XGONE è un progetto che nasce a seguito di Restile, il contest che Mirage ha promosso nella prima metà del 2014 e che ha visto la partecipazione di designer, architetti e creativi da oltre 40 paesi, con la presentazione di oltre 200 progetti. Finalizzato alla ricerca di nuove chiavi di lettura del prodotto ceramico, Restile si è concluso con la premiazione di diversi progetti, tra i quali “Versatile”, concept promosso dallo studio Deferrari + Modesti. Dallo sviluppo di questa idea, portata avanti da Mirage in stretta collaborazione con Lavinia Modesti e Javier De Ferrari, si è giunti alla realizzazione di XGONE, un concept ceramico incentrato sul concetto di versatilità e infinite possibilità creative.
A partire dalle geometrie dell’esagono sono stati sviluppati tre moduli dimensionali (con lato di 150, 300, 600 mm), disponibili in 9 colori a finitura naturale; due cromie sono prodotte anche con una finitura a righe o a pois.
La possibilità di inserire i moduli più piccoli all’interno del grande offre un ventaglio estremamente ampio di schemi di posa e conseguenti possibilità compositive, che superano il concetto di ripetitività seriale della piastrella ceramica per offrire la percezione di un unicum decorativo, ritmato nel disegno e nelle cromie e dal forte impatto estetico ed emozionale.
Le caratteristiche di XGONE la rendono adatta a essere impiegata per il rivestimento di pavimenti e pareti, in ambito residenziale, commerciale e contract.
MIRAGE
Via Giardini Nord, 225
I - 41026 Pavullo nel Frignano (MO)
Tel. +39 0536 29611
www.mirage.it