AK_04
  1. Home
  2. Architettura
  3. AK_04

AK_04

Driusso Associati Architects

AK_04
Scritto da -

Sistema cucina AK_04 - La ricerca della leggerezza formale e la sostenibilità ambientale costituiscono il leitmotiv del sistema cucina AK_04. Oggigiorno non si può più parlare solo di “green” in antitesi all’aspetto estetico, si deve guardare al territorio di opportunità inesplorate sul confine fra ecologia e gratificazione estetica poiché la società è matura per compiere il prossimo passo verso una nuova normalità che incorpori nel quotidiano un’attitudine responsabile verso l’ambiente e che al tempo stesso non rinunci al piacere estetico. Il sistema AK_04 presentato in occasione di Eurocucina 2012, raccoglie la sfida dell’ecosostenibilità partendo da materiale riciclato e riciclabile, coadiuvato da telai ed elementi in alluminio, anch’essi riciclabili. Anche la durabilità stessa del sistema avvalora la sostenibilità del prodotto allungandone l’utilizzo nel tempo. AK_04 è “vestita” con un materiale ecologico ed ecosostenibile, in grado di coniugare un eccellente resa estetica e elevate specifiche meccaniche e fisiche. Il Paperstone infatti è costituito da carta per ufficio riciclata e resine non derivanti dal petrolio e non rilascianti formaldeide, a base di acqua e olii ottenuti dai gusci degli anacardi. Presenta elevata resistenza alla trazione, compressione, impatto, flessione e abrasione agli acidi. Il materiale non assorbe acqua e ha elevata resistenza al fuoco. L’utilizzo del Paperstone ha tenuto conto anche della produzione a basso impatto ambientale poiché il consumo di energia e acqua sono notevolmente ridotte rispetto a quella di un normale pannello composito comportando un ridotta emissione di rifiuti solidi nell’ambiente e di gas nell’atmosfera. L'applicazione del Paperstone si declina nell’ampia modularità compositiva di AK_04 che da sempre caratterizza la produzione Arrital Cucine, compresi i nuovi moduli da 75 cm e 105 cm. In conformità al diktat “less is more” del celebre maestro dell’Architettura Moderna Ludwig Mies Van Der Rohe, i frontali delle ante hanno uno spessore di soli 6 mm che, come nell’antica arte nipponica dell’origami, richiamano il concetto di “foglio” accentuando così la leggerezza compositiva e formale del nuovo sistema, fermi restando i capisaldi relativi all’ergonomia e alla funzionalità della cucina stessa.

Driusso Associati Architects - L’attività dello studio associato Driusso Associati Architects, dei fratelli Roberto e Franco, si occupa del completo processo progettuale: dai progetti di architettura al dettaglio dell’interior, industrial e graphic design, all’immagine coordinata. Per la corporate image delle aziende si esegue direzione artistica per la grafica e l’immagine: progettazione delle sedi aziendali, showroom, stand fieristici, concept per i punti vendita e design dei prodotti industriali. Elementi distintivi del processo creativo sono l’utilizzo di un linguaggio tecnologico e minimale, l’approccio progettuale attento alla ricerca formale, alle innovazioni tecnologiche, alle sperimentazioni sui materiali, allo sviluppo del dettaglio e alla sensibilità nell’utilizzo della luce come componente importante del progetto. L’ecosostenibilità dei progetti è elemento fondamentale per lo sviluppo di tutti gli elaborati. A diversi lavori svolti sono stati attribuiti riconoscimenti e premi, anche internazionali.

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.