Wall-Y di Geoplast
  1. Home
  2. Design
  3. Wall-Y di Geoplast

Wall-Y di Geoplast

Scritto da Redazione The Plan -

La Divisione Verde Geoplast, in linea con la mission aziendale che da sempre riserva grande attenzione ai temi dell’ecologia e dell’ambiente, ha scelto di investire in prodotti che rendano possibile un concreto utilizzo del verde anche nell’edificazione, muovendo dalla forte convinzione che può esistere uno stile costruttivo che restituisca alla natura buona parte dello spazio che normalmente le viene tolto, senza sacrificare funzionalità, praticità e comfort. In questo contesto l’azienda padovana presenta WALL-Y, il futuro del verde verticale.
Nata dall’esperienza nella progettazione e produzione di prodotti per il verde, rappresenta la risposta per la continua cementificazione delle nostre città. WALL-Y è una griglia in polietilene ad alta densità vergine per la messa in opera e realizzazione di pareti verdi verticali. Grazie alla sua particolare ed avveniristica forma, il prodotto permette una perfetta chiusura degli incastri che consentono una notevole aderenza, solidità e resistenza. Estremamente leggera, modulare e semplice da installare, WALL-Y è resistente ai raggi UV, alle intemperie, all’umidità e all’azione dei microorganismi e si configura come un prodotto che rimane inalterato nel tempo.
La particolare vaschetta di contenimento permette la crescita della vegetazione, mentre la geometria delle celle è studiata per favorire l’ancoraggio delle piante rampicanti ed il veloce radicamento delle stesse.
WALL-Y fornisce un migliore controllo termico dell’edificio e protegge le murature dagli effetti corrosivi dell’umidità e dell’inquinamento urbano. I vantaggi di una parete a verde con WALL-Y sono molteplici: le pareti verdi migliorano l’aspetto degli edifici vecchi e nuovi aumentandone il valore commerciale, l'attenuazione dei rumori, la filtrazione delle polveri, la mitigazione del fenomeno dell’isola di calore; la creazione di nuovi ambienti per la vita di animali e piante all’interno delle città e la protezione delle murature dalle sollecitazioni termiche e meccaniche. www.seccosistemi.it Oggi, sempre più frequentemente, l’impiego della vegetazione quale rivestimento di strutture è entrato a pieno titolo a far parte delle strategie progettuali.
Pareti ricoperte da specie vegetali a portamento rampicante o ricadente, connotano edifici contemporanei in contesti rurali e urbani. Nei centri abitati tale impiego contribuisce a migliorare la qualità ambientale complessiva, specie in quelle aree densamente edificate e con limitate zone destinate a parchi e giardini, oltre a venire positivamente percepito dagli utenti in termini di esperienza estetica.
È in questo contesto che si inserisce WALL-Y, dove la natura diventa elemento decorativo e di supporto ambientale. Il verde rilassa, rappresenta un positivo stimolo percettivo e partecipa al miglioramento dell’aspetto decorativo dell’edificio, contribuendo a rendere più bella l’immagine della città.
La vegetazione verticale viene così utilizzata quale tentativo di riconciliazione tra densità costruttiva e sempre maggiore voglia di verde ed è spesso legata a scelte effettuate direttamente dagli utenti, integrata a posteriori e vissuta come elemento accessorio indispensabile che meglio connota l’aspetto degli edifici.
Scegliere di realizzare pareti verdi verticali con WALL-Y, significa avere una visione “green” del mondo, di rispetto per l’ambiente, di contributo alla mitigazione dell’impatto ambientale degli edifici. Una scelta lungimirante che consente benefici estetici e funzionali. WALL-Y nasce per rispondere a tutte queste esigenze. Un nuovo sistema a supporto del verde che arricchisce la gamma di prodotti dedicati Geoplast. E’ appena nata, ma WALL-Y fa già parlare di sé.

www.geoplast.it
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054