Mauro Soddu - CBB House
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Interior
  4. CBB House

CBB House

Mauro Soddu

Interior  /  Completed
Mauro Soddu
Un appartamento all’interno di un edificio storico del centro di Cagliari ristudiato per rispondere alle esigenze di una giovane coppia. Il progetto mira a ridurre gli interventi strutturali, a valorizzare gli scorci visivi e la luce e a dare risalto alla materia. Il primo aspetto che salta all’occhio da un’analisi della pianta è che l’accesso non avviene nel living ma nella parte più riservata della casa: l’attuale living room esposto a sud dimostrava avere maggiori potenzialità per ospitare il soggiorno anche per motivi di esposizione. La vista verso il mare è stata valorizzata ampliando il varco di accesso alla stanza in questione in modo tale che la percezione del panorama avvenisse anche dall’ingresso. Il soggiorno ha una conformazione particolarmente irregolare nella quale i mobili fuori squadra su misura sfruttano gli angoli più problematici squadrando l’ambiente in associazione col controsoffitto.
Gli interventi murari realizzati sono stati quasi esclusivamente di demolizione: il soggiorno è in continuità con la sala pranzo, la quale è in continuità visiva con la cucina, schermata da una parete vitrea. Le nicchie sulla parete che costeggia il tavolo da pranzo, già esistenti, sono state sfruttate per accogliere vini e bicchieri; un’anta in vetro le protegge e il sistema espositivo progettato su misura.
Il forte apprezzamento dei clienti verso il travertino ha fatto sì che la pietra diventasse un elemento costitutivo del progetto: è pavimentazione in grande formato (80 x 120 cm) con venatura continua, elemento strutturale e espositivo nel soggiorno, divisorio nella zona pranzo, rivestimento nei bagni; in diverse finiture (stuccato, bocciardato, lucidato) a seconda delle funzioni.
La continuità spaziale richiesta dalla committenza è rappresentata dall’assenza di porte: gli accessi al bagno padronale dalla camera matrimoniale e alla zona ospiti dall’ingresso avvengono tramite l’apertura di ante degli armadi prive di maniglia. Tali accorgimenti esaltano la presenza del portale indiano, ricordo di un viaggio della coppia, tramite il quale si accede alla camera matrimoniale, di ampia superficie, minimale nelle scelte cromatiche e d’arredo.
L’ingresso dell’appartamento subisce un importante effetto d’ampliamento grazie all’armadio specchiato: alto 4,60m ospita sul fronte principale il vano contenitivo per le giacche e nicchie espositive, nella parte interna ospita lavatrice e stireria; è inoltre un elemento che scherma l’ultima stanza dell’abitazione: una camera ospiti di circa 19 mq, capace di ospitare fino a quattro persone, suddivisa da un pannello ligneo basso che non limita il passaggio della luce e permette all’aerazione naturale di servire entrambe le zone. Dal punto di vista tecnico e impiantistico la casa, illuminata esclusivamente con sorgenti a LED, ha un sistema di domotica che permette la gestione a distanza anche tramite app di tutti i componenti elettrici. Gli split sono celati nei controsoffitti dell’abitazione e tramite canalizzazione servono tutti gli ambienti della casa. Per concludere la scala con accesso interno e privato, conduce alla terrazza sovrastante fornita di angolo cottura realizzato su misura e zona relax con vista verso il porto a sud e centro storico di Cagliari a Nord.

Credits

 Cagliari
 Confidential
 10/2014
 160 mq
 Mauro Soddu
 Mauro Soddu
 Cédric Dasesson

Curriculum

Architetto, classe 1982. Co-fondatore (2012) dello studio Tramas (www.studiotramas.com): studio multidisciplinare con sede a Cagliari che si occupa di architettura ingegneria e web. Dopo la laurea conseguita a Cagliari nel 2006 prosegue la sua formazione professionale collaborando con gli studi C+C04 di Cagliari, 5+1AA di Milano e Parisotto&Formenton di Milano . Nel 2010 consegue un master in Interior Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. Si occupa principalmente di ristrutturazioni di abitazioni, progettazione di interni abitativi e commerciali, e arredi, investigando sul rapporto tra fruitore e spazio architettonico: ogni progetto, figlio della sua contemporaneità, è vissuto come una sfida in cui gli attori sono il luogo e il cliente, la luce e la materia. Assistente all’università di architettura di Cagliari, dal 2014 insegna disegno tecnico e progettuale e architettura virtuale allo IED di Cagliari nel corso triennale in interior design.

http://www.studiotramas.com

Tag

#Europe  #Italy  #Residence  #The Plan Award  #Cagliari  #Mauro Soddu  #Cédric Dasesson 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054