Park Associati - Priceless Milano, Milano
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Hospitality
  4. Priceless Milano, Milano

Priceless Milano, Milano

Park Associati

Hospitality / Completed
Park Associati

PRICELESS MILANO, è un’installazione effimera, posizionata al di sopra di Palazzo Beltrami in Piazza della Scala a Milano da maggio a dicembre 2015. Il modulo abitativo interamente progettato da Park Associati è pensato per potersi spostare e sovrapporre ad edifici preesistenti in situazioni di elevata visibilità ed è anche concepito come una sorta di teatro gastronomico ambulante, dove grandi chef, a rotazione, sono invitati a esibirsi in performance di show-cooking.
Il padiglione offre risposte integrate ai molteplici livelli di complessità di un programma sofisticato, in cui s’intrecciano le scale dell’architettura e quelle di un disegno d’interni definito fino al dettaglio.
L'obiettivo conseguito è quello di creare una forma caratterizzata ma non prevaricante, capace di confrontarsi senza collidere con le ambientazioni e gli accostamenti urbani più disparati. Priceless Milano è quindi una struttura temporanea adibita a ristorante, dotato di uno spazio estremamente flessibile ed in grado di adattarsi al luogo in cui viene installato.
Il ristorante è diviso in due aree: un'area cucina e un'area pranzo. La cucina è organizzata secondo le richieste della ristorazione professionale. L'area pranzo è organizzata intorno ad un unico tavolo e delimitata esternamente da facciate completamente vetrate. Sui lati lunghi dell'area pranzo sono state inserite porte-finestre che danno accesso ai due terrazzi esterni.
Ogni momento all’interno del padiglione è un’esperienza unica; all’occasione pareti scorrevoli chiudono la cucina dalla zona pranzo, il tavolo si solleva sul soffitto e lo spazio si libera completamente. L’oggetto è una piccola architettura finita in officina (150mq), con la caratteristica di essere trasportata e montata agilmente e in tempi brevissimi. L’edificio è costituito da una struttura modulare composta da otto blocchi assemblabili in loco, finiti e completi di tutto, compresi arredi ed elettrodomestici.
I singoli elementi hanno altezza ≤ 3,30mt, una larghezza di 2,30 mt ed una lunghezza variabile di 4,60mt e di 5,90 mt. Tali caratteristiche consentono al manufatto di essere trasportato su gomma e posizionato successivamente con tiri in quota attraverso una gru. I singoli moduli sono assemblati per accostamento uno all’altro. Il padiglione è ultimato da una pelle di rivestimento in lamiera di alluminio forata, pressopiegata e anodizzata con tinte bronzo/oro.
La pelle in alluminio, che come un'ala, si poggia al di sopra dei moduli del ristorante, viene sostenuta nella parte centrale da 8 appoggi “invisibili”.
Questa “vela” ha il compito di proteggere la struttura dall’irradiazione solare garantendo anche l’ottima vivibilità della terrazza al di sotto di essa: la sua geometria ad ala spezzata conferisce all’insieme un senso di leggerezza e sospensione. Il montaggio del ristorante avviene per 2 fasi. La prima prevede la preparazione dell'area e l'installazione della sottostruttura in carpenteria metallica su cui appoggiare i moduli del padiglione. Una seconda fase in cui vengono montati e assemblati tutti gli 8 moduli, su cui successivamente è montata la copertura metallica. Lo spazio ristorante è arredato unicamente da un grande tavolo lungo 8 metri composto da una struttura in alluminio alveolare e una superficie in alluminio stampato e vetrificato a formare una sorta di tovaglia tecnologica disegnata ad hoc.


Credits

 Milano
 MasterCard
 05/2015
 150
 Park Associati (Filippo Pagliani, Michele Rossi)
 Lorenzo Merloni (project leader), Davide Pojaga, Elisa Taddei, Marco Vitalini, Marinella Ferrari, Riccardo Guatta Cescone, Fabio Calciati (rendering)
 Fourproject, Paderno Dugnano
 Forward Events, Event Management
 Flos Lighting, Illuminazione. Driade, Sedute interne. Saporiti Italia, Sedute esterne. Electrolux-Zanussi, Elettrodomestici. Mirage Granito Ceramico, Pavimenti
 Andea Martiradonna

Curriculum

PARK ASSOCIATI è uno studio di architettura fondato nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi; i progetti si articolano attorno alle suggestioni compositive date dal contesto, dalla ricerca tecnologica e dall’ibridazione di materiali e di tecniche; sono strutturati sulla gestione della complessità progettuale e hanno sempre un attenzione particolare ai temi della sostenibilità. Con una linea stilistica mutevole eppure fortemente identitaria, le opere di PARK hanno l’obiettivo di superare continuamente i limiti compositivi e tipologici dell’architettura: sperimentando diverse scale d’intervento edilizio e i differenti ambiti progettuali. Ne sono un esempio, il Nestlè Headquarters di Assago, la ristrutturazione della “Serenissima” o di “Gioiaotto” a Milano, il ristorante itinerante “The Cube by Electrolux” i Salewa Headquartes di Bolzano e gli stores internazionali della casa di alta moda Brioni.

http://www.parkassociati.com

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054