Tecnostudio | Masma Architetti Associati - CENTRO INFANZIA "AQUILONE"
  1. Home
  2. Award 2016
  3. Education
  4. CENTRO INFANZIA "AQUILONE"

CENTRO INFANZIA "AQUILONE"

Tecnostudio | Masma Architetti Associati

Education  /  Completed
Tecnostudio | Masma Architetti Associati
Il nuovo Centro Infanzia "Aquilone" - primo stralcio, progettato da Tecnostudio (Mestrino, Padova) che ne ha firmato il progetto esecutivo e seguito la direzione lavori, e inaugurato il 05/12/15 a Caselle di Selvazzano Dentro (Pd), riguarda la realizzazione di due sezioni da 27 bambini cadauna per la scuola materna, due sezioni da 18 bambini ognuna (divezzi) per l'asilo nido, per un totale di 90 utenti.
L’edificio, il cui progetto è dello studio Masma Architetti associati di Padova, ha i servizi generali per entrambe le strutture dimensionati sul numero complessivo degli utenti finali per un totale di 131 bambini. Il progetto del nuovo edificio è stato realizzatoin modo che si configurasse come un manufatto edilizio ecologico, di qualità, con elevati livelli di benessere e comfort, e in classe energetica "A".
La conformazione volumetrica dell'edificio è semplice in modo da mantenere il rapporto Superficie/Volume (S/V) basso; infatti più basso è questo valore minore è la superficie esposta all'esterno.
L' accesso all'area avviene da ovest ed è in comune sia per gli utenti della scuola materna che dell'asilo nido mentre l'ingresso all'edificio avviene separatamente attraverso due varchi distinti. L'edificio si sviluppa esclusivamente al piano terra (fatta eccezione per i locali impianti posti al piano primo).
Un corridoio distributivo centrale attestato sull'asse nord sud divide le zone dedicate alla didattica rivolte ad est e le zone di servizio che si affacciano sul fronte ovest.
In questo modo le aule e la sala attività libere godono di un'ottima illuminazione naturale durante le ore del mattino.
Le grandi aperture delle aule hanno il compito di rendere lo spazio il più fruibile possibile sia spazialmente che visivamente in stretto rapporto con il parco e il verde circostante. Queste vengono sempre protette dagli agenti atmosferici e dal sole con sporti profondi e spalle laterali prolungate verso il giardino.
I fronti sud e nord invece risultano poco finestrati in previsione del futuro ampliamento che prevede la realizzazione in un secondo stralcio di una ulteriore aula con servizio dedicato per lato.
La parte centrale spicca rispetto al resto dell'edificio. In essa si trovano:
• i locali impianti che, per essere ottimizzati, si trovano così in una posizione baricentrica. L'accesso ai locali tecnici avviene direttamente dall'esterno. • la parte alta della sala per le attività libere alla quale si è scelto di dare una maggiore altezza per caratterizzarne la funzione di spazio per la socializzazione.
I layout interni prevedono che ci sia una netta separazione tra la zona “sporca” e la zona “pulita”. I bambini che accedono all'edificio attraverso una bussola d'ingresso che immette direttamente allo spogliatoio; da qui si potrà accede all'interno dell'edificio solo con le calzature adeguate. Con lo stesso protocollo anche gli educatori e gli ausiliari potranno accedere direttamente agli spazi a loro dedicati dall'ingresso, per il cambio degli indumenti.
Scelte di sostenibilità e risparmio energetico:
• Ottimo orientamento della struttura
• Ottima illuminazione naturale
• Vespaio areato e isolamenti termo-acustici
• Riscaldamento e raffrescamento con pannelli radianti a soffitto
• Impianto di ventilazione meccanica
• Caldaia a condensazione
• Tetto bianco "cool roof"
• Impianto fotovoltaico e solare-termico
• Elevate prestazioni energetiche.

Credits

 Caselle di selvazzano Dentro (Pd)
 Comune di Selvazzano Dentro
 06/2014
 1050 mq
 Tecnostudio S.r.l. - Arch. Arianna Gobbo
 Arch. Massimo Stella - Masma Architetti associati
 Tessaro Remo S.r.l.
 AreaTecnica (progettazione impiantistica) - Arch. Barbara Negrari (assistenza alla D.L.);
 CERON Impianti Elettrici; CTP PEROZZO Impianti Meccanici; IALC Serramenti

Curriculum

Tecnostudio s.r.l. è una società di ingegneria e architettura, che opera a Mestrino (Pd) dal 1978 in qualità secondo gli standard europei. E’ diretto dagli architetti Zanaica Diego e Gobbo Arianna e oltre che da un ricco staff tecnico.
Le attività sono in costante evoluzione e spaziano tra i vari ambiti di intervento: Commerciale/Direzionale/Ricettivo: innumerevoli edifici, tra cui un centro commerciale di 90.000mq ed un hotel resort di 200 stanze su 16 piani; Residenziale: edifici ad alta efficienza energetica, costruiti con materiali sostenibili e bioedilizia; Produttivo: edifici innovativi per l’uso di soluzioni evolute nella costruzione e nella finitura; Opere Pubbliche: varie decine di opere tra scuole ed edifici universitari, centri civici, sale polivalenti, ambulatori; Infrastrutture/Urbanistica/Ambiente: interventi di rigenerazione urbana, piani urbanistici attuativi, valutazioni di impatto ambientale, progetti di riqualificazione del verde e mitigazione di infrastrutture.

http://www.tecnostudiopadova.i...

Tag

#Europe  #Italy  #Plaster  #Glass  #Education  #Photovoltaic Panels  #Tecnostudio  #The Plan Award  #Masma Architetti Associati  #Caselle di Selvazzano Dentro 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054