.
La proposta formulata da Studio Marco Piva e DGI mira a massimizzare l'utilizzo del territorio, senza sacrificare spazi verdi, creando soluzioni che renderanno Feng Tai un’icona internazionale.
Una proposta radicale per un nuovo centro cittadino, una proposta che opera all'interno dei parametri urbanistici esistente, ma creando un nuovo tipo di vita e di lavoro, una città moderna ma sostenibile.
L'essenza del concept di Beijing è di creare una fusione di elementi funzionali tra loro diversi ma sinergici, per creare un luogo che sia innanzitutto in contatto con la struttura vitale di Pechino, ma soprattutto essere un luogo di eccellenza per se stesso, che possa al suo interno esaurire al meglio le necessità dell'abitare, non solo in termini di domesticità, ma anche dell'abitare l'ufficio, i luoghi degli acquisti, della cultura, dei musei, gallerie: uno spazio che è un organismo completo, quasi autonomo, ma che funziona in sinergia con il contesto più vasto della città.
Obiettivi
Controllo efficace e sostenibile dello sviluppo, affrontare il traffico, creare un ambiente attraente , efficiente e vivibile che posizioni la zona come cuore pulsante del distretto finanziario di Pechino.
Filosoficamente, i pianificatori occidentali hanno sempre lavorato seguendo l'ipotesi che la pianificazione della città deve guardare a tre valori: vivere, lavorare e giocare. Abbiamo ritenuto essenziale l’aggiunta di altri due valori: il " contribuire " e il " soddisfare " . Una città, per essere eccellente, deve fornire opportunità economiche e sociali, di creazione di comunità.
Pechino sta rapidamente entrando in una un’ economia terziaria che utilizza le idee e le conoscenze per creare attività economica : attrarre e trattenere i talenti è l' obiettivo numero uno di ogni economia sviluppata e questo è l’obiettivo da ottenere per la nuova Feng Tai, un livello di successo che pochi saranno in grado di eguagliare . Un ambiente vibrante , emozionante , vivibile, che sfrutta i suoi vantaggi naturali e storici per creare una città dove le esigenze economiche e sociali sono bilanciate in maniera sostenibile ed armoniosa.
La nostra proposta :
Un design concept che si basa su concetti tradizionali cinesi di moralità e ordine.
Un design concept che riconosce i vantaggi naturali e storici di Feng Tai.
Un design concept che riconosce sfide di Feng Tai e offre soluzioni.
Un design concept che massimizza l'uso del territorio , rispettando le esigenze ei valori umani
Un design concept, che crei un marchio internazionale unico per Feng Tai.
Il nostro concept opera all'interno del piano attuale di Feng Tai, trasformando un piano ordinario in un tutto uno collegato e dinamico, che serva la città e coloro che vivono in essa.
Cinque torri collegate che definirà l'intero quartiere e sviluppo di controllo.
Un nastro di trasporto a più strati che affronta la congestione del traffico e problemi di vivibilità
Un programma di spazio verde che taglia i costi energetici , aumentare la superficie utile e fornisce una elevata qualità della vita per coloro che vivono in città.
Un approccio unico per riconquistare lo spazio sotterraneo e trasformandolo in ambienti di vita desiderabili.
Un concetto passeggiata fiume che creano una comodità utilizzabile interessante che consentono di massimizzare il ritorno sugli investimenti , mentre la creazione di un importante punto di pubblica utilità e di bellezza.
Una nuova città che è un icona, modello leader mondiale per una qualità elevata, vita sostenibile e significativo che combina opportunità economiche e di realizzazione sociale . Una città che attrae e trattiene il talento umano necessario per la costruzione della Cina fase successiva . Una città che è flessibile e pronta a rispondere alle sfide che verranno.
2 ° Step_Architecture (2015 - )
Dopo il successo del masterplan presentato, lo Studio Marco Piva è stato incaricato di definire lo sviluppo di tre plot distribuiti nell'area centrale della zona di Feng Tai, destinati ad ospitare il nuovo polo finanziario della città ( il progetto globale è stato chiamato Liza ).
Il progetto prevede lo sviluppo di tre torri , due delle quali si trovano a 200 metri di altezza , e l'altra di 180 .
Il concetto di design e la filosofia di progetto restano invariati ( vedi sopra) .
Dal punto di vista funzionale , le tre torri ospiteranno una serie di attività , dai centri commerciali agli alberghi , dai centri congressi a spazi di incontro .
L’idea innovativa del progetto risiede nel collegamento tra loro degli edifici, indipendentemente dalla strada. Una piattaforma collega i tre plot, favorendo e promuovendo lo scambio culturale e lo sviluppo sociale. La parte bassa si caratterizza infatti con un fronte dinamico, che ospiterà bar e ristoranti, mentre il cuore accoglierà il centro congressi che avrà un rapporto molto forte.
Il progetto, presentato nel mese di ottobre 2013 e accettato dalle autorità locali , entro il prossimo anno sarà oggetto di gara da parte di investitori cinesi per la realizzazione dell’opera.
Beijing, China
DGI Group
00/0000
0 mq
Studio Marco Piva
Studio Marco Piva & Arup
Curriculum
MARCO PIVA definisce il suo linguaggio emozionante, fluido e funzionale, firmando le proprie realizzazioni legate all’architettura, al product e all’interior design. Lo sforzo nella ricerca materica e tecnologica, il valore della differenziazione, l’innovazione progettuale sfociano nella fondazione dello Studiodada Associati. Negli anni ’80 apre lo Studio Marco Piva, la cui attività spazia dai grandi progetti architettonici alla progettazione d’interni, fino al disegno industriale. Viaggiatore prima ancora che progettista, studia e crea soluzioni progettuali intrise di libertà stilistica. Esporta all’estero il suo know how ed è attualmente impegnato nella realizzazione di complessi residenziali e prestigiose residenze private in Cina, Stati Uniti, India, Montecarlo, Albania e Italia, oltre che sulla progettazione di complementi di design per le più importanti aziende del settore.