XGONE - Nuove frontiere per la ceramica
  1. Home
  2. Design
  3. XGONE - Nuove frontiere per la ceramica

XGONE - Nuove frontiere per la ceramica

Mirage

Scritto da Redazione The Plan -

XGONE è un progetto che nasce a seguito di Restile, il contest che Mirage ha promosso nella prima metà del 2014 e che ha visto la partecipazione di designer, architetti e creativi da oltre 40 paesi, con la presentazione di oltre 200 progetti. Finalizzato alla ricerca di nuove chiavi di lettura del prodotto ceramico, Restile si è concluso con la premiazione di diversi progetti, tra i quali “Versatile”, concept promosso dallo studio Deferrari + Modesti. Dallo sviluppo di questa idea, portata avanti da Mirage in stretta collaborazione con Lavinia Modesti e Javier De Ferrari, si è giunti alla realizzazione di XGONE, un concept ceramico incentrato sul concetto di versatilità e infinite possibilità creative.
A partire dalle geometrie dell’esagono sono stati sviluppati tre moduli dimensionali (con lato di 150, 300, 600 mm), disponibili in 9 colori a finitura naturale; due cromie sono prodotte anche con una finitura a righe o a pois.
La possibilità di inserire i moduli più piccoli all’interno del grande offre un ventaglio estremamente ampio di schemi di posa e conseguenti possibilità compositive, che superano il concetto di ripetitività seriale della piastrella ceramica per offrire la percezione di un unicum decorativo, ritmato nel disegno e nelle cromie e dal forte impatto estetico ed emozionale.
Le caratteristiche di XGONE la rendono adatta a essere impiegata per il rivestimento di pavimenti e pareti, in ambito residenziale, commerciale e contract.

MIRAGE
Via Giardini Nord, 225
I - 41026 Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. +39 0536 29611
www.mirage.it

Visualizza il pdf dell'articolo
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054