W80 - L’evoluzione della parete divisoria per spazi di lavoro
  1. Home
  2. Design
  3. W80 - L’evoluzione della parete divisoria per spazi di lavoro

W80 - L’evoluzione della parete divisoria per spazi di lavoro

W80 - L’evoluzione della parete divisoria per spazi di lavoro
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Tecno

Dagli anni Cinquanta del secolo scorso Tecno produce arredi e complementi di design per ufficio, casa e ambienti collettivi.

La collaborazione con numerosi designer associata alle competenze artigianali e industriali dell’azienda ha permesso a Tecno di sviluppare negli anni prodotti all’avanguardia nello stile e nella tecnologia, versatili ed efficienti, in continua evoluzione grazie al costante lavoro di ricerca condotto dal Centro Progetti Tecno.

L’osservazione attenta dell’evolversi degli stili di vita e di lavoro, dei cambiamenti nelle modalità di fruizione degli spazi e di conseguenza nelle esigenze degli utenti è parte integrante della filosofia produttiva dell’azienda. Tecno affianca alla produzione in serie, caratterizzata da grande versatilità e possibilità di personalizzazione, la realizzazione di prodotti su misura, per venire incontro a tutte le esigenze progettuali. 

Tassello fondamentale nella definizione del layout degli ambienti di lavoro, la parete divisoria rappresenta un elemento di separazione ma al contempo di comunicazione, deve offrire prestazioni di comfort acustico e visivo, alloggiare attrezzature e impianti tecnologici, consentire flessibilità nella configurazione degli spazi al variare delle esigenze lavorative.

La ricerca di Tecno in questo specifico settore muove dagli anni Sessanta, e ha portato alla realizzazione di diverse pareti divisorie, in un percorso di cui l’ultima tappa è rappresentata dal sistema W80.

Realizzata dal Centro Progetti Tecno in collaborazione con l’architetto Daniele Del Missier ed Elliot Engineering & Consulting, la parete  W80 nasce come evoluzione della precedente parete Light, concepita per spazi di piccole e medie dimensioni. 

W80 è pensata per i grandi cantieri internazionali, ed è predisposta per alloggiare qualunque tipo di tecnologia; alla trasparenza del cristallo associa la possibilità di realizzare finiture superficiali in materiali quali cartongesso, vetro, legno, metallo, stoffa o pelle. Può essere attrezzata con contenitori, mensole, schermi multimediali, a seconda delle necessità d’uso.

Lo studio accurato dell’ingegnerizzazione della parete ne assicura il soddisfacimento di tutti i requisiti strutturali, acustici, di attrezzabilità, personalizzazione e flessibilità necessari alla progettazione e alla definizione degli spazi operativi e di relazione.

W80 rappresenta una felice sintesi di istanze tecniche e di design; il suo contributo innovativo è testimoniato dai 5 brevetti industriali depositati, e dall’ottenimento nel 2015 del prestigioso Red Dot Design Award.

 

Tecno

Sede Legale: Piazza XXV Aprile, 11 - I - 20154 - Milano  - Tel +39 031 75381
Sede Operativa: Via per Milano, 28 - I - 22066 Mariano Comense (Co)  - Tel +39 031 75381
E-mail [email protected] - www.tecnospa.com


© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054