Yoku Spa
  1. Home
  2. Design
  3. Yoku Spa

Yoku Spa

Sauna, hammam e doccia, un’unica storia di benessere anche a casa propria

Yoku Spa
Scritto da Redazione The Plan -

Ricette nuove per tradizioni antiche, tra potenzialità del calore e dell’acqua: il nuovo sistema wellness pensato e progettato da Effe Perfect Wellness by Effegibi ha infatti l’ambizione di far rivivere, in un solo luogo, l’originale e autentica esperienza della sauna e dell’hammam all’interno di un ambiente moderno, adatto all’intimità di casa propria ma anche a quella di suite d’hotel o resort. La nuova Yoku Spa, firmata dal designer Marco Williams Fagioli e presentata al Supersalone di Milano, è il naturale ampliamento della precedente Yoku Sh, un vero e proprio centro benessere personale e personalizzato in un’unica soluzione, con al centro un’ampia doccia. Infatti, se nella prima versione il soffione è integrato nello spazio dedicato al bagno turco, senza una vera separazione tra i due conseguenti momenti, in quest’ultima generazione gli si è voluto dedicare uno spazio a sé. Il diametro dello stesso soffione, di forma circolare, è di 30 cm, accompagnato da una doccetta a mano dalla forma stilizzata e integrata alla parete. Inoltre la doccia è pensata senza porta, così da facilitarne l’accesso, mentre la sauna e l’hammam sono dotate di profonde sedute, rispettivamente a panca doppia e singola.

Il legame con la progenitrice Yoku Sh si intravede anche nel rinnovato uso di vetrate arretrate rispetto alla linea frontale lineare (per un totale di 4,44 m), in vetro temperato fumé bronzo dallo spessore di 8 mm, personalizzabili con libreria a giorno attrezzata con ripiani in lamiera di acciaio ossidata. La stessa continuità con il passato è data poi dal legno naturale ad alte prestazioni dei pannelli strutturali, sui quali vengono applicate le differenti finiture: doghe in legno naturale nella sauna nelle tre varietà di aspen termo-trattato, legno massiccio termo-trattato e noce canaletto, e rivestimenti in gres per il bagno turco e la doccia (nelle tonalità Calacatta Gold Extra e Fior di Bosco Tortora).

I tre riti del benessere legati alla presenza del calore e dell’acqua sono dunque in qualche modo potenziati dalla sensazione di essere immersi in una foresta di alti alberi: è l’effetto, questo, dato dagli elementi architettonici in legno naturale intervallati ritmicamente e slanciati verso l’alto fino a 2,14 m, i quali danno anche il nome alla linea. L’ispirazione arriva da un ramo particolare della medicina naturale giapponese, lo shinrin-yoku (o bagno nella foresta), che si basa sull’immersione profonda in un ambiente incontaminato per effetti benefici, dall’abbassamento dei livelli di ansia al miglioramento della respirazione e del rilassamento.

Tutti i materiali sono pertanto ecocompatibili e i legni non provengono da deforestazione.

Visualizza il pdf dell'articolo

EFFE - Perfect Wellness
Via Gallo, 769 - I - 47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 372881 - Fax +39 0547 372924
E-mail: [email protected] - www.effe.it

Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054