DOS | Design Office Signorotto - Concrete
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Industrial Design
  4. Concrete

Concrete

DOS | Design Office Signorotto

Industrial Design  /  Completed
DOS | Design Office Signorotto
La madia Concrete nasce da uno studio sull’anta, da una evoluzione che passa dalla classica anta bidimensionale all’anta tridimensionale.
L’idea è quella di uscire dagli schemi di un pannello dritto e anonimo e di creare un oggetto che caratterizza da solo tutto il complesso.
La forma spezzata è stata ideata per simulare quella di un cemento che si spacca e si scompone in più parti. Un insieme di triangoli e forme geometriche ben definite che creano un gioco di luci e ombre.
Infatti la tridimensionalità dell’anta riesce a lavorare in maniera differente in base all’ambiente in cui la si posiziona, con luci soffuse e diffuse si otterrà un effetto più sobrio e compatto, mentre con luci molto intense e puntuali si creeranno una serie di ulteriori triangoli d’ombra proiettati sull’anta stessa.
Inoltre l’anta in grosso spessore nasce in resina, per simulare la matericità del cemento e della pietra, un materiale non uniforme e che rende l’oggetto unico.
Grazie alla rotazione dell’anta di 90, 180, 270 gradi si riesce ad ottenere un effetto sempre diverso eliminando qualsiasi ripetizione e omogeneità. Un complemento di arredo che mira ad esser un oggetto unico nel suo genere, e che riprende l’handicraft italiano di pregio di una volta.
L'anta pantografata è così una presenza importante con, ricca di sfaccettature e interni in tinta con gli esterni. Queste sono le peculiarità della serie concrete.
A livello cromatico si ottiene una vasta scelta con i laccati opachi e un effetto materico con la resina.
La serie Concrete si sviluppa sia come contenitori che come madie. Le madie hanno misure che vanno da 1280, 1920 fino a 2560 mm di lunghezza, rispettivamente a due, tre e quattro ante.
Mentre i contenitori sono a quattro ante e si sviluppa in una lunghezza di 1280 mm e 1400 mm in altezza.
La struttura esterna ha uno spessore di 20 mm. Il vano è attrezzato con ripiani e divisioni in legno di spessore 20mm, mentre i frontali con ante pantografate e sfaccettate hanno un grosso spessore di 35 mm e sono disponibili con un apertura push and pull che ne esalta la pulizia e il minimalismo del design.
Il basamento è una struttura metallica a "lama" che mira ad esser funzionale e pulita nel design.
Gli interni vengono suddivisi in maniera asimmetrica creando così un gioco e dividendo una serie di vani di varie dimensioni in modo da realizzare degli spazi che possano esser utili per diverse funzioni.
Concrete vuole cosi essere un oggetto di design che esce dagli schemi, pur ispirandosi ad un materiale naturale e che si fa riconoscere per il suo design accattivante.

Credits

 Maron di Brugnera (PN), Italy
 Dall'Agnese
 09/2015
 0 mq
 Arch. Giulio Signorotto
 Arch. Giorgio Signorotto
 Dall'Agnese
 Renai & Renai

Curriculum

DOS design, con sede a Treviso, è stata fondata da Signorotto Giorgio e Signorotto Giulio nel 2014.
Design Office Signorotto è un team interdisciplinare di professionisti specializzato in design, branding, grafica, concept-development, packaging, comunicazione, stand, exhibiton.
Nasce da un esperienza pluriennale grazie Metastudio Design & Arquitectura, società precedente che ha collaborato con numerose aziende sia a livello internazionale che nazionale, tra le quali, Gruppo Doimo, Mastella, Siloma, Linea-D, Europeo, Ballancin, Dielle, Mab, Marka, Martex, RAB, Spring, ZD. Dopo anni di esperienza nel settore del Design. emerge una nuova realtà quale è DOS Design.

http://dallagnese.it

Tag

#Finalist #The Plan Award  #Industrial design  #DOS | Design Office Signorotto  #Renai & Renai 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054