Parisotto + Formenton Architetti - Hotel Mediterraneo, Jesolo
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Hospitality
  4. Hotel Mediterraneo, Jesolo

Hotel Mediterraneo, Jesolo

Parisotto + Formenton Architetti

Hospitality / Completed
Parisotto + Formenton Architetti

Progetto architettonico: Parisotto+Formenton Architetti con Studio Progest (arch. Giuseppe Zorzenoni), San Donà di Piave (VE)
Il progetto ha interessato l’ampliamento di un hotel situato sul lungomare di Jesolo, costruito negli anni 50 dall’architetto Antonio Menegazzo.
Originariamente l’edificio era caratterizzato da una rigida geometria ed era composto da un corpo di fabbrica a “L”.
L’intervento ha visto l’ampiamento dell’hotel mediante la costruzione, in continuità con l’edificio originale, di un nuovo volume che, grazie alla sua posizione proiettata verso l’antistante pineta e il mare, permette di godere appieno di una vista impareggiabile.
All’interno di quest’ultimo sono stati inseriti il ristorante, completamente vetrato, e otto suite. Nella zona prospiciente il mare, all’interno del giardino, sono stati inoltre realizzati la nuova piscina con le relative aree esterne annesse, il pool bar e il solarium, immersi nella quiete della pineta e con diretto affaccio sul mare.
Le suite sono caratterizzate da un design minimale e rigoroso, ma al contempo rese intime e accoglienti attraverso un’attenta scelta dei materiali e alla cura dei dettagli. Le stanze sono concepite come ambienti in cui gli spazi indoor e outdoor sono strettamente compenetranti. L’apertura totale verso la pineta e la spiaggia permette al panorama esterno di entrare in contatto, come elemento visivo, con gli spazi interni. La luce naturale, vero e proprio elemento progettuale, penetra all’interno delle suite e ne definisce gli elementi architettonici.
All’interno delle suite, infatti, il bagno s’integra alla camera mediante la presenza di un’ampia doccia sul retro del letto e della vasca posizionata al centro della stanza. Questa composizione consente di poter godere dell’assoluto relax derivante dalla vista degli esterni che spazia libera attraverso le grandi vetrate della terrazza. La suite è completata da una salle d’eau, racchiusa in un volume rivestito in rovere tinto, e da un ingresso guardaroba.
Un’altra tipologia di suite è composta da una spaziosa stanza da letto in cui è alloggiato una grande consolle rivestita in rovere con doppio lavabo mentre la salle d’eau penetra nella stanza con il volume vetrato della doccia.
L’intento progettuale è quello di creare un’integrazione tra le funzioni del riposo e la cura di sé che coesistono in un ambiente unico dedicato all’esperienza del relax.

Credits

 Lido di Jesolo
 Adriatica Alberghi Srl di Jesolo
 04/2014
 4000
 2500000
 Parisotto + Formenton Architetti
 Parisotto+Formenton Architetti con Studio Progest (arch. Giuseppe Zorzenoni), San Donà di Piave (VE)
 Euro Costruzioni
 Studio Lucchetta (strutture), DB Acustica, Z Tecnology (impianto elettrico e meccanico)
 Zanet Marmi (Fornitura marmo), Cea (Rubinetteria)
 Mads Mogensen e Paolo Utimpergher

Curriculum

Aldo Parisotto (Monselice, 1962) si laurea nel 1988 in Architettura a Venezia con James Stirling. Dal 2001 al 2003 è titolare del corso di interior design a Trieste e tuttora continua l’attività di visiting professor in diverse accademie italiane.
Massimo Formenton (Padova, 1964) si laurea in Architettura allo IUAV nel 1989.
Nel 1990 inizia l’attività professionale dei due progettisti e nasce a Padova lo studio
Parisotto + Formenton Architetti, che dal 2004 ha sede anche a Milano.
In ambito architettonico si cimentano con progetti museali, commerciali e residenziali realizzando molte dimore in diversi contesti. In ambito direzionale il 2015 ha visto la conclusione del restauro dello storico Palazzo Ricordi a Milano, il più antico edificio al mondo.
Nell’architettura d'interni il core business è rappresentato dal retail design attraverso le collaborazioni con importanti aziende italiane ed internazionali della moda e del lusso.

http://www.studioparisottoeformenton.it/

Community Wish List Special Prize

Cast your vote

The voting session is closed

Tag
#Shortlisted #Parisotto + Formenton Architetti  #Studio Progest  #Mads Mogensen  #Paolo Utimpergher  #Glass  #Glazed Façade  #Sun Shading  #Europe  #Italy  #Jesolo  #The Plan Award  #Hotels 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054